I 20 anni del club al Margherita. <span>Foto Rosanna Luise</span>
I 20 anni del club al Margherita. Foto Rosanna Luise
Attualità

Al Margherita il club delle imprese festeggia 20 anni

Ieri la cerimonia, Laterza: “Siamo ancora qui”. Ospite il prof degli USA, Accoto

Al teatro Margherita di Bari il Club delle imprese per la cultura festeggia i suoi 20 anni e lo fa dedicando il tema della cerimonia all'intelligenza artificiale.

Ad affrontare il tema del futuro delle imprese con l' affermarsi dell'Ia nel settore è stato un ospite d'eccezione: il professor Cosimo Accoto, Tech philosopher, research affilate e fellow Mit.

Il filosofo dell'intelligenza artificiale, arrivato a Bari dagli USA, ha affrontato il tema dell' automazione applicata al contesto culturale sottolineando come quest'ultimo possa essere un'opportunità per il settore a patto che si riconoscano i rischi e si affrontino.

"L'Ia - ha commentato il professore - apre degli orizzonti produttivi anche dal punto di vista culturale. Come ogni rivoluzione tecnologica bisogna imparare a conoscerla profondamente nei suoi dettagli tecnici ma credo che le opportunità superino di gran lunga i rischi".

Un quadro dei primi due decenni è stato affrontato da Alessandro Laterza, fondatore del club: "Il bilancio è molto positivo perché dopo 20 anni siamo ancora qui. Il mondo delle imprese culturali vive tempi difficili ma dobbiamo avere fiducia e mantenere un atteggiamento continuativo perché i cicli si possono superare".
  • confindustria
Altri contenuti a tema
Parte a Bari l'Accademia meccanica, formerà tecnici specializzati del settore Parte a Bari l'Accademia meccanica, formerà tecnici specializzati del settore Percorso formativo per 15 giovani corsisti, già assunti con contratto di apprendistato di primo livello
Imprenditoria femminile, a Bari la seconda edizione di "Pink talk" Imprenditoria femminile, a Bari la seconda edizione di "Pink talk" Appuntamento giovedì 8 giugno, dalle 16, al fortino Sant'Antonio
Il 2022, piacevole ripresa per il turismo a Bari: parla Confindustria Turismo Il 2022, piacevole ripresa per il turismo a Bari: parla Confindustria Turismo L'intervista al presidente Cosimo Ranieri: un bilancio dell'anno e i propositi per il 2023
A Bari nasce l'Accademia della meccanica per la formazione dei tecnici. Si parte nel 2023 A Bari nasce l'Accademia della meccanica per la formazione dei tecnici. Si parte nel 2023 Progetto di formazione professionale sviluppato da Confindustria, in partnership con IFOA e Federazione Generation Italy ETS
Confindustria Bari, Donato Notarangelo alla guida dei giovani imprenditori Confindustria Bari, Donato Notarangelo alla guida dei giovani imprenditori Rinnovato il suo mandato per un ulteriore anno
Politecnico di Bari, presentati i nuovi corsi di laurea e dottorato 2022/2023 Politecnico di Bari, presentati i nuovi corsi di laurea e dottorato 2022/2023 Cupertino: «La nuova offerta formativa è la sintesi di un continuo dialogo con il territorio e le sue esigenze»
Via Amendola, la nuova rotatoria adottata da Confindustria Bari-Bat Via Amendola, la nuova rotatoria adottata da Confindustria Bari-Bat Simbolico taglio del nastro da parte del sindaco Decaro e del presidente Fontana
Rincari energetici e ripresa a rischio, Confindustria Bari: "Necessari interventi eccezionali" Rincari energetici e ripresa a rischio, Confindustria Bari: "Necessari interventi eccezionali" "Pensare a diversificare la produzione di energia per ridurre la nostra dipendenza del gas russo"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.