sindaco Leccese ufficializza giunta di scopo oggi la conferenza stampa
sindaco Leccese ufficializza giunta di scopo oggi la conferenza stampa
Politica

Accordo Sviluppo e Coesione, il sindaco di Bari Vito Leccese: "Possibilità di investire sul territorio"

Il primo cittadino: "Patto fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle nostre comunità

Questa mattina, in occasione della firma dell'Accordo per lo Sviluppo e la Coesione del Governo Italiano con la Regione Puglia, alla presenza della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, del ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, e del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il sindaco Vito Leccese ha espresso la soddisfazione dell'amministrazione comunale e metropolitana di Bari per un risultato che avrà ricadute fondamentali sul nostro territorio.

"Questa è una giornata importante, che attendevamo da tempo - ha commentato il sindaco -: il patto per la Puglia ci darà la possibilità di effettuare investimenti cospicui sul territorio. Nel suo complesso la Città metropolitana di Bari otterrà finanziamenti per circa 700 milioni di euro che andranno a sommarsi a quelli del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, con il risultato che saremo in grado di infrastrutturare, fisicamente e socialmente, l'intero territorio metropolitano e di guardare con maggior fiducia al futuro. Oggi, dunque, viene siglato un patto fondamentale per lo sviluppo e la crescita delle nostre comunità e dei nostri territori. Grazie a queste risorse nella città di Bari, in primo luogo, potremo efficientare il sistema di gestione dei rifiuti e garantire il completamento del piano per la raccolta differenziata di Bari e finanziare la realizzazione del Parco del Castello, un intervento di rigenerazione urbana in ottica green ed ecologica atteso da anni dalla città e dal comitato promotore. Senza trascurare il dato che finanziamenti destinati ad altre istituzioni porteranno benefici sostanziali su fronti strategici come quello del contrasto all'emergenza abitativa nella nostra città. Dopo la sottoscrizione odierna dovremo attendere il trasferimento dei fondi per poi procedere con la redazione della progettazione e l'apertura dei cantieri".
  • Vito Leccese
Altri contenuti a tema
A Bari apre il sottopasso ciclopedonale di via delle Murge. Leccese: "Ridisegnata la viabilità" A Bari apre il sottopasso ciclopedonale di via delle Murge. Leccese: "Ridisegnata la viabilità" Il sindaco all'inaugurazione: "Intervento strategico che mette in sicurezza una porzione di città divisa da anni"
A Bari il punto sul decentramento amministrativo, Leccese: "Il sistema attuale non va più bene" A Bari il punto sul decentramento amministrativo, Leccese: "Il sistema attuale non va più bene" Ieri l'audizione del sindaco in commissione decentramento. "L'obiettivo deve essere l'applicazione del decentramento per garantire servizi più vicini ai cittadini"
Rifiuti in piazza dell'Odegitria, Leccese: «Non si può continuare così» Rifiuti in piazza dell'Odegitria, Leccese: «Non si può continuare così» Le riflessioni del primo cittadino di Bari
Lotto 6 Costa Sud, ieri il sopralluogo del sindaco e degli assessori Lotto 6 Costa Sud, ieri il sopralluogo del sindaco e degli assessori Leccese su Parco Bellavista: "Un grande parco attrezzato per lo sport a vocazione naturalistica"
Presunta ineleggibilità di Leccese, stamattina udienza in tribunale Presunta ineleggibilità di Leccese, stamattina udienza in tribunale Ricorso presentato dall'ex consigliere Donato Cippone, il motivo il ruolo del sindaco come capo di gabinetto
Il sindaco Leccese incontra Papa Francesco per il progetto "Custodi del bello" Il sindaco Leccese incontra Papa Francesco per il progetto "Custodi del bello" "Riqualificate per restituire bellezza al creato e dignità agli uomini per una Italia più bella, più giusta, più sostenibile"
Arredamento casa abbandonato a Bari Vecchia: l'ira del sindaco Leccese Arredamento casa abbandonato a Bari Vecchia: l'ira del sindaco Leccese Ennesimo scempio ed atto di viltà di qualche residente. I problemi del quartiere sono interni e quasi mai esterni
Inchiesta Consorzio Asi, primi problemi per il neosindaco Leccese Inchiesta Consorzio Asi, primi problemi per il neosindaco Leccese Situazione imbarazzante per il primo cittadino chiamato a decidere per il rinnovo dei vertici
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.