San Trifone. Foto Pagina Facebook “San Trifone”
San Trifone. Foto Pagina Facebook “San Trifone”

Adelfia celebra “San Trifone” con un ricco calendario di eventi

Oggi i festeggiamenti prevedono “la giornata del mondo orientale”

L'attesa per il 10 e l'11 novembre, giornate dedicate a San Trifone martire, si costella di vari appuntamenti in vari punti della città di Adelfia e partiti già dal 1 novembre.

Dal primo del mese infatti sono la fede, la cultura e la tradizione popolare ad aumentare l'attesa per il santo patrono della città.

In particolare oggi pomeriggio i festeggiamenti si incentreranno sulla "Giornata del mondo orientale" con in programma la "Santa messa" in chiesa madre alle 18,30 e a seguire, alle 19,30 l'appuntamento con: "San Trifone nella tradizione bizantina: agiografia e iconografia" a cura del professor Antonio Calisi (diacono della eparkia di Lungro), con la partecipazione della Corale ecumenica "A. Sinigaglia".

Domani, invece, sarà la volta della "Giornata della cultura" a cui seguirà, il 7 novembre, la "Giornata del mondo agricolo" con, a partire dalle 9, la benedizione dei frantoi e delle aziende agricole del territorio.

La giornata del 10 invece sarà dedicata alla "Solennità di San Trifone" e inizierà alle 4 di mattina con il santo Rosario e la preghiera devozionale. Poi, a partire dalle 4.30 e fino alle 20 si terranno le messe.

Alle 10 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dall'arcivescovo Monsignor Giuseppe Satriano.

Alle 11.30 si terrà la processione e alle 12 la tradizionale consegna delle "Chiavi del Paese".

Il programma completo delle celebrazioni su https://www.santrifone.it/
  • festa patronale
Altri contenuti a tema
Proseguono ad Adelfia i festeggiamenti in onore di San Trifone Proseguono ad Adelfia i festeggiamenti in onore di San Trifone Questa sera previsti il lancio della mongolfiera e lo spettacolo pirotecnico
Torre a Mare, le "fontane danzanti" chiudono la festa di San Nicola Torre a Mare, le "fontane danzanti" chiudono la festa di San Nicola Leonetti: «Condivido la scelta di uno spettacolo emozionante e senza botti»
1 Adelfia orfana di San Trifone, ma al "baccano pirotecnico" proprio non si può rinunciare Adelfia orfana di San Trifone, ma al "baccano pirotecnico" proprio non si può rinunciare Il paese perde la sua tradizione più cara a causa del Covid, ma non si fa mancare i fuochi d'artificio a orari improbabili
Bari, a Ceglie del Campo la festa di Santa Maria all'epoca del Covid-19 Bari, a Ceglie del Campo la festa di Santa Maria all'epoca del Covid-19 La presidente del IV Municipio Grazia Albergo consegna le chiavi della città alla patrona
Palese, annullata la festa patronale di San Michele Arcangelo 2020 Palese, annullata la festa patronale di San Michele Arcangelo 2020 L'evento salta a causa delle restrizioni previste dalla normativa contro la diffusione del Covid-19
Feste popolari e sagre in Puglia, presto l'ordinanza per farle ripartire Feste popolari e sagre in Puglia, presto l'ordinanza per farle ripartire Emiliano: «Gli uffici regionali sono al lavoro per definire le linee guida specifiche»
La messa dei Santi Medici in diretta oggi su BitontoViva La messa dei Santi Medici in diretta oggi su BitontoViva A partire dalle 19 telecamere puntate sul rito nella Basilica dei Santi taumaturghi
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.