Decaro con Morricone
Decaro con Morricone
Attualità

Addio a Ennio Morricone, l'anno scorso ricevette le chiavi della città di Bari

Nel 2019 il grande maestro delle colonne sonore per il cinema fu ospite del Bif&st

Lutto nel mondo della musica: si è spento all'età di 91 anni Ennio Morricone, morto in una clinica romana in seguito a una caduta che gli aveva provocato la rottura del femore.

Il grande maestro, vincitore dell'Oscar nel 2016 con le musiche del film "The Hateful Eight", nella sua lunghissima carriera ha firmato le colonne sonore di straordinari capolavori, da Per un pugno di dollari a Mission a C'era una volta in America da Nuovo cinema Paradiso a Malena.

L'anno scorso ricevette le chiavi della città di Bari dalle mani del sindaco Antonio Decaro, durante l'anteprima del Bif&st 2019, dedicato proprio al grande compositore. «Grazie di tutto, Maestro», si legge sulla pagina del Bif&st.

Il cordiglio del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano: «Niente come la sua musica, ha descritto il genio, la poesia e la meraviglia dell'Italia. Con le lacrime agli occhi ritornano in mente i momenti indimenticabili vissuti insieme lo scorso anno al Bif&st. Lei ha donato alle nostre vite la sua straordinaria musica. Noi con il più grande degli applausi e l'abbraccio di un popolo intero le abbiamo detto quanto le vogliamo bene. Grazie maestro».

Il ricordo del sindaco Antonio Decaro: «Stamattina ci ha lasciato Ennio Morricone, il compositore più amato del mondo, il cui nome resterà indissolubilmente legato alla storia del cinema. Un musicista straordinario, ambasciatore del talento italiano, un uomo che la città di Bari ha avuto l'onore di ospitare l'anno scorso in occasione del Bif&st, quando gli ho consegnato le chiavi della città, scoprendo In lui una vitalità sorprendente e un'ironia leggera. La sua musica ci ha fatto sognare, commuovere e sorridere, segnando le vite di ognuno di noi come accade solo alle opere immense. Grazie maestro, per le emozioni e la bellezza che ci hai regalato».

La SSC Bari scrive: «Il presidente Luigi De Laurentiis e tutta la SSC Bari si uniscono al dolore della famiglia Morricone, privata nella notte dell'affetto del 'nostro' Ennio, musicista, compositore, direttore d'orchestra, nonché premio Oscar, semplicemente genio assoluto. Ai suoi cari vanno le condoglianze e l'abbraccio di tutta la famiglia biancorossa. Grazie maestro».
  • Bif&st
  • Bifest
Altri contenuti a tema
BiFest, la Giunta affida il progetto all'Apulia Film Commission BiFest, la Giunta affida il progetto all'Apulia Film Commission La decisione riguarda il triennio 2025-2027
Si chiude il Bif&st, e Laudadio annuncia l'addio al festival Si chiude il Bif&st, e Laudadio annuncia l'addio al festival "Sono stato chiamato a dirigere un altro prestigioso evento internazionale da me ideato"
Barbara Bobulova premiata al Bif&st per "Il Sol dell'Avvenire", il programma completo di oggi Barbara Bobulova premiata al Bif&st per "Il Sol dell'Avvenire", il programma completo di oggi In serata ci sarà l’anteprima internazionale di The Great Escaper di Oliver Parker
Vincent Perez al Bif&st con due film: "Lettere da Berlino" e "Une affaire d'honneur" Vincent Perez al Bif&st con due film: "Lettere da Berlino" e "Une affaire d'honneur" La star internazionale protagonista questa mattina della masterclass al teatro Petruzzelli
Si apre con il tributo a Taviani la giornata di oggi del Bif&st, ecco il programma Si apre con il tributo a Taviani la giornata di oggi del Bif&st, ecco il programma La serata al Teatro Petruzzelli prevede la proiezione, in anteprima internazionale, del film Another End
"La contadora de peliculas", stasera al Petruzzelli l'anteprima del film di Lone Scherfig "La contadora de peliculas", stasera al Petruzzelli l'anteprima del film di Lone Scherfig Tutto il programma della terza giornata del Bif&st. La giornata si apre con "Lubo" e la masterclass con il regista
Giornata da "Oscar" per il Bif&st, standing ovation al Petruzzelli per Matteo Garrone Giornata da "Oscar" per il Bif&st, standing ovation al Petruzzelli per Matteo Garrone Il regista sul mancato premio: "Avremmo potuto vincerlo se avessimo avuto la stesse possibilità degli altri concorrenti"
Micaela Ramazzotti apre il Bif&st, folla al Petruzzelli fin dal mattino Micaela Ramazzotti apre il Bif&st, folla al Petruzzelli fin dal mattino E stasera prima internazionale con "May December" di Todd Haynes. Nel pomeriggio parte l'omaggio a Marco Bellocchio
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.