Alberto Urso a Bari. <span>Foto Elga Montani</span>
Alberto Urso a Bari. Foto Elga Montani
Speciale

Alberto Urso a Bari, dalla lirica ad Amici: «Sogno il palco dell'Ariston»

Il tenore vincitore del talent di Maria de Filippi sarà in città con il suo tour il prossimo 22 ottobre

Ha vinto "Amici" di Maria De Filippi, sbaragliando gli altri concorrenti con la sua voce da tenore. Alberto Urso ha solo 22 anni, ma ha una solida formazione alle spalle, diplomato in Teoria e Solfeggio al Conservatorio di Messina si è poi laureato in Canto Lirico al Conservatorio di Matera. Ad "Amici" è approdato dopo due rifiuti e dopo aver partecipato nel 2010 a "Ti Lascio Una Canzone" di Antonella Clerici. Ora è in tour con il suo primo album "Solo" già disco d'oro e il 31 ottobre uscirà il suo secondo lavoro "Il Sole ad Est". Lo abbiamo incontrato in vista del concerto che terrà a Bari il prossimo 22 ottobre al teatro Team.

Alberto Urso, fresco vincitore di "Amici", in questo anno oltre ad un album "Solo", già disco d'oro, stai per pubblicare il tuo secondo lavoro e ora sei in tour. Com'è stato quest'anno per te?

«Quest'anno è stato molto bello. Mi ha sconvolto la vita, ma mi ha dato tantissimo. Sono cresciuto tanto sia a livello umano che a livello artistico. Sono contento del tour che sto facendo ora, abbiamo già fatto due tappe, e ho un'orchestra di 17 elementi con me. A fine mese, il 31 ottobre, uscirà il nuovo album "Il sole ad est". Sono tanto grato alla vita che mi sta dando tutte queste opportunità».

Tu sei diplomato e laureato al Conservatorio, sei arrivato ad Amici con una formazione "classica". Come si unisce la lirica con il pop?

«Io penso che i generi musicali siano tantissimi, io amo tutti i generi. L'importante per me è trasmettere emozioni, fare quello che fai bene, al di là del pubblico. Sono entrato come cantante lirico portando con me tanta tecnica, poi in televisione ho capito di dover avvicinare un pubblico comunque giovane alla lirica, facendo anche brani più pop, o dance. Devo dire che grazie a Maria De Filippi, che ha creduto in me, ci stiamo riuscendo, anzi un po' ci siamo già riusciti».

Il prossimo 22 ottobre sarai per la prima volta in concerto a Bari, al teatro Team. Cosa ti aspetti dal pubblico barese?

«Di sicuro sarà calorosissimo, non vedo l'ora di salire su quel palco. Sono molto emozionato e spero che vada bene. Incrociamo le dita».

Tra poco, come dicevamo, uscirà il tuo secondo album, e sei anche ancora impegnato in televisione (è stato coinvolto in "Amici Celebrities" ndr). Nel futuro di Alberto Urso sai cosa c'è?

«Ancora non lo so. L'unica cosa che spero, e che sarebbe un sogno che si avvera, sarebbe calcare il palco dell'Ariston di Sanremo. Non si sa ancora, ma ci speriamo».

E la lirica? Ha ancora un posto nel tuo futuro?

«La lirica ha un posto, io continuo a studiare perché necessita di tanto studio, ma mi dà tanto. Mi piacerebbe di sicuro fare anche un'opera più avanti, sarebbe bello, per cui perché no?».
  • Musica
  • Maria De Filippi
  • Televisione
Altri contenuti a tema
Tutto pronto al Palaflorio per accogliere Gigi D'Alessio Tutto pronto al Palaflorio per accogliere Gigi D'Alessio «È sempre bello incontrare il pubblico. Con loro c’è sempre uno scambio di energia»
Il 23 novembre a Bari riprendono "I Concerti di Santa Cecilia" Il 23 novembre a Bari riprendono "I Concerti di Santa Cecilia" Appuntamento alle 17:00 nell'auditorium Nino Rota
Energia, fragilità e profondità con Emma a Bari - FOTO Energia, fragilità e profondità con Emma a Bari - FOTO Tantissimi i fan che hanno accolto l'artista ieri al Palaflorio
Il 17 novembre Emma in concerto al Palaflorio di Bari Il 17 novembre Emma in concerto al Palaflorio di Bari Unica data in Puglia per la cantautrice nata ad Aradeo
Edoardo Bennato chiude l’87esima Campionaria Edoardo Bennato chiude l’87esima Campionaria Domani si terrà il concerto del cantastorie di Bagnoli
Laura Pausini sarà in concerto a Bari il 15 e 16 novembre Laura Pausini sarà in concerto a Bari il 15 e 16 novembre Il Palaflorio ospiterà il "Laura Pausini World Winter Tour 2024"
A Bari i “The Kolors”per l’ultima tappa del Vivident tour A Bari i “The Kolors”per l’ultima tappa del Vivident tour L’appuntamento gratuito si terrà il 4 ottobre
Dalla Nigeria al Conservatorio di Bari: il musicista Spiff Onyuku scrive canzoni di speranza e di pace Dalla Nigeria al Conservatorio di Bari: il musicista Spiff Onyuku scrive canzoni di speranza e di pace "Qui ho scoperto l'amore per la composizione e la musica elettronica, sotto la guida del maestro Francesco Scagliola, un campo in cui continuo a specializzarmi"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.