Monopattino
Monopattino
Attualità

Acquisti di veicoli "green" su eBay, Bari è al nono posto in Italia

L'incremento nella nostra città è pari al +132 percento. Numeri in crescita dopo la fine del lockdown

A Bari è boom di acquisti di veicoli "green", soprattutto su internet. Lo rivela una ricerca pubblicata da eBay, uno delle principali piattaforme per lo shopping online, che piazza la nostra città al nono posto della classifica nazionale, con un incremento pari alla cifra record del +132 percento.

Le maglie del lockdown si sono allentate negli ultimi mesi e, assieme all'arrivo della bella stagione, gli italiani sembrano aver scoperto la bellezza e i vantaggi della green mobility, ovvero lo spostarsi principalmente con mezzi ecologici come biciclette – normali o elettriche – monopattini, rollerblade e skateboard.

Dalla ricerca sugli acquisti di green mobility effettuati su eBay emerge che nei primi 7 mesi del 2020 i veicoli di mobilità elettrica hanno registrato, rispetto allo stesso periodo del 2019, un incremento dell'88 percento; l'incremento è cresciuto significativamente (220 percento) nella settimana del 25 maggio, in concomitanza con un ulteriore allentamento delle restrizioni del lockdown.

Boom di gradimento in Italia per i monopattini, che rispetto al 2019 vedono un aumento di vendite sul marketplace del 270 percento: di questi, i più ricercati e acquistati sono le versioni elettriche (+235 percento). Seguono le bici normali, che registrano un incremento degli acquisti dell'88,71 percento, rollerblade e pattini (+114 percento).

Quali si sono dimostrate le città più green da questo punto di vista nel 2020? Al primo posto Roma, seguita da Milano e Torino. Ma non sono da sole, ecco qui di seguito le 10 città che hanno acquistato più prodotti di Green Mobility nel 2020 su eBay:

· Roma (+138%)
· Milano (+106%)
· Torino (+84%)
· Palermo (+44%)
· Firenze (+131%)
· Bologna (+126%)
· Napoli (+81%)
· Genova (+73%)
· Bari (+ 132%)
· Verona (+122%)
  • Mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Sospensione scooter sharing, il Comune: "Scelta inaspettata e unilaterale" Sospensione scooter sharing, il Comune: "Scelta inaspettata e unilaterale" A commentare la decisione dell'azienda è l'assessore alla mobilità Scaramuzzi
In arrivo a Bari i primi 23 autobus elettrici finanziati con il PNRR In arrivo a Bari i primi 23 autobus elettrici finanziati con il PNRR In totale sono 135 i mezzi acquistati. Entro la seconda metà del 2025 ci saranno tutti
Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari Trasporti, finanziati progetti di sharing mobility anche a Bari L'assessore regionale Maurodinoia: «Verso una mobilità sostenibile»
A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane A Bari arrivano finanziamenti per lo sviluppo delle ciclovie urbane Gli interventi sono finalizzati a investire su progetti di mobilità sostenibile
Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Mobilità, nuovo cantiere per eliminare passaggio a livello di Strada Santa Caterina a Bari Maurodinoia: “Con FAL condiviso un percorso per rendere più sicuri i collegamenti ferroviari e ridisegnare la viabilità dei quartieri Picone e Poggiofranco”
“Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici “Progressus”: a Bari una nuova rete per il rifornimento dei veicoli elettrici L’infrastruttura sperimentale per la e-mobility realizzata nel porto sarà presentata domani
Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET Qual è il futuro della mobilità? A Bari giornata di studio AC Bari BAT - ASSET In Regione focus su “La mobilità sostenibile:  utilizzo di alternative ai carburanti fossili” 
Report mobilità sostenibile, Bari al quart'ultimo posto tra le città italiane Report mobilità sostenibile, Bari al quart'ultimo posto tra le città italiane Forza Italia: «Urge una svolta radicale e tempestiva per colmare il ritardo registrato dalla nostra città»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.