Carcere di Bari
Carcere di Bari
Cronaca

Allarme tubercolosi nel carcere di Bari

La denuncia del sindacato Co.s.p. che parla di un 30enne italiano ricoverato per tbc al Policlinico

Nel carcere di Bari un detenuto di 30 anni, di nazionalità italiana, sarebbe risultato positivo alla tubercolosi. A dare l'allarme il sindacato Co.s.p. L'uomo, stando alle prime informazioni raccolte, è stato ricoverato nella giornata di ieri ed è attualmente piantonato nel reparto di malattie infettive del Policlinico di Bari. Secondo il sindacato autonomo si tratterebbe di un detenuto, ospite da più di un anno nella casa circondariale del capoluogo pugliese.

Il rischio di contagio preoccupa gli operatori del carcere a causa del contatto diretto con altri detenuti e con gli agenti di polizia penitenziaria. Secondo il sindacato il personale addetto alla sicurezza lamenta da tempo la mancanza di visite di controllo che non verrebbero effettuate da diversi anni, in violazione delle norme sulla sicurezza e sulla tutela della salute dei lavoratori.

Il segretario generale nazionale Domenico Mastrulli chiede con urgenza: «L'adozione delle misure previste al fine di tutelare la salute del personale e dei detenuti del carcere barese». Il Coordinamento sindacale penitenziario nell'esprimere preoccupazione per quanto sta accadendo chiede l'immediata verifica delle condizioni igienico sanitarie poiché, come denuncia il Co.s.p.: «Da oltre un anno gli agenti di polizia penitenziaria non vengono sottoposti ai controlli di routine previsti». La seconda sezione del carcere di Bari ospita circa un centinaio di detenuti.
  • Sindacati
  • Carcere
  • Denuncia
  • carcere di bari
Altri contenuti a tema
In carcere con un cellulare: il figlio del boss sorpreso mentre lo stava usando In carcere con un cellulare: il figlio del boss sorpreso mentre lo stava usando Sabino Capriati era nella nella sua cella ma gli agenti lo hanno visto mentre stava utilizzando il cellulare. La segnalazione del Cosp
"La maestra ha ferito mio figlio per punizione", la denuncia di una mamma di Bari "La maestra ha ferito mio figlio per punizione", la denuncia di una mamma di Bari La donna, via social, ha raccontato quanto sarebbe successo al piccolo, di 4 anni, alla fine dello scorso anno
Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Lo scrive in una nota Marco Dell'Anna di Uiltucs: "Garantire diritto al lavoro e diritto alla sicurezza"
Terzo giorno di disordini al carcere minorile di Bari, incendiati alcuni materassi Terzo giorno di disordini al carcere minorile di Bari, incendiati alcuni materassi La denuncia del Cosp Bari: "In servizio solo tre agenti, un uomo e due donne"
Rissa nel carcere minorile di Bari, agenti colpiti da calci e schiaffi Rissa nel carcere minorile di Bari, agenti colpiti da calci e schiaffi La denuncia dei sindacati pentitenziari: «Regia occulta dietro questi fenomeni»
Rissa nel carcere di Bari, il Sappe: «I quattro detenuti impuniti» Rissa nel carcere di Bari, il Sappe: «I quattro detenuti impuniti» Il sindacato critica la situazione dopo la rivolta del 17 agosto scorso. I protagonisti dei tafferugli indagati e trasferiti
Carcere di Bari:  «Poca igiene, sanità carente e struttura inadeguata» Carcere di Bari: «Poca igiene, sanità carente e struttura inadeguata» Visita questa mattina del viceministro Sisto nella casa circondariale cittadina
Rivolta nel carcere di Bari, indagati tre detenuti: sequestro di persona e violenza Rivolta nel carcere di Bari, indagati tre detenuti: sequestro di persona e violenza Inchiesta sulla rissa avvenuta il 17 agosto scorso quando un agente è stato aggredito e un infermiere è stato preso in ostaggio
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.