teatro piccinni
teatro piccinni
Eventi e cultura

Al Piccinni il concerto dell'Orchestra sinfonica dedicato ai Vigili del fuoco

L'appuntamento rientra nel "Progetto scuole"

Domani, martedì 8 aprile, alle ore 11, nel Teatro Piccinni di Bari, si terrà un nuovo appuntamento con il "Progetto scuole", il ciclo di concerti dedicati agli studenti di ogni ordine e grado promossi dall'Orchestra sinfonica della Città metropolitana.

La prima tappa del programma "Qui, Bari. Storia di resistenza ed impegno civile" sarà dedicata al Corpo dei Vigili del Fuoco di Bari per celebrare il loro coraggio e dedizione dimostrati durante l'eroico intervento nel crollo della palazzina di Via De Amicis.

La platea del teatro Piccini sarà affollata, per l'occasione, da circa quattrocento studenti provenienti dal Liceo Classico "O. Flacco" e dal Liceo artistico "G. De Nittis" di Bari, dal Liceo scientifico e artistico "G. Galilei" di Bitonto, e dall'Istituto comprensivo "S.G. Bosco - Benedetto XIII" di Poggiorsini – Gravina in Puglia.

L'evento si aprirà con i saluti del sindaco metropolitano Vito Leccese, della consigliera delegata alla Promozione socio-culturale e turismo – Tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, documentale, librario e Orchestra metropolitana Francesca Bottalico e della Comandante del Corpo dei Vigili del Fuoco di Bari Rosa D'Eliseo.

Il concerto "Qui, Bari", diretto dal maestro Christian Ugenti e con la voce recitante di Maurizio Pellegrini celebra, scandaglia e rievoca l'identità culturale e la storia di resistenza e libertà che hanno caratterizzato Bari.

Il programma si apre con l'ouverture della Didon di Niccolò Piccinni, brano inedito, revisionato a cura della ICO. Un omaggio al grande musicista barese del XVIII secolo, nell'ottica di un sistematico recupero dell'intera produzione del compositore.

Il concerto prosegue con Bari di Maggio dell'autore barese Nicola Scardicchio. Un brano incentrato sulla figura di San Nicola, patrono della città, simbolo di speranza e protezione, arricchito da un testo sul tema della violenza sugli operatori sociosanitari commissionato dall'ICO di Bari al registra e scrittore,Rocco Anelli.

Ultimo brano in programma è Alba Trasfigurata, composto dal barese Christian Ugenti, su testi di Michele Cifarelli e Alba De Cespedes, dedicato a Radio Bari, la prima radio libera d'Italia durante il regime fascista, un faro di resistenza e di libertà.
  • Vigili del Fuoco
  • Teatro Piccinni
Altri contenuti a tema
Teatro Piccinni, le anticipazioni del cartellone 2025-2026 Teatro Piccinni, le anticipazioni del cartellone 2025-2026 L'assessorato ha scritto una lettera agli abbonati
Gli ultras del Bari omaggiano i pompieri eroi di via De Amicis Gli ultras del Bari omaggiano i pompieri eroi di via De Amicis Uno striscione è apparso nella tarda mattinata in viale Unità d'Italia a pochi passi dal teatro del crollo
Crollo in via De Amicis, una sacca d'aria ha salvato la 74enne Crollo in via De Amicis, una sacca d'aria ha salvato la 74enne La comandante dei Vigili del Fuoco: «L'abbiamo trovata là dove pensavamo fosse»
Trovata viva la 74enne dispersa nel crollo a Bari Trovata viva la 74enne dispersa nel crollo a Bari Rosalia De Giosa estratta in vita e trasportata al Policlinico
Uomo ferito sulla scogliera di Torre a Mare: l'intervento della notte dei Vigili del Fuoco Uomo ferito sulla scogliera di Torre a Mare: l'intervento della notte dei Vigili del Fuoco Usate nell'intervento particolari tecniche SAF (speleo alpino fluviali)
Fuoco nella cucina di un locale in viale Unità d'Italia Fuoco nella cucina di un locale in viale Unità d'Italia Sul posto i Vigili del Fuoco
Tesori svelati: i costumi de La Bohème in mostra ail Teatro Piccinni e al Museo Civico di Bari Tesori svelati: i costumi de La Bohème in mostra ail Teatro Piccinni e al Museo Civico di Bari Fino al 27 marzo il foyer del teatro e il Museo ospitano alcuni dei costumi realizzati nel 2019 da Hugo de Ana
Servizio Civile, posti disponibili al comando dei vigili del fuoco di Bari Servizio Civile, posti disponibili al comando dei vigili del fuoco di Bari Possono partecipare al bando i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.