global strike fridays for future
global strike fridays for future
Associazioni

Anche a Bari il sesto "sciopero globale per il clima", a parco 2 Giugno la protesta degli studenti

Tornano a manifestare i giovani aggregati attorno al movimento Fridays for future: «Potenziare trasporto pubblico ed ecosostenibile»

Anche a Bari tornano a manifestare gli studenti, aggregati attorno al movimento Fridays for future che lotta contro gli sprechi, l'abuso di plastica e i cambiamenti climatici. A parco 2 Giugno stamattina gli studenti delle scuole di Bari e provincia si sono dati appuntamento per il sesto "Global strike for future", lo sciopero planetario di giovani e giovanissimi andato in scena in diverse piazze pugliesi e italiane.

Due sono stati i tavoli tematici trattati durante la manifestazione, svolta nel rispetto delle regole anti Covid: il primo riguardante la scuola e l'istruzione; il secondo la mobilità sostenibile nella nostra città.

«L'obiettivo è ancora una volta ridare centralità alla politica, intesa come cambiamento che parta dal basso - si legge in una nota del collettivo Fridays for future Bari. In questo momento più che mai risulta evidente come il trasporto pubblico ed ecosostenibile vada potenziato in modo da evitare un ritorno di massa verso i mezzi privati ritenuti più sicuri, tentando così di limitare l'emergenza sanitaria ma al contempo aggravandone un'altra, quella climatica».

Fff Bari ricorda che «Nelle scuole da quest'anno partirà il percorso di educazione civica. Un percorso monco, poiché non strutturato ma lasciato libero ad ogni professore. Un percorso monco perché affidato ad una delle più grosse multinazionali contro la quale Fridays for future ha avviato, da tempo, una battaglia. Queste sono le motivazioni che hanno portato Fridays for future Bari a decidere di volersi confrontare con gli studenti per poter trovare una modalità di ridare centralità alla scuola come spazio formativo».
  • fridays for future
Altri contenuti a tema
Il chiosco del giardino Mimmo Bucci sede di Fridays for Future, la mamma: «Speriamo sia la volta buona» Il chiosco del giardino Mimmo Bucci sede di Fridays for Future, la mamma: «Speriamo sia la volta buona» Dopo diverse vicissitudini e problematiche la speranza è che questa presenza migliori l'area verde, stamattina l'inaugurazione
A Bari torna lo sciopero contro i cambiamenti climatici, in 500 al corteo di Fridays for future A Bari torna lo sciopero contro i cambiamenti climatici, in 500 al corteo di Fridays for future La manifestazione è partita da piazza Cesare Battisti e arrivata al parco Rossani per la giornata dell'arte
Fridays for future, anche a Bari torna il venerdì contro il cambiamento climatico Fridays for future, anche a Bari torna il venerdì contro il cambiamento climatico Appuntamento il 23 settembre a parco Rossani con un evento di formazione organizzato dal gruppo barese
Bari, 'bike strike' per protestare contro i cambiamenti climatici Bari, 'bike strike' per protestare contro i cambiamenti climatici La manifestazione, organizzata da Fridays for Future, è partita da Largo Giannella e si è conclusa al Parco 2 Giugno
Bari, Fridays for Future torna in piazza per il clima Bari, Fridays for Future torna in piazza per il clima Appuntamento stamattina in piazza Prefettura: «Nessuna delle richieste fatte al Comune di Bari è stata messa in pratica»
Bari, Fridays for Future torna in piazza per la giustizia climatica Bari, Fridays for Future torna in piazza per la giustizia climatica «Non ci salverà l'aggiunta di qualche albero nei parcheggi, non una manciata di piste ciclabili in più o delle borracce»
Studenti tornano a protestare contro i cambiamenti climatici, a Bari domani lo "sciopero per il futuro" Studenti tornano a protestare contro i cambiamenti climatici, a Bari domani lo "sciopero per il futuro" La manifestazione si svolgerà a parco 2 Giugno in contemporanea con altre piazze pugliesi. Gli organizzatori: «Emiliano mantenga gli impegni»
Cambiamenti climatici e crisi socioeconomica, Fridays for future Bari protesta davanti al Piccinni Cambiamenti climatici e crisi socioeconomica, Fridays for future Bari protesta davanti al Piccinni Gli attivisti stamattina protagonisti di un sit in silenzioso con i cartelli e gli striscioni prodotti durante gli ultimi scioperi per l'ambiente
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.