Patto
Patto
Servizi sociali

Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci.

I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza

Ha preso il via ieri, presso gli uffici di Porta Futuro, in via Crisanzio, C.Re.di.Ci. - Completamento reddito di cittadinanza, il progetto promosso dal settore Innovazione Sociale in favore di 60 cittadini percettori di RdC che hanno concluso l'esperienza dei PUC - Progetti di Utilità Collettiva, finalizzati a potenziare l'occupabilità dei partecipanti mediante la definizione di un progetto di empowerment personalizzato per ciascuno.

Il progetto prevede la realizzazione di interventi di natura formativa/informativa realizzati attraverso percorsi d'aula, i cui contenuti sono stati individuati e organizzati con un taglio di tipo laboratoriale per consentire ai partecipanti una concreta attivazione e partecipazione. Nell'ambito di queste attività si terranno momenti di confronto con rappresentanti di alcune realtà del tessuto economico e imprenditoriale per favorire e simulare realisticamente le fasi dell'elaborazione dei curriculum vitae, della lettera di presentazione nonché dei colloqui di selezione.

La realizzazione del progetto di empowerment di ciascun beneficiario potrà contare sul supporto delle equipe multidisciplinari che hanno preso in carico questi cittadini nel periodo di erogazione del RdC, in modo da garantire un accompagnamento efficace all'autonomia nella ricerca di lavoro. La platea dei partecipanti è stata individuata a seguito di un'azione di monitoraggio realizzata anche attraverso la somministrazione di un questionario finalizzato a far emergere elementi di valorizzazione dell'esperienza del RdC e dei PUC.

Tra gli output dell'iniziativa la definizione di un piano d'azione, condiviso con ciascun corsista, relativamente al progetto di rinforzo formativo e di ricerca attiva di lavoro. Il percorso, che vedrà coinvolti complessivamente 60 cittadini, sarà suddiviso in cinque tranche di 15 ore ciascuna, in modo da garantire la realizzazione di attività formative e di mentoring personalizzate.

"Si tratta di una sorta di follow up dell'esperienza svolta nell'ambito dei PUC attivati dal Comune di Bari - commenta Eugenio Di Sciascio - ma soprattutto di una possibilità di empowerment che viene offerta a quanti hanno manifestato la volontà di confrontarsi con il mondo del lavoro e per farlo hanno bisogno di una serie di strumenti di partenza. Credo si tratti di un progetto importante per 60 persone che hanno scelto di mettersi in gioco e di provare a cambiare quello che solo qualche anno fa sembrava un destino già scritto: in questo percorso potranno contare sul supporto e sulle competenze dell'equipe multidisciplinare per l'inclusione attiva che li ha già seguiti negli step precedenti, il che rappresenta un elemento di continuità e di fiducia. Il mio auspicio è che, grazie a questo nuovo progetto, per questi uomini e queste donne si possano aprire opportunità concrete nel mondo del lavoro, a riprova del fatto che l'impegno e la volontà, se supportate da un sistema di formazione e orientamento qualificato, pagano".
  • Lavoro e mestieri
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Alfabetizzazione digitale a Bari, Iacovone: "Necessaria per comunicare con le Pa" Alfabetizzazione digitale a Bari, Iacovone: "Necessaria per comunicare con le Pa" 13 punti di facilitazione nei vari municipi. I dati del progetto spiegati dalla vicesindaca
Infiltrazioni al Comune di Bari, terminati i lavori. Relazione consegnata al Prefetto Infiltrazioni al Comune di Bari, terminati i lavori. Relazione consegnata al Prefetto In questi sei mesi la commissione ha letto il voluminoso fascicolo dell'inchiesta e ha ascoltato prove
Bandi e lavoro, nuove opportunità occupazionali nella sanità barese Bandi e lavoro, nuove opportunità occupazionali nella sanità barese Sono in scadenza due importanti bandi per lavorare nell'IRCCS Istituto Tumori "Giovanni Paolo II" e dell'Asl Bari
Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Presentato il progetto di una città più inclusiva. La vicesindaca Iacovone: "Bisogna partire dalla mobilità sostenibile". Presenti le cinque assessore e le cinque presidenti dei Municipi
Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco “La bandiera rappresenta un gesto di pace e di solidarietà”
L’Ordine degli Ingegneri provinciale si rinnova: eletto il nuovo presidente L’Ordine degli Ingegneri provinciale si rinnova: eletto il nuovo presidente Fratino: “Uno strumento operativo per la valorizzazione della figura professionale”
Realizzare la copertura di un tetto: come fare e passaggi da seguire Realizzare la copertura di un tetto: come fare e passaggi da seguire Tutti gli step spiegati
Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Rinnovato il consiglio direttivo, ne fanno parte anche Giuseppe Clemente (vicepresidente), Francesco Saverio Chimienti (segretario) e Arcangelo Vacca (tesoriere).
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.