stamattina al via i primi espropri per l allargamento di via Amendola
stamattina al via i primi espropri per l allargamento di via Amendola
Territorio

Allargamento via Amendola, oggi i primi espropri. Dopo Natale via ai lavori

Decaro: «Opera importante che Bari attende da anni»

Sono ufficialmente iniziate le operazioni preliminari che porteranno all'istituzione di un altro cantiere nella città di Bari, certamente quello più atteso e ben visto da parte di abitanti e visitatori. Con i primi espropri di stamattina, il sindaco Decaro e l'assessore ai Lavori Pubblici Galasso hanno acceso il semaforo verde sul processo di allargamento da due a quattro corsie di via Amendola, una delle più importanti arterie d'ingresso e di uscita dalla città.

Il progetto dei lavori, aggiudicati l'estate appena trascorsa, prevedono l'esproprio di trentacinque particelle di proprietà privata che confluiranno nelle quattro corsie e per il camminamento pedonale. Oggi sono stati realizzati i primi sette espropri, che andranno avanti tutta la settimana. Successivamente si concluderanno le procedure amministrative e contrattuali con l'azienda risultata vincitrice, che - stando alle previsioni che arrivano da Palazzo di Città - partiranno subito dopo Natale.

Nello specifico, non si tratta solo di raddoppiare la superficie carrabile, ma anche di prestare un'attenzione particolare al verde urbano e agli spazi ciclabili (con circa un chilometro di pista) e pedonali, con marciapiedi larghi e attraversamenti pedonali protetti.

In questi mesi l'amministrazione ha portato anche nell'area di via Amendola l'esperienze sperimentate in altri luoghi della città interessati dalla riqualificazione urbana, condividendo alcune migliorie rispetto alla viabilità circostante l'Executive Center con i residenti, che saranno aggiornati passo dopo passo su tutte le fasi del cantiere e che sono stati rassicurati in merito al fatto che durante tutto il periodo dei lavori la strada non sarà mai chiusa al traffico. L'importo per la realizzazione dei lavori è di 2 milioni e 600 mila euro circa.

«Stamattina, con i primi espropri, sono cominciate concretamente le operazioni del progetto di allargamento di via Amendola - dichiara a caldo Antonio Decaro. Si tratta di un'opera molto importante, che la città attende da anni, e sappiamo che lo svolgimento dei lavori creerà disagi ai residenti e ai tanti pendolari che ogni giorno arrivano a Bari attraversando questa strada. Per questo, da tempo, stiamo lavorando con gli uffici per valutare tutte le possibili soluzioni per la viabilità alternativa e per non incidere troppo sulla vita dei residenti. I lavori cominceranno subito dopo la pausa natalizia e andranno avanti per circa due anni. In questo periodo contiamo di non interrompere mai la viabilità della strada. Siamo convinti che al termine del cantiere, avere una strada a quattro corsie con piste ciclabili, attraversamenti pedonali sicuri, un maggiore illuminazione e due nuove rotatorie al posto degli attuali incroci ci ripagherà dei disagi che dovremo sopportare. In questi mesi abbiamo avviato e portato avanti quasi cento cantieri in tutta la città, creando sicuramente qualche disagio, ma siamo convinti che sia necessario realizzare queste opere che serviranno a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a proiettare Bari nel futuro».
  • Antonio Decaro
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.