Matite
Matite
Servizi sociali

Al via la "Scuola genitori", primo incontro nel pomeriggio

Dopo "Abbiamo il coraggio di educare" ci saranno altri quattro incontri che concluderanno il ciclo

Il Centro servizi per le famiglie San Nicola, con attività decentrate su Murat e Madonella, un servizio dell'assessorato al Welfare del Comune di Bari, gestito dalla cooperativa sociale Progetto Città, lancia la "Scuola genitori" con un primo ciclo di cinque incontri. Lo scopo dell'iniziativa è quello di costruire, assieme alle famiglie coinvolte, un luogo in cui sperimentare nuove modalità di superamento dei momenti di difficoltà al fine di apprendere strumenti facili per rendere le relazioni più serene, di condividere nozioni che consentano di andare d'accordo con i propri figli, di educarli senza perdere il controllo e di capire come farsi ascoltare.

Si parte oggi pomeriggio con "Abbiamo il coraggio di educare?", appuntamento che verterà sul tema "Genitori affidabili non perfetti, genitori efficaci senza rinunciare a se stessi". Gli altri incontri sono previsti il 26 febbraio, sul tema "Non solo madri: l'importanza della figura paterna", il 12 marzo con "Coraggio! Attraversare le paure per generare partenze... Aiutare i figli a preparare la valigia della sicurezza ed educarli all'autonomia", il 26 marzo con "La pre-adolescenza. Non più piccoli, non ancora grandi: come comportarsi?" ed, infine, il 9 aprile con l'ultimo appuntamento che concluderà questo primo percorso, "All'improvviso... l'adolescenza". Gli incontri, che si ripeteranno durante l'anno nell'ambito di altri due cicli, saranno moderati da una psicologa.

Tutti gli appuntamenti si terranno dalle ore 16 alle 19, nella sede del centro in strada del Carmine 11, nella città vecchia. La partecipazione è gratuita: è richiesta la prenotazione contattando i numeri 080-5289075 / 344-0635702.
  • Scuola
  • Welfare
Altri contenuti a tema
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Il sindaco e l’assessore Lacoppola alla Carducci per l’augurio di inizio anno Leccese ha regalato agli alunni il testo della Costituzione
Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti Ritorno a scuola a Bari: gli auguri dell'assessore Vito Lacoppola agli studenti "Auspico che possiate vivere un anno fatto di impegno e di studio in un percorso di crescita che vi porterà a diventare i cittadini responsabili e attivi della nostra comunità"
Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Prima campanella a Bari, ma nelle scuole non tutto è al 100% Dalla mancanza di docenti al caldo fino ai trasporti sono diverse le criticità in questi inizio anno scolastico
I dati del piano operativo a contrasto delle ondate di calore per anziani e persone fragili I dati del piano operativo a contrasto delle ondate di calore per anziani e persone fragili Con le ondate di calore crescono anche gli interventi di primo soccorso e delle Unità di strada che hanno registrato quasi il doppio degli interventi rispetto all'anno scorso
Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo Ritorno a scuola, i consigli del pediatra Antonio Di Mauro per fronteggiare il caldo "La crisi climatica ci impone di ripensare non solo il calendario scolastico, ma anche le strutture stesse in cui i nostri figli passano gran parte della loro giornata"
A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I A Bari sono aperte le iscrizioni per il "Centro ludico multiculturale" del Municipio I Sarà possibile presentare la domanda entro il 16 settembre
A settembre si ritorna a scuola e a Bari c'è chi anticipa l'apertura A settembre si ritorna a scuola e a Bari c'è chi anticipa l'apertura Il primo sarà l’istituto Gorjux-Tridente-Vivante in ripartenza già dal 4 settembre
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.