Enti locali
Acquedotto Pugliese chiude alla grande il 2017, 19 milioni di euro di utile
Il presidente Simeone di Cagno Abbrescia: «Società solida, impegnata a garantire qualità e continuità del servizio nonostante le difficoltà»
Bari - giovedì 31 maggio 2018
15.13 Comunicato Stampa
Utile di esercizio pari a 19 milioni di euro e valore di produzione che si attesta a 528 milioni di euro. Questi i numeri che emergono dal bilancio di esercizio e il bilancio di sostenibilità 2017 di Acquedotto Pugliese SpA. Fondamentale per i risultati anche la legge di stabilità 2018 che proroga il periodo di concessione e concorre alla costituzione di una società dello Stato, per il rafforzamento della struttura di approvvigionamento idrico delle regioni del Mezzogiorno.
«Abbiamo ora tutti gli elementi per indirizzare ulteriormente ogni sforzo organizzativo e gestionale - dichiara l'Amministratore Delegato di AQP, Nicola De Sanctis - L'acqua bene comune è un valore imprescindibile per ogni scelta di sviluppo futuro. Tutto ciò per garantire nuova dimensione e crescita adeguata ai nostri territori. Questa scelta diventa obbligata anche alla luce dell'acuirsi degli eventi meteorologici che interessano sia il nostro Paese, sia la nostra regione e che pongono una seria riflessione sulle prospettive di governo della risorsa acqua. Ulteriori stimoli su cui l'Azienda è già impegnata rinvengono dalla recente delibera ARERA riguardo, in particolare, al miglioramento della nostra rete».
«Caratteristica di questo Bilancio è la responsabilità e la consistenza aziendale - conclude - che si ricava dalla lettura dei suoi elementi. Detto risultato è da ascriversi alla risorsa più preziosa di cui l'Azienda dispone: il personale tutto. Ad esso rivolgo il mio più vivo ringraziamento per il crescente impegno con cui ha operato e continua a farlo».
«AQP si conferma Società solida ed in crescita – dichiara il Presidente, Simeone di Cagno Abbrescia - impegnata a garantire qualità e continuità del servizio ai suoi clienti, pur nelle difficoltà dovute ai cambiamenti climatici e alle emergenze naturali sempre più ricorrenti e di lunga durata. Ciò ci obbliga ad attivare tutte quelle iniziative utili a tutelare l'acqua come risorsa preziosa e a ricercarla in ogni direzione possibile. La gestione aziendale e la lettura dei risultati di bilancio offrono utili indicazioni della direzione e degli obiettivi strategici da perseguire».
Diversi sono i fattori che hanno prodotto effetti nel conto economico del Bilancio 2017, evidenziati anche nel Bilancio di Sostenibilità. Ogni sforzo è stato posto in campo per trasformare le difficoltà contingenti e le crisi registrate in opportunità. Il 2017, infatti, è stato un anno caratterizzato da due eventi climatici di natura eccezionale e particolarmente avversi che hanno avuto un forte impatto sul sistema di approvvigionamento di AQP e più in generale sulla operatività aziendale. Ricordiamo la pesante ondata di gelo a gennaio 2017 che ha provocato ingenti danni alle reti e la prolungata siccità che ha investito l'intero Paese e che ha causato una fortissima riduzione dell'acqua disponibile alle fonti. Eventi a cui l'Azienda ha reagito con determinazione ed immediatezza ponendo in essere tutta una serie di iniziative che nel complesso sono riuscite a mitigarne gli effetti negativi sul servizio.
Il risultato netto di gestione registrato è pari a 19 milioni di euro, in aumento del 23% rispetto all'anno precedente. Esso è determinato a valle di ammortamenti e accantonamenti effettuati per un importo pari a 147 milioni di euro ed imposte (correnti, differite e anticipate) per circa 3 milioni di euro, al netto dell'impatto positivo per imposte di esercizi precedenti pari a circa 13 milioni. Il bilancio 2017 ha registrato 528 milioni di Euro del valore della produzione con una riduzione del 4% rispetto all'anno precedente. Tale riduzione è dovuta principalmente a conguagli negativi di anni precedenti.
I costi di esercizio si sono attestati a 361 milioni di euro, con una diminuzione di circa l'1% rispetto all'esercizio precedente. I costi che hanno maggiormente inciso sullo scostamento rispetto all'esercizio precedente sono: maggior costo del trasporto e smaltimento dei fanghi di depurazione; maggior costo di approvvigionamento idrico connesso alla crisi idrica; contenimento delle voci più rilevanti delle voci di AQP relative al costo dell'energia elettrica e al costo del personale.
Per quanto riguarda la situazione patrimoniale questi sono stati i principali fenomeni al 31 dicembre 2017: incremento delle immobilizzazioni per investimenti; diminuzione dei crediti commerciali netti; decremento dei debiti finanziari e conseguente miglioramento della posizione finanziaria
netta; decremento debiti verso fornitori.
Gli investimenti di Acquedotto Pugliese, realizzati nel corso del 2017, invece, sono principalmente riferiti a risanamenti, potenziamenti di reti e impianti e ad adeguamenti normativi per un totale di 144 milioni di euro, così suddivisi: approvvigionamento e distribuzione idrica 40 milioni, fognatura 37 milioni, depurazione 63 milioni, altro 4 miloni.
Nella prospettiva di sostenere ulteriori ambiziosi piani di investimenti, AQP ha perfezionato a fine anno un mutuo di 200 Mln di Euro con la Banca Europea degli Investimenti, nell'ambito del piano Juncker, che sosterrà la realizzazione di oltre 100 interventi rivolti al risanamento e al potenziamento della rete idrica e degli impianti per il trattamento delle acque, al fine di garantire una sempre maggiore tutela della risorsa e una sempre migliore qualità del servizio in tutto il territorio servito.
Tra le novità di servizi predisposti nel 2017 si segnala, in fase di positiva sperimentazione, il servizio "Salta la coda" che consente ai clienti di prenotare l'accesso allo sportello di assistenza clienti concordando giorno e fascia temporale. L'iniziativa s'inserisce nel quadro delle attività promosse dall'area Customer Experience di Acquedotto Pugliese, nata per monitorare il grado di soddisfazione dei clienti e generare esperienze positive nel rapporto con l'azienda, suggerendo azioni per migliorare il servizio. In crescita il trend di accesso dei clienti e dei cittadini ai canali telematici, con conseguente decrescita dei contatti tradizionali. Il riconoscimento "Top 2018: le aziende con il miglior servizio ai clienti", classifica redatta da società di ricerche tedesca leader Statistica per conto del settimanale Panorama, ratifica l'impegno aziendale in vista della qualità del servizio raggiunto.
L'acqua prelevata dagli invasi viene sottoposta a rigorosi trattamenti di potabilizzazione che la rendono sicura e di qualità. Nel corso dell'anno sono state immesse in rete le acque potabilizzate dal nuovo impianto a servizio dell'invaso di Conza in Campania. Un 'opera che accresce ulteriormente la disponibilità di acque con positivi benefici per la sicurezza del sistema idrico nel suo complesso. La qualità del servizio offerto da AQP è garantita da una rete di laboratori dislocati su tutto il territorio gestito e presso gli impianti di potabilizzazione. Nel 2017 i parametri chimici e microbiologici monitorati sono stati 532.741. Alcuni principali indicatori di potabilità sono, altresì, controllati in tempo reale, attraverso un sistema di telecontrollo lungo la rete adduttrice.
Il minor apporto di risorsa idrica dalle sorgenti campane, ha determinato l'incremento dell'approvvigionamento da fonti idriche a maggiore consumo energetico, come gli impianti di potabilizzazione del Sinni e Locone ed i pozzi, parzialmente compensato dall'utilizzo, a partire dal giugno 2017, delle acque trattate dal potabilizzatore di Conza, meno energivoro. La minori precipitazioni e gli interventi di efficienza energetica messi in campo, anche attraverso la sostituzione di apparecchiature elettromeccaniche con altre a più alta efficienza, hanno consentito la riduzione dei consumi nella fase di allontanamento dei reflui fognari.
«La gestione complessiva delle diverse variabili che influenzano il Bilancio, così come si evince dalla ricchezza e dalla complessità dei numeri esposti, ha permesso di raggiungere risultati positivi e ci vedono tutti impegnati a proseguire per il conseguimento di ancora più elevati obiettivi per l'Azienda - ha commentato l'A.D. Nicola De Sanctis - Ci sono sfide da cogliere. Dietro ognuna di esse ci sono clienti, cittadini, comunità, un vasto e ampio territorio sempre in crescita. L'acqua ha segnato la vita, la nascita e lo sviluppo dell'uomo. La Puglia, appena un secolo fa, è nata a nuova vita con il suo Acquedotto. Un impegno che si rinnova nel lavoro quotidiano di tanti con l'obiettivo di consegnare alle future generazioni una realtà aziendale viva e tecnologicamente avanzata».
«Abbiamo ora tutti gli elementi per indirizzare ulteriormente ogni sforzo organizzativo e gestionale - dichiara l'Amministratore Delegato di AQP, Nicola De Sanctis - L'acqua bene comune è un valore imprescindibile per ogni scelta di sviluppo futuro. Tutto ciò per garantire nuova dimensione e crescita adeguata ai nostri territori. Questa scelta diventa obbligata anche alla luce dell'acuirsi degli eventi meteorologici che interessano sia il nostro Paese, sia la nostra regione e che pongono una seria riflessione sulle prospettive di governo della risorsa acqua. Ulteriori stimoli su cui l'Azienda è già impegnata rinvengono dalla recente delibera ARERA riguardo, in particolare, al miglioramento della nostra rete».
«Caratteristica di questo Bilancio è la responsabilità e la consistenza aziendale - conclude - che si ricava dalla lettura dei suoi elementi. Detto risultato è da ascriversi alla risorsa più preziosa di cui l'Azienda dispone: il personale tutto. Ad esso rivolgo il mio più vivo ringraziamento per il crescente impegno con cui ha operato e continua a farlo».
«AQP si conferma Società solida ed in crescita – dichiara il Presidente, Simeone di Cagno Abbrescia - impegnata a garantire qualità e continuità del servizio ai suoi clienti, pur nelle difficoltà dovute ai cambiamenti climatici e alle emergenze naturali sempre più ricorrenti e di lunga durata. Ciò ci obbliga ad attivare tutte quelle iniziative utili a tutelare l'acqua come risorsa preziosa e a ricercarla in ogni direzione possibile. La gestione aziendale e la lettura dei risultati di bilancio offrono utili indicazioni della direzione e degli obiettivi strategici da perseguire».
Diversi sono i fattori che hanno prodotto effetti nel conto economico del Bilancio 2017, evidenziati anche nel Bilancio di Sostenibilità. Ogni sforzo è stato posto in campo per trasformare le difficoltà contingenti e le crisi registrate in opportunità. Il 2017, infatti, è stato un anno caratterizzato da due eventi climatici di natura eccezionale e particolarmente avversi che hanno avuto un forte impatto sul sistema di approvvigionamento di AQP e più in generale sulla operatività aziendale. Ricordiamo la pesante ondata di gelo a gennaio 2017 che ha provocato ingenti danni alle reti e la prolungata siccità che ha investito l'intero Paese e che ha causato una fortissima riduzione dell'acqua disponibile alle fonti. Eventi a cui l'Azienda ha reagito con determinazione ed immediatezza ponendo in essere tutta una serie di iniziative che nel complesso sono riuscite a mitigarne gli effetti negativi sul servizio.
Il risultato netto di gestione registrato è pari a 19 milioni di euro, in aumento del 23% rispetto all'anno precedente. Esso è determinato a valle di ammortamenti e accantonamenti effettuati per un importo pari a 147 milioni di euro ed imposte (correnti, differite e anticipate) per circa 3 milioni di euro, al netto dell'impatto positivo per imposte di esercizi precedenti pari a circa 13 milioni. Il bilancio 2017 ha registrato 528 milioni di Euro del valore della produzione con una riduzione del 4% rispetto all'anno precedente. Tale riduzione è dovuta principalmente a conguagli negativi di anni precedenti.
I costi di esercizio si sono attestati a 361 milioni di euro, con una diminuzione di circa l'1% rispetto all'esercizio precedente. I costi che hanno maggiormente inciso sullo scostamento rispetto all'esercizio precedente sono: maggior costo del trasporto e smaltimento dei fanghi di depurazione; maggior costo di approvvigionamento idrico connesso alla crisi idrica; contenimento delle voci più rilevanti delle voci di AQP relative al costo dell'energia elettrica e al costo del personale.
Per quanto riguarda la situazione patrimoniale questi sono stati i principali fenomeni al 31 dicembre 2017: incremento delle immobilizzazioni per investimenti; diminuzione dei crediti commerciali netti; decremento dei debiti finanziari e conseguente miglioramento della posizione finanziaria
netta; decremento debiti verso fornitori.
Gli investimenti di Acquedotto Pugliese, realizzati nel corso del 2017, invece, sono principalmente riferiti a risanamenti, potenziamenti di reti e impianti e ad adeguamenti normativi per un totale di 144 milioni di euro, così suddivisi: approvvigionamento e distribuzione idrica 40 milioni, fognatura 37 milioni, depurazione 63 milioni, altro 4 miloni.
Nella prospettiva di sostenere ulteriori ambiziosi piani di investimenti, AQP ha perfezionato a fine anno un mutuo di 200 Mln di Euro con la Banca Europea degli Investimenti, nell'ambito del piano Juncker, che sosterrà la realizzazione di oltre 100 interventi rivolti al risanamento e al potenziamento della rete idrica e degli impianti per il trattamento delle acque, al fine di garantire una sempre maggiore tutela della risorsa e una sempre migliore qualità del servizio in tutto il territorio servito.
Tra le novità di servizi predisposti nel 2017 si segnala, in fase di positiva sperimentazione, il servizio "Salta la coda" che consente ai clienti di prenotare l'accesso allo sportello di assistenza clienti concordando giorno e fascia temporale. L'iniziativa s'inserisce nel quadro delle attività promosse dall'area Customer Experience di Acquedotto Pugliese, nata per monitorare il grado di soddisfazione dei clienti e generare esperienze positive nel rapporto con l'azienda, suggerendo azioni per migliorare il servizio. In crescita il trend di accesso dei clienti e dei cittadini ai canali telematici, con conseguente decrescita dei contatti tradizionali. Il riconoscimento "Top 2018: le aziende con il miglior servizio ai clienti", classifica redatta da società di ricerche tedesca leader Statistica per conto del settimanale Panorama, ratifica l'impegno aziendale in vista della qualità del servizio raggiunto.
L'acqua prelevata dagli invasi viene sottoposta a rigorosi trattamenti di potabilizzazione che la rendono sicura e di qualità. Nel corso dell'anno sono state immesse in rete le acque potabilizzate dal nuovo impianto a servizio dell'invaso di Conza in Campania. Un 'opera che accresce ulteriormente la disponibilità di acque con positivi benefici per la sicurezza del sistema idrico nel suo complesso. La qualità del servizio offerto da AQP è garantita da una rete di laboratori dislocati su tutto il territorio gestito e presso gli impianti di potabilizzazione. Nel 2017 i parametri chimici e microbiologici monitorati sono stati 532.741. Alcuni principali indicatori di potabilità sono, altresì, controllati in tempo reale, attraverso un sistema di telecontrollo lungo la rete adduttrice.
Il minor apporto di risorsa idrica dalle sorgenti campane, ha determinato l'incremento dell'approvvigionamento da fonti idriche a maggiore consumo energetico, come gli impianti di potabilizzazione del Sinni e Locone ed i pozzi, parzialmente compensato dall'utilizzo, a partire dal giugno 2017, delle acque trattate dal potabilizzatore di Conza, meno energivoro. La minori precipitazioni e gli interventi di efficienza energetica messi in campo, anche attraverso la sostituzione di apparecchiature elettromeccaniche con altre a più alta efficienza, hanno consentito la riduzione dei consumi nella fase di allontanamento dei reflui fognari.
«La gestione complessiva delle diverse variabili che influenzano il Bilancio, così come si evince dalla ricchezza e dalla complessità dei numeri esposti, ha permesso di raggiungere risultati positivi e ci vedono tutti impegnati a proseguire per il conseguimento di ancora più elevati obiettivi per l'Azienda - ha commentato l'A.D. Nicola De Sanctis - Ci sono sfide da cogliere. Dietro ognuna di esse ci sono clienti, cittadini, comunità, un vasto e ampio territorio sempre in crescita. L'acqua ha segnato la vita, la nascita e lo sviluppo dell'uomo. La Puglia, appena un secolo fa, è nata a nuova vita con il suo Acquedotto. Un impegno che si rinnova nel lavoro quotidiano di tanti con l'obiettivo di consegnare alle future generazioni una realtà aziendale viva e tecnologicamente avanzata».