Zampina
Zampina
Vita di città

A Sammichele di Bari torna la sagra della Zampina. Ospite Ivana Spagna

Il programma della 58^esima edizione dell'iniziativa

Manca poco alla 58^ sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino, in programma a Sammichele di Bari venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre.

Un appuntamento imperdibile con la gastronomia autentica e le eccellenze del territorio, tra aree del gusto a cielo aperto, concerti diffusi, artisti di strada, mostre, convegni, visite guidate, attività ludiche e mercatini.

L'ingresso è libero.

Gli ospiti del 2024

Un venerdì dedicato all'allegria e al ballo in compagnia di un grande artista della canzone italiana che ha fatto divertire intere generazioni: il 27 settembre Edoardo Vianello sarà alla prima serata della 58^ sagra della Zampina del Bocconcino e del buon vino.

Sabato 28 settembre Marcella Bella sarà l'ospite della seconda serata della 58^ sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino. Conosciuta per la sua voce potente e la sua presenza magnetica sul palco, ha conquistato il cuore di milioni di fan in tutto il mondo. Dai suoi esordi nel panorama musicale italiano fino alle recenti produzioni, ha dimostrato un grandissimo talento, guadagnandosi numerosi premi e riconoscimenti lungo il suo percorso artistico.

Un'icona della musica italiana con diverse partecipazioni al Festival di Sanremo, sia in gara che come ospite, sarà a Sammichele per la chiusura della sagra domenica 29 settembre. Si tratta di Ivana Spagna, che ha numerosi brani di successo tra i quali ricordiamo "Easy Lady", "Call me", "Il Cerchio della Vita" e "Gente come Noi". Oltre 10 milioni di dischi venduti.

Il co-protagonista dell'evento: il bocconcino

È il fratello più piccolo della mozzarella, ha un peso medio di circa 50 grammi ed è chiamato così perché può essere mangiato, appunto, in un sol boccone. La tecnica di realizzazione, mediante l'utilizzo della pasta filata, è rimasta sostanzialmente inalterata nel corso dei secoli. Non è tipico soltanto di Sammichele di Bari. In Puglia, infatti, lo si può trovare un po' dappertutto.

In effetti può sembrare un abbinamento un po' curioso, ma, manifesti alla mano, fa "compagnia" alla zampina sin dalla prima edizione e, nell'intento degli organizzatori, oltre che ad ampliare e diversificare l'offerta gastronomica, rappresenta una vetrina promozionale per le attività commerciali del settore.
Sagra della zampina SammicheleOspiti esima edizione sagra della zampina Sammichele di BariOspiti esima edizione sagra della zampina Sammichele di BariOspiti esima edizione sagra della zampina Sammichele di Bari
  • Sammichele
Altri contenuti a tema
Sammichele di Bari pronta a colorarsi per il Carnevale: presentata l’edizione 2024 Sammichele di Bari pronta a colorarsi per il Carnevale: presentata l’edizione 2024 La maschera tipica sammichelina, “l’omene curte”, sfilerà a Venezia il 12 febbraio
Confesercenti Bari contro l’impianto di bitumazione a Sammichele Confesercenti Bari contro l’impianto di bitumazione a Sammichele «Non possiamo non opporci all’idea di un insediamento così invasivo per il territorio stesso.», dichiara la presidente dell’associazione
Al comune di Sammichele di Bari va la "Bandiera Verde" Al comune di Sammichele di Bari va la "Bandiera Verde" Riconoscimento legato a un territorio con forte vocazione agricola e importanti tipicità locali
Sammichele, Elettra Lamborghini colpita da una bottiglia durante il concerto Sammichele, Elettra Lamborghini colpita da una bottiglia durante il concerto La cantante emiliana ha interrotto l'esibizione per "dirne quattro" al responsabile
Sammichele di Bari, le "Luci d'amore" prorogate fino al 2 luglio Sammichele di Bari, le "Luci d'amore" prorogate fino al 2 luglio L'amministrazione comunale ha dato il via libera a proseguire l'accensione
Borghi più belli d'Italia, Sammichele di Bari tra i primi 14 Borghi più belli d'Italia, Sammichele di Bari tra i primi 14 Prestigioso riconoscimento per il piccolo comune sull'altipiano delle Murge
Sammichele di Bari, arrestato il comandante della Polizia Locale Sammichele di Bari, arrestato il comandante della Polizia Locale Il sindaco Lorenzo Netti: "Riponiamo massima fiducia nel lavoro della magistratura"
Sammichele (Bari) rinuncia alla Sagra della Zampina, troppo rischioso Sammichele (Bari) rinuncia alla Sagra della Zampina, troppo rischioso Il sindaco: "Molti hanno pensato, commettendo un grave errore, di trascorrere le vacanze in nazioni in cui il Coronavirus era in fase espansiva e ora paghiamo le conseguenze"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.