cinema
cinema
Eventi e cultura

A Spazio 13 si proietta il film “Il popolo delle donne”

L’evento gratuito, per la Giornata contro la violenza sulle donne, si terrà domani alle 18

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, lunedì 25 novembre il Community Hub Spazio13, in via Colonnello de Cristoforis 8, ospiterà un evento speciale per sensibilizzare la comunità sul tema della violenza di genere.

Alle 18 sarà proiettato "Il Popolo delle Donne", per la regia di Turi Ancarani, presentato alla XX edizione delle Giornate degli Autori nella sezione Proiezioni Speciali / Incontri con gli autori della Mostra del Cinema di Venezia 2023; prodotto da Dugong Films, in collaborazione con il PAC Padiglione d'Arte Contemporanea e ACACIA – Associazione Amici Arte Contemporanea Italiana, e distribuito da Barz and Hippo.

Il film evidenzia il rapporto fra la crescente affermazione sociale delle donne e l'aumento della violenza sessuale maschile, fenomeni descritti come direttamente proporzionali.

Quanto più il mondo delle donne, ancora inevitabilmente insicuro, viene tuttavia alla ribalta, tanto più si acuisce la violenza insofferente di una parte del mondo maschile. Un fenomeno opposto a quanto generalmente si supponeva anche in ambito scientifico.

Alla proiezione del film, selezionato per stimolare il dibattito e la consapevolezza su questi temi, seguirà un momento di confronto e riflessione guidato dall'arteterapeuta Elisabeth Borracci e dalla psicologa Caterina Petronella, che offriranno il loro punto di vista e coinvolgeranno il pubblico in una riflessione partecipativa.

L'iniziativa, gratuita e aperta a tutti, è organizzata dall'associaizone Tou.Play Ats all'interno del piano locale degli interventi di Galattica - Rete Giovani Puglia, progetto del Comune di Bari finanziato dal programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia, nato per promuovere il coinvolgimento dei giovani in attività culturali e sociali.
  • Violenza sulle donne
Altri contenuti a tema
Tappa a Bari per "Com’era vestita? Non è l’abito che fa la violenza" Tappa a Bari per "Com’era vestita? Non è l’abito che fa la violenza" Appuntamento stamani al Liceo Scacchi, la nostra intervista a Annarita Gianniello (segretaria pari opportunità UIL Puglia)
A Bari focus sulla violenza di genere con Univox A Bari focus sulla violenza di genere con Univox L'appuntamento è per oggi pomeriggio alle 16 al Csv San Nicola di Bari
Al Fermi di Bari un convegno per sensibilizzare contro la violenza sulle donne Al Fermi di Bari un convegno per sensibilizzare contro la violenza sulle donne Griseta: “L’alleanza istituzionale è la base per un rapporto educativo”
«Il centro antiviolenza non richiama chi chiede aiuto», la denuncia di una donna da Bari «Il centro antiviolenza non richiama chi chiede aiuto», la denuncia di una donna da Bari La risposta della coordinatrice Marika Massara: «Rammaricata. Oltre 60 accessi in un solo mese, già provveduto ad aumentare il personale»
25 novembre, in 7mila in corteo per le strade di Bari 25 novembre, in 7mila in corteo per le strade di Bari Chiavi, trombe, cartelloni per inneggiare alla lotta contro ogni violenza che le donne subiscono
“Non sto zitta!”, una lezione in rosso all’Università di Bari “Non sto zitta!”, una lezione in rosso all’Università di Bari Un incontro per imparare a riconoscere la violenza di genere nel dipartimento di Giurisprudenza
Santo Spirito e Palese contro la violenza sulle donne Santo Spirito e Palese contro la violenza sulle donne Centinaia di paia di scarpe rosse nelle strade dei due quartieri baresi
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.