alfonso bonafede
alfonso bonafede
Politica

Addio alla tendopoli giudiziaria, il governo sospende i procedimenti

Il Consiglio dei Ministri con un provvedimento urgente ha permesso di evitare i rinvii, Bonafede: «Non abbassiamo la guardia»

Un provvedimento urgente che permette di sospendere i termini di tutti i procedimenti giudiziari in atto fino al prossimo 30 settembre, così da poter smantellare la tendopoli ed avere il tempo di trovare l'immobile adatto per trasferire il tribunale barese. Questo quanto deciso ieri dal consiglio dei Ministri e comunicato dal ministro della Giustizia Bonafede che proprio a Bari aveva fatto la sua prima visita istituzionale. Non servono più le tende quindi, nonnservono più i rinvii, tutto è sospeso. Ora si deve lavorare tutti insieme per trovare la soluzione e fare in modo che la giustizia barese abbia di nuovo la sua dignità.

«Oggi il consiglio dei Ministri ha dato il via libera al decreto legge che consentirà di smantellare la 'tendopoli' al tribunale di Bari - dichiara il ministro Bonafede - È stata la mia prima visita da ministro, quella a Bari, grazie alla quale ho preso visione di una situazione a dir poco mortificante per tutti gli operatori della giustizia ma anche per tutti i cittadini. Con il provvedimento odierno si sospendono i termini e i procedimenti fino al prossimo 30 settembre. Ciò consentirà di poter smantellare le tensostrutture dove si celebravano solo le udienze di rinvio. Nel mentre stiamo siglando la convenzione che consentirà il trasferimento degli uffici giudiziari in altro stabile, mentre è in dirittura d'arrivo l'individuazione della soluzione-ponte che porrà fine a tutta questa situazione, nata quando nell'edificio che originariamente ospitava gli uffici della Procura e del Tribunale penale si sono verificate criticità strutturali con rischio crollo e il comune di Bari ha revocato l'agibilità. Avevo detto che non ci sarebbe stato bisogno di un commissario, perché ci sono io e lo Stato è presente e pronto a rispondere. Ecco il primo atto. Ma non abbassiamo la guardia finché l'emergenza non sarà del tutto cessata».
  • palazzo di giustizia
  • tenda palazzo di giustizia
  • alfonso bonafede
Altri contenuti a tema
Cittadella della Giustizia a Bari, a rischio 350 alberi secolari Cittadella della Giustizia a Bari, a rischio 350 alberi secolari L'area delle ex Casermette dovrebbe essere, stando al PRG, destinata a "Verde di Quartiere", ma il progetto per il tribunale prevede altro
Bari, il Parco della Giustizia avrà un commissario Bari, il Parco della Giustizia avrà un commissario Il presidente dell'ordine degli avvocati: "L'annosa questione dell'edilizia giudiziaria si avvia verso il giusto percorso per addivenire alla soluzione in tempi più rapidi"
Nuovo parco della giustizia di Bari, Decaro incontra Bonafede. Prima pietra nel 2023? Nuovo parco della giustizia di Bari, Decaro incontra Bonafede. Prima pietra nel 2023? L'opera potrebbe essere inserita fra quelle che verranno realizzate con i finanziamenti europei del Recovery fund
Cittadella della giustizia di Bari, interviene il presidente della Cassazione Cittadella della giustizia di Bari, interviene il presidente della Cassazione Curzio:"Auspico che vengano messe da parte tutte le polemiche e che si vada avanti con un atteggiamento costruttivo"
Nuovo "parco della giustizia" di Bari, firmato l'accordo di convenzione a Roma Nuovo "parco della giustizia" di Bari, firmato l'accordo di convenzione a Roma Il documento è stato siglato fra il Ministero e l'Agenzia del demanio. Sarà realizzato nelle ex casermette
Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Il sindaco: «Da gennaio non abbiamo più notizie. Il processo per il crac della Banca popolare dimostra che gli spazi in fitto non sono idonei»
A Bari la firma di un protocollo sui percorsi di cittadinanza nelle carceri minorili A Bari la firma di un protocollo sui percorsi di cittadinanza nelle carceri minorili L'accordo è stato siglato dal presidente della Camera Fico e dai ministri Bonafede e Fioramonti
Tribunale di Bari nell'ex palazzo Telecom, la Camera penale scrive a Bonafede: «Struttura inadeguata» Tribunale di Bari nell'ex palazzo Telecom, la Camera penale scrive a Bonafede: «Struttura inadeguata» Gli avvocati non ci stanno e chiedono al confermato guardasigilli alcuni chiarimenti sul progetto della sede unica nelle ex casermette
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.