cantiere napoli bari
cantiere napoli bari
Territorio

Alta velocità Napoli-Bari, tutti i cantieri entrano in fase di realizzazione

Un investimento di oltre 2 miliardi di euro per portare a termine i due lotti

Tutti i cantieri della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari entrano nella fase realizzativa. Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) dà il via alle attività per la realizzazione delle tratte Hirpinia – Orsara e Orsara – Bovino, che inizieranno rispettivamente il 5 e 10 agosto, completando l'elenco dei lotti in fase di esecuzione.

La nuova linea, parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia – Mediterraneo e finanziata anche con i fondi del PNRR, rappresenta la prima e più avanzata opera che il Polo Infrastrutture del Gruppo FS sta realizzando per il potenziamento della rete ferroviaria nel Sud Italia. L'ultimazione di queste due tratte consentirà una ulteriore riduzione dei tempi di viaggio tra il capoluogo campano e quello pugliese e l'aumento della capacità dei treni passeggeri e merci sulla linea.

Nello specifico, gli interventi della tratta Hirpinia – Orsara, percorso di valico appenninico, prevedono la realizzazione di una galleria lunga circa 27 chilometri sui 28 complessivi di nuova linea. I lavori sono stati affidati al Consorzio Hirpinia Orsara AV, per un investimento complessivo da parte di RFI di circa 1,53 miliardi di euro.

I lavori della tratta Orsara – Bovino, lunga circa 12 chilometri che si sviluppa quasi tutta in galleria prevalentemente in territorio pugliese, saranno eseguiti dal Consorzio Bovino - Orsara AV, con un investimento complessivo da parte di RFI di 561 milioni di euro.

I due consorzi sono costituiti dalle imprese Webuild Italia S.p.A. – Impresa Pizzarotti S.p.A. – Partecipazioni Italia S.p.A.

La linea AV/AC Napoli – Bari ha un costo complessivo di 5,8 miliardi di euro, finanziati anche con i fondi del PNRR. Entro il 2027, alla conclusione dei lavori dell'ultimo lotto Hirpinia - Orsara, gli spostamenti dalla Puglia verso Napoli e Roma saranno velocizzati. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore, fino a Roma in 3 ore e collegare Lecce e Taranto alla Capitale in 4 ore. Prima di questa data sono comunque previste progressive riduzioni dei tempi di viaggio, grazie all'apertura per fasi dei nuovi tratti di linea, a partire dal nuovo collegamento diretto del 2024.

La realizzazione dell'opera è parte di un più ampio processo di integrazione e di sostegno allo sviluppo del Mezzogiorno, con notevoli ricadute occupazionali per tutta la popolazione. Infatti, con l'attivazione di tutti i cantieri della Napoli – Bari, saranno impegnati a regime circa 7mila occupati al giorno - tra lavoratori diretti e indiretti - creando indotto per tutto il tessuto socioeconomico del Sud.
  • rfi
  • Alta Velocità
Altri contenuti a tema
RFI, Linea Napoli – Bari: avviati i fronti di scavo di 7 gallerie naturali RFI, Linea Napoli – Bari: avviati i fronti di scavo di 7 gallerie naturali Le gallerie saranno realizzate a canna singola con doppio binario
Alta Velocità Bari-Napoli, completato lo scavo della galleria di Grottaminarda Alta Velocità Bari-Napoli, completato lo scavo della galleria di Grottaminarda Prosegue a pieno ritmo il cantiere. Un altro importante tassello aggiunto
Rfi e comuni di Bari e Noicattaro: "Pronto il sottovia di parco Scizzo" Rfi e comuni di Bari e Noicattaro: "Pronto il sottovia di parco Scizzo" L'opera rappresenta il completamento di un intervento più ampio che comprende anche il sottovia in via Coppa di Bari, attivato nel 2022
Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo Nodo ferroviario Bari Nord, al via l'iter per il progetto definitivo Il commissario straordinario ha firmato oggi l'ordinanza con cui si autorizza l’avvio della procedura
RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari RFI aggiudica gara per la velocizzazione della linea Foggia-Bari Verrà realizzato un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione
RFI: aperta al traffico la nuova carreggiata sud della tangenziale di Bari RFI: aperta al traffico la nuova carreggiata sud della tangenziale di Bari "L'intervento segna un ulteriore passo per il nuovo assetto infrastrutturale di Bari” dichiara Strisciuglio
RFI, nodo Bari sud: al via la realizzazione di due opere RFI, nodo Bari sud: al via la realizzazione di due opere Gli interventi riguardano un sottovia nel quartiere Sant’Anna e di un canale idraulico tra lama San Marco e lama Valenzano
Linea ferroviaria Bari-Bitritto, pronta ad arrivare la nuova fermata allo stadio San Nicola Linea ferroviaria Bari-Bitritto, pronta ad arrivare la nuova fermata allo stadio San Nicola Una soluzione che consentirebbe anche l’utilizzo delle aree di sosta esistenti con la modalità Park&Train
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.