Abbandono seriale di rifiuti a Bari vecchia
Abbandono seriale di rifiuti a Bari vecchia
Attualità

Abbandono seriale di rifiuti, la polizia di Bari individua uno dei furbetti

Dai controlli sono emerse violazioni di tipo amministrativo e penale

Dopo alcuni giorni di indagini, pedinamenti ed appostamenti è stato individuato, dalla Polizia Locale di Bari, uno degli autori degli abbandoni seriali di rifiuti e ingombranti nel centro storico.

Il conducente e proprietario del veicolo ripreso dalle telecamere cittadine aveva fatto sparire dalla circolazione il motocarro apecar 50cc che utilizzava quasi esclusivamente nell'area della città vecchia.

Ma pazienza e ricerca poi hanno consentito di individuare veicolo e trasgressore in circolazione carico nuovamente di materiale da smaltire illegalmente da qualche altra parte.

I controlli su mezzo e conducente hanno consentito di accertare violazioni sia di carattere amministrativo (Codice della strada) che penale (violazioni al Testo Unico Ambientale, D.Lgs. 152/2006).

Guida senza patente, veicolo senza la prescritta revisione periodica, attività di trasporto di rifiuti (materiale ferroso, materiale elettrico, residui, in legno, frigoriferi e RAEE, materassi e doghe) privo del prescritto Formulario di identificazione dei Rifiuti e attività di trasporto di rifiuti senza essere in possesso della iscrizione all'Albo dei Gestori Ambientali.

Il motocarro è stato sottoposto a sequestro amministrativo per le violazioni al codice della strada e sottoposto a sequestro giudiziario preventivo d'urgenza per le violazioni con rilevanza penale.

Denunciato all'autorità giudiziaria il conducente del veicolo.

Contestate anche le violazioni alle Ordinanze sindacali per i conferimenti irregolari ed abusivi rilevati nel centro storico, sempre qualche giorno fa.

L'autorità giudiziaria (G.I.P.) ha confermato tutte le ipotesi di reato configurate dagli agenti della Polizia Locale e riferite ad una serie di illeciti rilevati nel mese di settembre e di ottobre, ha quindi convalidato il sequestro preventivo eseguito dalla Polizia Locale di Bari, essendo tale misura prevista dall'art 259, comma 2 del D.Lgs. 152/2006 che prevede la confisca obbligatoria del mezzo per i reati relativi al traffico illecito di cui al comma 1 o al trasporto illecito di cui agli artt. 256 e 258, comma 4 del T.U.A., apprezzato, tra l'altro, il periculum in mora, "quale rischio attuale e concreto che la libera disponibilità del bene possa agevolare la commissione di ulteriori fatti costituenti illeciti ambientali, tenuto conto della non occasionalita' dell'attività di trasporto illecita accertata sinora".
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
Arredamento casa abbandonato a Bari Vecchia: l'ira del sindaco Leccese Arredamento casa abbandonato a Bari Vecchia: l'ira del sindaco Leccese Ennesimo scempio ed atto di viltà di qualche residente. I problemi del quartiere sono interni e quasi mai esterni
Problema rifiuti: duemila multe in otto mesi, e differenziata "ferma" al 46% Problema rifiuti: duemila multe in otto mesi, e differenziata "ferma" al 46% La situazione in città non migliora, nonostante l'impegno messo in campo da Amiu e dal Comune
A Bari continua l'abbandono illegale dei rifiuti A Bari continua l'abbandono illegale dei rifiuti Nonostante i controlli divani, materassi e immondizia continuano a deturpare la città. Da inizio anno sono state 1.934 le sanzioni della polizia locale
Città sporca e rifiuti ovunque, botta e risposta tra sindaco e Amiu Città sporca e rifiuti ovunque, botta e risposta tra sindaco e Amiu Il primo cittadino ieri pomeriggio era tornato sull'argomento, quest'oggi la risposta dell'azienda
Valenzano, individuato il responsabile dello sversamento di rifiuti agricoli nelle campagne Valenzano, individuato il responsabile dello sversamento di rifiuti agricoli nelle campagne A renderlo noto è stato il sindaco con un post pubblicato su Facebook
L'inciviltà non dà tregua a Bari: colpita la gradinata di via Quintino Sella L'inciviltà non dà tregua a Bari: colpita la gradinata di via Quintino Sella La richiesta dei residenti: "Bisogna aumentare i controlli e punire gli incivili”
Raccolta e riciclo rifiuti, 5 milioni di euro dal ministero per Bari Raccolta e riciclo rifiuti, 5 milioni di euro dal ministero per Bari Il progetto, presentato da Recuperi Pugliesi, prevede l'acquisto di impianti all'avanguardia
Smaltimento illecito di rifiuti, multe e sequestri in provincia di Bari Smaltimento illecito di rifiuti, multe e sequestri in provincia di Bari In totale sono state più di 1763 le persone identificate, mentre 103 sono state denunce in stato di libertà
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.