inaugurazione cippo in memoria del generale Bellomo Nisida
inaugurazione cippo in memoria del generale Bellomo Nisida
Attualità

Anche Bari ricorda il generale Nicola Bellomo, a Nisida un cippo col suo nome nel carcere minorile

L'installazione nel luogo dove venne fucilato l'11 settembre 1945. Decaro: «Un eroe militare della nostra città»

Questo pomeriggio il sindaco di Bari Antonio Decaro si è recato a Nisida, l'isola dove l'11 settembre 1945 fu fucilato il generale dell'esercito italiano Nicola Bellomo, in occasione della cerimonia organizzata dal generale di Corpo d'Armata Giuseppe Nicola Tota, comandante delle Forze Operative Sud, per ricordare il generale barese con l'installazione di un cippo all'interno dell'area del carcere minorile, luogo della fucilazione.
inaugurazione cippo in memoria del generale Bellomo Nisida

«Per la città di Bari Nicola Bellomo è e resta l'eroe militare che, al fianco del popolo di Bari vecchia, fermò l'avanzata di una colonna di camion tedeschi il 9 settembre del 1943 - ha detto Decaro -. All'indomani dell'armistizio la nostra città offrì infatti un contributo determinante alla lotta di Liberazione nazionale: un gruppo di civili - composto da donne, uomini, persino ragazzi, tra cui Michele Romito - si affiancarono spontaneamente alle truppe del generale Nicola Bellomo e difesero con coraggio la città vecchia e il porto di Bari da un attacco dell'esercito nazista, proteggendo così un presidio strategico per gli esiti della seconda Guerra mondiale. Essere qui, oggi, dove il generale Bellomo è stato giustiziato a seguito del giudizio controverso e frettoloso di un tribunale britannico è per me un onore: significa rendere l'omaggio di Bari e dei baresi alla memoria di un uomo che ha, di fatto, cambiato la storia di una città e probabilmente, con la difesa del porto, di un intero Paese. Certo non tocca a me intervenire sulle questioni giudiziarie di quel processo, ma quello che sicuramente posso dire è che la città di Bari si associa a quello che è scritto su questa lapide: "Il tempo gli ha già reso giustizia". Grazie per l'invito ad essere qui con voi».

Alla cerimonia hanno partecipato i familiari del generale Bellomo, il viceprefetto di Napoli Gaetano Cupello, il generale Tota, il colonnello Arcangelo Moro, comandante militare Esercito Puglia e altre autorità civili e militari.

Di seguito il testo inciso sul cippo in ricordo del generale Nicola Bellomo: "In questo luogo all'alba dell'11 settembre 1945 veniva fucilato il generale Nicola Bellomo, eroe dei due conflitti mondiali. Il tempo gli ha già reso giustizia".
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.