Palagiustizia ex telecom
Palagiustizia ex telecom
Cronaca

Aggressione razzista a parco Rossani, condannato a otto anni 20enne

I fatti risalgono al 2022. La vittima, 24enne senegalese, perse un occhio

È stato condannato a otto anni di reclusione Alessio Blasi, il 20enne riconosciuto responsabile di aver aggredito con calci e pugni un 24enne senegalese nel parco Rossani di Bari il 5 aprile 2022.
Come riporta l'agenzia Ansa, il 20enne Blasi, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, colpì la vittima con un "violento pugno all'arcata dell'occhio sinistro" provocandogli "lo scoppio del bulbo oculare" e la perdita permanente di un occhio, per poi continuarlo a colpire "con pugni e calci nonostante la vittima fosse ormai caduta a terra".

L'aggressione partì dopo che la vittima aveva chiesto spiegazioni a Blasi per uno sguardo di troppo: il 20enne, secondo quanto ricostruito dalle indagini, in risposta lo minacciò, gli rivolse insulti razzisti e lo aggredì.

Il collegio, presieduto dal giudice Ambrogio Marrone, ha riconosciuto le aggravanti dell'odio razziale e dell'aver commesso il fatto in presenza di minori, ma ha anche attribuito le attenuanti generiche in favore dell'imputato.

Nel corso dell'ultima udienza, svoltasi a maggio, la pm Isabella Ginefra aveva chiesto la condanna a sette anni di reclusione. I giudici hanno anche disposto il risarcimento dei danni in favore della vittima, che verranno meglio quantificati in sede civile.
  • Tribunale
  • aggressione
  • tribunale di bari
Altri contenuti a tema
Troppa attesa al pronto soccorso, familiare prende a pugni dottoressa a Bari Troppa attesa al pronto soccorso, familiare prende a pugni dottoressa a Bari È successo ieri pomeriggio al Pronto soccorso dell'Ospedale di Venere
Donna accoltellata a Sassari, indagato lo zio (di Bari) del marito Donna accoltellata a Sassari, indagato lo zio (di Bari) del marito La vittima è in ospedale in gravi condizioni, ha subito due interventi ed è intubata
24enne accoltellato a Bari vecchia: operato, è in pericolo di vita 24enne accoltellato a Bari vecchia: operato, è in pericolo di vita I fatti nella notte scorsa, mentre il giovane, incensurato, era in piazza San Pietro. Un 52enne ferito anche a Carbonara
Paura al villaggio di Babbo Natale, accoltellato vigilantes Paura al villaggio di Babbo Natale, accoltellato vigilantes Dalle prime ricostruzioni pare si tratti di un tentativo di rapina finito male
Aggredisce controllori sul bus Amtab, condannato a 1 anno e 8 mesi Aggredisce controllori sul bus Amtab, condannato a 1 anno e 8 mesi L'episodio nel pomeriggio di ieri
Banda aggredisce un uomo al Libertà, calci e spinte in piazza Redentore Banda aggredisce un uomo al Libertà, calci e spinte in piazza Redentore Sull'episodio indaga la polizia locale che al momento non avrebbe ricevuto denunce
Meloni contro Canfora, il premier ritira la querela. Niente processo Meloni contro Canfora, il premier ritira la querela. Niente processo Lo storico aveva definito l'attuale presidente del Consiglio "neonazista nell'anima"
Estorsioni a Santo Spirito, il Comune parte civile al processo Estorsioni a Santo Spirito, il Comune parte civile al processo Leccese: " Continueremo ad essere in prima linea al fianco di chi denuncia"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.