adisu puglia
adisu puglia
Scuola e Lavoro

Adisu Puglia, la spuntano gli studenti: confermata copertura borse di studio

Esultano i rappresentanti di Link: «Il diritto allo studio deve essere garantito a tutti i livelli»

Nella giornata di ieri è stato reso noto che anche per l'anno accademico corrente sarà assicurata la copertura totale delle borse di studio Adisu Puglia e sarà ripristinato il secondo pasto per i fuori sede. I sindacati universitari Link Bari, Foggia e Lecce esprimono la propria soddisfazione.

«La copertura totale delle borse di studio è un'ottima notizia: abbiamo a lungo insistito affinché si facesse di tutto per confermarla anche quest'anno, anche in ragione dei forti rincari che stanno colpendo studenti e famiglie a causa della difficile situazione economica. Il diritto allo studio deve essere garantito a tutti i livelli e pienamente, per tutti gli idonei», dichiara Gennaro Cifinelli, coordinatore di Link Bari e consigliere di amministrazione Adisu.

«Non possiamo nascondere che la notizia della copertura totale sia un sollievo, a fronte delle recenti incertezze emerse durante i tavoli di confronto con l'assessorato regionale. C'è da sottolineare, però, che era un dovere politico prioritario per l'amministrazione regionale quello di fornire questa garanzia: non si può lasciare sola la componente studentesca in questo momento, e la copertura è il minimo sindacale», prosegue Francesca Stella, coordinatrice di Link Foggia.

«Ci auguriamo che le future programmazioni siano idonee ad assicurare la certezza della copertura ben in anticipo, per non ricadere nuovamente in situazioni di corto circuito come quella che si è generata attorno alla doppia trattenuta mensa: lì, a causa delle pesanti incertezze attorno alla dotazione finanziaria, si è rischiato di cadere nell'ossimoro di azzerare gli aumenti previsti dal governo sulle borse di studio dei fuori sede. Gli studenti e le studentesse devono necessariamente essere tutelati, il diritto allo studio deve restare una priorità assoluta del governo di questa Regione», aggiunge Margherita Coccioli, cda Adisu entrante per la sede di Lecce.

«Il contributo degli studenti e delle studentesse alla definizione di politiche sempre più espansive in tema di diritto allo studio paga: la lotta come la proposta seria e fondata sul confronto diretto con la componente studentesca è la base fondamentale di ogni avanzamento su questo tema. Il contributo del sindacato universitario pugliese non mancherà nei prossimi mesi ed anni nella definizione di misure sempre nuove e nella costruzione di una riflessione completa attorno al diritto allo studio, al welfare studentesco e universitario e alla condizione delle studentesse e degli studenti», concludono i rappresentanti di Link Bari, Link Foggia e Link Lecce.
  • adisu puglia
  • Link bari
Altri contenuti a tema
25 novembre, in 7mila in corteo per le strade di Bari 25 novembre, in 7mila in corteo per le strade di Bari Chiavi, trombe, cartelloni per inneggiare alla lotta contro ogni violenza che le donne subiscono
Venerdì a Bari flash mob dedicato a Giulia Cecchettin e per tutte le vittime di violenza Venerdì a Bari flash mob dedicato a Giulia Cecchettin e per tutte le vittime di violenza La marcia rumorosa per "rompere il muro dell'indifferenza". Appuntamento in Piazza Cesare Battisti
Sit-in a Bari degli studenti, tra affitti in nero e sfratti per fare b&b Sit-in a Bari degli studenti, tra affitti in nero e sfratti per fare b&b Questa mattina incontro tra una delegazione di Link e l'assessore Paola Romano
Caro affitti, a Bari flash mob di Link Caro affitti, a Bari flash mob di Link "Servono soluzioni e risposte immediate anche da parte degli enti locali"
14 A Bari torna il mercatino dei libri scolastici usati, dal 28 agosto al 6 ottobre A Bari torna il mercatino dei libri scolastici usati, dal 28 agosto al 6 ottobre Appuntamento in via Dalmazia con l'iniziativa dell'Unione degli studenti
Bando Adisu Puglia, gli studenti: «Soddisfazione solo parziale» Bando Adisu Puglia, gli studenti: «Soddisfazione solo parziale» «Innalzamento soglie e aumento importi per tutte le fasce di reddito sono risultati positivi»
«La formazione non è competizione», Link Bari pronta a protestare contro il numero chiuso a Medicina «La formazione non è competizione», Link Bari pronta a protestare contro il numero chiuso a Medicina Domani l'associazione studentesca ha in programma un sit in davanti alle aule del campus Quagliariello
Bando Adisu in ritardo, la preoccupazione degli studenti a Bari Bando Adisu in ritardo, la preoccupazione degli studenti a Bari Cifinelli (Link): "Non ci sono informazioni certe su tempi di domanda, pubblicazione delle graduatorie e condizioni di accesso"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.