Presentazione sportello sociale UIL pensionati Puglia
Presentazione sportello sociale UIL pensionati Puglia
Servizi sociali

Al Libertà attivato lo sportello sociale Uil Pensionati Puglia

“Un punto di riferimento per gli anziani e i cittadini più fragili”

Un vero e proprio "assist" agli anziani e ai fragili (e non solo loro) del quartiere Libertà dei Bari per non farli restare "impantanati" quando hanno necessità di risolvere problemi di carattere fiscale e più in generale legati all'assistenza su questioni burocratiche di vita quotidiana nel rapporto con enti ed istituzioni.

È quello fornito dalla UIL Pensionati di Puglia che ha attivato uno sportello di orientamento sociale, fiscale e previdenziale nella sede di Corso Italia 43/B-45.

Lo sportello è stato ufficialmente presentato e aperto mercoledì 23 ottobre con l'intervento di esperti che hanno spiegato quali sono i servizi messi a disposizione.

"Facendo seguito alle numerose richieste delle tante persone anziane incontrate nel corso del Progetto 'R-Estate in compagnia' – afferma la segretaria generale della UIL Pensionati Puglia, Tiziana Carella – abbiamo pensato di attivare questo sportello per disegnare un luogo dedicato all'ascolto e all'assistenza della cittadinanza ed in particolare delle persone anziane della città, ovviamente a partire dal quartiere Libertà, che è il più popoloso del capoluogo.

Qui sarà possibile trovare risposte alle tante domande e necessità di assistenza, oltre a orientarsi nella rete dei servizi sociali, assistenziali e socio-sanitari del territorio, erogati dai diversi enti ed istituzioni a cui rivolgersi per presentare le domande di attivazione di servizi sociali e sanitari.

L'obiettivo è di consolidare la nostra presenza sul territorio a tutela delle pensionate e dei pensionati baresi offrendo una preziosa risorsa per le persone più fragili di uno dei quartieri più problematici della città".

Lo sportello è aperto tutti i lunedì, giovedì e venerdì, secondo il seguente orario di ricevimento: lunedì e venerdì, dalle 9:30 alle 12:30, per orientamento ai servizi socio-assistenziali, sportello d'ascolto e supporto digitale; giovedì, dalle ore 9,30 alle 13,00 per servizi di CAF e Patronato.

In collaborazione con il Centro Servizi UIL e il Patronato ITAL UIL di Bari, sarà possibile usufruire di una vasta gamma di servizi: da quelli di carattere fiscale (dichiarazione dei redditi, ISEE, IMU, RED, ICRIC, ICLAV, INCIV, COLF e Badanti, Successioni) a quelli di Patronato (consulenza e assistenza per tutte le pratiche relative al pensionamento).

Inoltre sarà possibile avere supporto nella presentazione delle domande per il riconoscimento dell'invalidità civile e per informazioni e assistenza per accedere a tutte le prestazioni sociali.

(Info e prenotazioni al numero 080/5231040 o una mail all'indirizzo: puglia@uilpensionati.it).
  • Uil pensionati
Altri contenuti a tema
«I pensionati pugliesi sempre più soli, poveri e tartassati» «I pensionati pugliesi sempre più soli, poveri e tartassati» Domani manifestazione a Bari promossa da UIL pensionati
Truffe agli anziani, a Bari un'estate da dimenticare. La denuncia della Uil Truffe agli anziani, a Bari un'estate da dimenticare. La denuncia della Uil Il sindacato dei pensionati: «Siamo molto preoccupati per l’escalation di casi di raggiri»
Anziani si mettono alla prova per superare il gap digitale, concluso il corso a Bari Anziani si mettono alla prova per superare il gap digitale, concluso il corso a Bari Un'iniziativa di Uilp e dell'associazione Ada grazie ai finanziamenti della Legge Regionale n.16 del 30 Aprile 2019
Non autosufficienza nell’area metropolitana di Bari Non autosufficienza nell’area metropolitana di Bari Al via un progetto di ricerca della Uil Pensionati Puglia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.