Amal a Bari
Amal a Bari
Attualità

Amal è arrivata a Bari, accolta a Torre a Mare dal garante Abbaticchio e una Grande Nonna

L'evento The Walk approda in Italia per il festival internazionale dedicato ai diritti dei bambini e dei rifugiati

Amal è arrivata questa mattina in Puglia, a Bari, per il festival internazionale dedicato ai diritti dei bambini e dei rifugiati. Ad accoglierla, nel piccolo porto di Torre a Mare, il Garante regionale dei diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza, Ludovico Abbaticchio. Con lui c'era una Grande Nonna, realizzata dal maestro cartapestaio Domenico Galluzzi dell'associazione Chiaro e Tondo di Putignano, insieme a bambini e famiglie, gente del luogo e rappresentanti delle comunità residenti in puglia. Un piccolo spaccato della città multietnica che rassicurerà Amal e le racconterà di una terra di ospitalità millenaria, aperta, la cui storia fatta di incontri e attraversamenti, insegna che "qui nessuno è straniero".

In un momento storico come quello che stiamo vivendo, con l'emergenza afgana in primo piano, diventa ancora più urgente e rilevante l'iniziativa che la Regione Puglia con il Teatro Pubblico Pugliese sta portando avanti attraverso il progetto The Walk-Il Cammino. Si tratta infatti del più grande Festival itinerante irripetibile dedicato ai diritti dei bambini rifugiati mai realizzato al mondo che dal 27 luglio al 3 novembre attraverserà otto Paesi: Turchia, Grecia, Italia (dove farà tappa dal giorno dell'arrivo a Bari il 7 settembre a quello della partenza il 19 settembre da Sanremo), Francia, Svizzera, Germania, Belgio e Regno Unito. Un evento che ha come obiettivo principale quello di valorizzare e sensibilizzare l'intera comunità alla tutela dei diritti umani e dell'infanzia, all'accoglienza, alla cultura delle diversità, al clima e all'educazione.

Prodotto dal regista tre volte candidato al premio Oscar Stephen Daldry, dalla produttrice Tracey Seaward, dal pluripremiato regista teatrale e drammaturgo David Lan e da Good Chance, in associazione con la Handspring Puppet Company e la direzione artistica di Amir Nizar Zuabi, The Walk_Il Cammino ha come partner in Italia, oltre al Teatro Pubblico Pugliese insieme alla Regione Puglia e al Comune di Bari, anche il Teatro di Roma, il MAXXI e il Piccolo Teatro di Milano. /com

Chi è Amal? Non è solo una marionetta, Amal è una bambina siriana rifugiata di 9 anni, in carne e ossa, come ce ne sono tante e rappresenta gli oltre 34 milioni di bambini rifugiati e sfollati, molti dei quali separati dalle loro famiglie. Ha vissuto una guerra, ha perso i genitori, è stata costretta a lasciare la sua terra e a viaggiare da sola, di notte e di giorno, attraversando i Paesi e la storia alla ricerca di un futuro. Amal ha paura. Come hanno paura oggi le migliaia di bambine e bambini, donne e uomini che cercano di lasciare la loro terra, l'Afghanistan, perché non sanno, o forse temono, per la vita futura nel loro Paese.
  • Afghanistan
Altri contenuti a tema
Bari, arrivati altri 35 profughi afgani, tra di loro un bimbo con la febbre Bari, arrivati altri 35 profughi afgani, tra di loro un bimbo con la febbre Il piccolo è stato portato al Giovanni XXIII, effettuati tamponi a tutta la famiglia risultati negativi
Noci, amministrazione comunale accoglie una famiglia in fuga dall'Afghanistan Noci, amministrazione comunale accoglie una famiglia in fuga dall'Afghanistan I coniugi Noor e i loro quattro figli sono entrati a far parte del programma di accoglienza nell'ambito del progetto SAI "La nuova dimora"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.