Prof Giuseppe Rubini
Prof Giuseppe Rubini
Attualità

Al Policlinico di Bari un nuovo radiofarmaco per la diagnostica PET/CT del cancro della prostata

La medicina nucleare del Policlinico è la prima in Puglia ad introdurre nella pratica clinica questo nuovo radiofarmaco

È stata avviata con successo al Policlinico di Bari la diagnostica PET/CT con il radiofarmaco 68Ga-PSMA-11 (68Gallio- Prostate Specific Membrane Antigen) utilizzato in pazienti sospetti o affetti da cancro alla prostata.

"La PET/CT con 68Ga-PSMA è l'esame più sensibile che, con una sola scansione di tutto il corpo, individua tutte le sedi di malattia, primitiva e secondarie, anche in presenza di minimi segni clinici del carcinoma della prostata", ha spiegato questa mattina durante la presentazione alla stampa il direttore dell'unità operativa della Medicina nucleare del Policlinico di Bari, prof. Giuseppe Rubini.

La Medicina nucleare del Policlinico di Bari è la prima unità in Puglia ad introdurre nella pratica clinica questo nuovo radiofarmaco con la particolarità di essere sintetizzato da materie prime direttamente all'interno della radiofarmacia interna al reparto.

"Tale risultato – ha aggiunto Rubini – giunge al termine di un complicato processo di approvvigionamento delle materie prime, sintesi del radiofarmaco, controlli di qualità e certificazioni, solitamente a espresso appannaggio di realtà di ricerca industriale. Si sono superate con questa complessa organizzazione le molteplici criticità, tra cui la necessità di lavorare con sostanze radioattive in completa sterilità, rispettando rigorosi protocolli internazionali e certificando ambienti apparecchiature e personale".

La produzione di radiofarmaci innovativi come il 68Ga-PSMA deve avvenire, infatti, in conformità con la monografia della Farmacopea Europea e in accordo con le Norme di Buona Preparazione dei Radiofarmaci, tutto reso possibile dalle moderne e innovative apparecchiature e tecnologie di cui il Policlinico, con un investimento autonomo, si è dotato.

"È per il Policlinico un motivo d'orgoglio essere tra i pochi centri in Italia a poter effettuare questo tipo di produzione interna. Questa innovazione consente di garantire al paziente pugliese di ricevere nella propria Regione una presa in carico completa, senza dover ricorrere a centri extraregionali, rimuovendo una delle cause della migrazione sanitaria", ha aggiunto il direttore generale del Policlinico Giovanni Migliore.

Il cancro alla prostata è il tumore maschile più frequente e la seconda causa di morte correlata al cancro negli uomini in tutto il mondo. Ogni anno in Italia viene diagnosticato in circa 40.000 uomini, con un totale di 564.000 casi segnalati nel paese, secondo l'ultimo rapporto "I numeri del cancro in Italia" dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM).
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Il presidente della Regione Michele Emiliano: “Ci siamo battuti per dare a tutti i bambini la stessa opportunità di protezione dal virus”
Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Sanguedolce: "C'è stato un grande impegno di tutte le equipe del Policlinico di Bari concentrate nell'arco di pochissime ore"
Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Un approccio innovativo dell’urologia dell’ospedale universitario barese che offre numerosi vantaggi per il paziente
Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba I medici del Policlinico sono intervenuti rimuovendo la massa e contemporaneamente facendo nascere la piccola col cesareo
Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Bari è il primo centro al sud Italia a far partire la sperimentazione clinica internazionale di un nuovo trattamento per i pazienti già sottoposti a chirurgia per il carcinoma uroteliale ma soggetti a recidiva 
Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Sanguedolce: “L’approccio multidisciplinare del nostro ospedale ha permesso al piccolo di non andare fuori regione"
Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Il professore ordinario di Oncologia medica dell'Università di Bari sulla ricerca: "Con il duro lavoro anche al Sud si possono ottenere ottimi risultati"
Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Dall'ex sindaco Decaro al presidente Emiliano, fino all'ordine dei medici e gli infermieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.