annuncio di lavoro sessista
annuncio di lavoro sessista
Attualità

Annuncio di lavoro sessista affisso sul lungomare di Bari, accusa social allo studio legale

Mixed lgbtqia+: «L’avvocato non sarà un esperto di diritto se crede che questa possa ritenersi un'offerta»

Un "processo social" si è scatenato nei confronti di uno studio legale barese, che avrebbe affisso dei volantini con offerte di lavoro sui candelabri ornamentali del lungomare di Bari, utilizzando però forme discriminatorie e sessiste. Di fatto, lo studio legale in questione cerca una «Segretaria diplomata» che sia «Molto pratica» con il computer e le discipline informatiche.

Fin qui, tutto in regola (eccezion fatta per l'affissione poco ortodossa del volantino, su un lampione ornamentale, e per la categorizzazione di genere a priori nella ricerca di una "segretaria"). Il tono dell'annuncio, però, inclina verso interpretazioni discriminatorie nella parentesi, che invita eventuali «Veline» a non inviare la propria candidatura, e nel post scritto «Se non avete voglia di lavorare non venite».

A puntare il dito contro l'annuncio di lavoro, e a creare il dibattito social sulla questione, è stata per prima l'associazione Mixed lgbtqia+, che in un duro post sui social spiega la discriminazione di genere che il messaggio porterebbe con sé. «L'avvocato Guido Domenico - scrivono dall'associazione - non sarà certo un esperto di diritto del lavoro, se crede davvero che questa possa definirsi un'offerta: un volantino, appicciato verosimilmente in maniera abusiva, senza alcuna indicazione in ordine ad orari e retribuzione che non sia quella parentesi insopportabile (se non avete voglia di lavorare non venite)».

Mixed rincara la dose, scrivendo che l'avvocato in questione «Non sarà nemmeno un esperto di discriminazione di genere sul lavoro, se ha concepito quell'altra parentesi (no veline) che trasuda sessismo da ogni lettera, che ci parla di una selezione delle donne nel mercato del lavoro legata a doppio filo col suo aspetto fisico, e che presume che una 'velina' non possa avere competenze in ambito informatico, malgrado il suo diploma».

In conclusione l'associazione promette che «Quanto al post scriptum aggiunto a penna: faremo un esposto alla polizia municipale. 'Chi strappa questo volantino è una merda', a meno che ci pensi l'autorità competente».
  • lavoro
Altri contenuti a tema
Presentata stamattina "Bari lavora", la nuova strategia per il lavoro della città Presentata stamattina "Bari lavora", la nuova strategia per il lavoro della città Per il triennio 2024-26 si attiveranno le misure "Ti à mbarà e ti à perd" e "La fatica"
Dipendenti Ipermercato Bariblu senza lavoro dopo la chiusura, sit-in in Regione a Bari Dipendenti Ipermercato Bariblu senza lavoro dopo la chiusura, sit-in in Regione a Bari Sono 51 le famiglie che non sanno quale potrà essere il loro futuro, nuova apertura disatteso le promesse
Per il Sud 2.200 nuove assunzioni per migliorare l’impiego dei fondi europei: al via il concorso Per il Sud 2.200 nuove assunzioni per migliorare l’impiego dei fondi europei: al via il concorso "Con l'individuazione di nuovi talenti si punta a dare uno slancio alle regioni del Mezzogiorno"
Porta Futuro Bari, riapre la stagione degli eventi: il programma Porta Futuro Bari, riapre la stagione degli eventi: il programma Si riparte oggi con "Bari lavora", unico incontro in Fiera del Levante. Gli altri saranno tutti nella sede Porta Futuro
Cerchi lavoro a Bari? Visita il sito "Lavoro per Te" Cerchi lavoro a Bari? Visita il sito "Lavoro per Te" Decine di offerte di lavoro pubblicate dal Centro per l'Impiego di Bari. Diverse quelle destinate alle persone con disabilità
Lavoro, le imprese cercano 1.100 risorse in provincia di Bari e Foggia Lavoro, le imprese cercano 1.100 risorse in provincia di Bari e Foggia I dati rilevati nell'ultimo report dei centri per l'impiego
Studio Antonio Arbore: «Siamo alla ricerca di nuovi talenti» Studio Antonio Arbore: «Siamo alla ricerca di nuovi talenti» Nuove opportunità di crescita professionale e guadagno
“Decontribuzione sud” a favore delle imprese, Giovanni Assi si esprime sulla proroga “Decontribuzione sud” a favore delle imprese, Giovanni Assi si esprime sulla proroga La nota a firma del delegato CONFAPI Puglia per Lavoro e Welfare e consulente del lavoro
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.