Un nuovo autobus Amtab
Un nuovo autobus Amtab
Attualità

Amtab a Bari, dopo l'aggressione a un autista proclamato lo stato di agitazione

Filt Cgil: "Vogliamo sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica, nell'interesse dei lavoratori e degli stessi cittadini"

Due giorni fa l'aggressione ad un autista Amtab sulla linea 19 a San Pio, e ora i sindacati proclamano lo stato di agitazione. La motivazione da ricercare nel fatto che l'episodio avvenuti domenica è solo l'ultimo di una lunga serie, e nella necessità di garantire sicurezza a lavoratori e cittadini.

«I lavoratori dell'Amtab - scrive in una nota Filt Cgil - da tempo lamentano la situazione di pericolo in cui sono costretti a convivere durante l'esercizio della propria professione. Una professione, quella dell'autista, del verificatore dell'ausiliario della sosta, carica di responsabilità che necessita di grande attenzione e concentrazione ma che invece viene espletata nel terrore delle aggressioni, dei maltrattamenti, nella totale insicurezza. Ogni giorno che si conclude in maniera indenne è un sospiro di sollievo. Piena solidarietà va all'operatore di esercizio da parte della FILT-CGIL che ieri 26 gennaio è stato massacrato con calci e pugni per aver tentato di far rispettare il regolamento aziendale a bordo di un autobus dell'Amtab».

«A vario titolo abbiamo chiesto di prevedere interventi strutturali da attuare sugli autobus in modo da rendere sicuro il posto dell'autista - sottolineano - le telecamere montate e pubblicizzate ormai da tempo sembra non funzionino ancora tutte, abbiamo ripetutamente segnalato luoghi ore linee a rischio e ciò nonostante le violenze si ripetono puntualmente negli stessi luoghi nelle stesse ore e sulle stesse linee».

«Per i motivi suddetti - concludono - per sensibilizzare istituzioni e opinione pubblica, nell'interesse dei lavoratori dell'Amtab e degli stessi cittadini, scongiurando il timore che possano accadere episodi più gravi, questa organizzazione sindacale proclama lo stato di agitazione dei lavoratori e chiede alle istituzioni tutte, provvedimenti atti a contrastare tale fenomeno. Ribadiamo la nostra disponibilità a collaborare per individuare congiuntamente le soluzioni possibili e praticabili e, in assenza di riscontro vi preannunciamo che lo stato di agitazione proseguirà con altre iniziative a tutela della sicurezza dei lavoratori che rappresentiamo».
  • Amtab
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Lo scrive in una nota Marco Dell'Anna di Uiltucs: "Garantire diritto al lavoro e diritto alla sicurezza"
Abbonamento Amtab a 20 euro, confermato fino a fine anno Abbonamento Amtab a 20 euro, confermato fino a fine anno Scaramuzzi: “L’obiettivo è rendere il trasporto pubblico un’alternativa concreta per i cittadini"
Promozione ingiustificata, Amtab smentisce Promozione ingiustificata, Amtab smentisce La presidente Donvito ha inviato una nota chiarificatrice
Mafia a Bari, le mani del clan Parisi sull'Amtab. «Qui comandiamo noi» Mafia a Bari, le mani del clan Parisi sull'Amtab. «Qui comandiamo noi» L'azienda, da ieri, è in amministrazione giudiziaria. «Mi stanno mettendo, non in croce… di più!», si sfogava l'ex responsabile dell'area sosta
All'Amtab Bari è stato notificato un provvedimento di amministrazione giudiziaria All'Amtab Bari è stato notificato un provvedimento di amministrazione giudiziaria Da oggi il consiglio di amministrazione sarà affiancato da un amministratore giudiziario
Pochi posti per aspettare il bus? No, sono pensiline "inclusive" Pochi posti per aspettare il bus? No, sono pensiline "inclusive" In un flash mob dell'associazione "LeZZanZare" la risposta col sorriso alle polemiche
Riapertura Palace Hotel, i sindacati: «Discutere della ricollocazione dei lavoratori» Riapertura Palace Hotel, i sindacati: «Discutere della ricollocazione dei lavoratori» La richiesta è quella di riattivare il tavolo per dare risposte alle 43 persone rimaste senza occupazione
Capodanno a Bari, potenziate corse Amtab e Park&Ride Capodanno a Bari, potenziate corse Amtab e Park&Ride Ecco quali saranno i collegamenti attivati e gli orari dei servizi
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.