Palagiustizia ex telecom
Palagiustizia ex telecom
Cronaca

Aggressione razzista a parco Rossani, condannato a otto anni 20enne

I fatti risalgono al 2022. La vittima, 24enne senegalese, perse un occhio

È stato condannato a otto anni di reclusione Alessio Blasi, il 20enne riconosciuto responsabile di aver aggredito con calci e pugni un 24enne senegalese nel parco Rossani di Bari il 5 aprile 2022.
Come riporta l'agenzia Ansa, il 20enne Blasi, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, colpì la vittima con un "violento pugno all'arcata dell'occhio sinistro" provocandogli "lo scoppio del bulbo oculare" e la perdita permanente di un occhio, per poi continuarlo a colpire "con pugni e calci nonostante la vittima fosse ormai caduta a terra".

L'aggressione partì dopo che la vittima aveva chiesto spiegazioni a Blasi per uno sguardo di troppo: il 20enne, secondo quanto ricostruito dalle indagini, in risposta lo minacciò, gli rivolse insulti razzisti e lo aggredì.

Il collegio, presieduto dal giudice Ambrogio Marrone, ha riconosciuto le aggravanti dell'odio razziale e dell'aver commesso il fatto in presenza di minori, ma ha anche attribuito le attenuanti generiche in favore dell'imputato.

Nel corso dell'ultima udienza, svoltasi a maggio, la pm Isabella Ginefra aveva chiesto la condanna a sette anni di reclusione. I giudici hanno anche disposto il risarcimento dei danni in favore della vittima, che verranno meglio quantificati in sede civile.
  • Tribunale
  • aggressione
  • tribunale di bari
Altri contenuti a tema
Aggredisce controllori sul bus Amtab, condannato a 1 anno e 8 mesi Aggredisce controllori sul bus Amtab, condannato a 1 anno e 8 mesi L'episodio nel pomeriggio di ieri
Banda aggredisce un uomo al Libertà, calci e spinte in piazza Redentore Banda aggredisce un uomo al Libertà, calci e spinte in piazza Redentore Sull'episodio indaga la polizia locale che al momento non avrebbe ricevuto denunce
Meloni contro Canfora, il premier ritira la querela. Niente processo Meloni contro Canfora, il premier ritira la querela. Niente processo Lo storico aveva definito l'attuale presidente del Consiglio "neonazista nell'anima"
Estorsioni a Santo Spirito, il Comune parte civile al processo Estorsioni a Santo Spirito, il Comune parte civile al processo Leccese: " Continueremo ad essere in prima linea al fianco di chi denuncia"
Ragazzina aggredita a Torre Quetta, presa a calci e pugni Ragazzina aggredita a Torre Quetta, presa a calci e pugni Sul posto sono intervenuti i carabinieri, la violenza per futili motivi
Paura a Palese, pitbull aggrediscono una donna e il suo cane Paura a Palese, pitbull aggrediscono una donna e il suo cane La signora ha riportato ferite ad un braccio, illesa fortunatamente la figlia
Lavori non eseguiti al palazzo del Giudice di Pace a Bari, cinque indagati Lavori non eseguiti al palazzo del Giudice di Pace a Bari, cinque indagati Tra di loro l’amministratore delegato di Unicredit leasing spa di Milano, Mario Agostini
Dodicenne aggredita a Bari Vecchia, il video diffuso su Instagram Dodicenne aggredita a Bari Vecchia, il video diffuso su Instagram La ragazzina è stata presa di mira da un gruppo di 15 coetanei che l'hanno offesa e strattonata
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.