Un addetto alle pulizie
Un addetto alle pulizie
Scuola e Lavoro

Appalto pulizie del Ministero della Difesa, riduzione delle ore fino al 65%

Zimmari (UilTucs Puglia): «Messi in estrema difficoltà centinaia di lavoratori con una decurtazione netta di almeno un terzo del proprio reddito»

«Questo Governo, che si era presentato come portabandiera del cambiamento, si spreca quotidianamente in slogan sulla crescita economica e occupazionale del Mezzogiorno, ma purtroppo predica bene e continua a razzolare malissimo».

Lo dichiara Giuseppe Zimmari, segretario generale della UilTucs Puglia, categoria del commercio e dei servizi della Uil, commentando il nuovo appalto per i servizi di pulizia approvato dal Ministero della Difesa, che prevede, spiega Zimmari, «un taglio immediato delle ore lavorative compreso tra il 30 e il 65%».

«In un territorio come la Puglia – continua il segretario della UilTucs – dove insistono tante strutture militari o comunque dipendenti dal Ministero della Difesa, significa mettere in estrema difficoltà centinaia di lavoratori, che da un giorno all'altro si ritroveranno a fare i conti con una decurtazione netta di almeno un terzo del proprio reddito, oltre a ridurre nettamente la qualità e l'efficienza del servizio offerto. Tutto ciò è assurdo e a dir poco incomprensibile: non si può fare spending review solo e sempre sulla pelle dei lavoratori».

«Il Governo riveda subito la propria, scellerata decisione – conclude Zimmari – altrimenti attiveremo ogni iniziativa di protesta e mobilitazione a nostra disposizione per tutelare diritti e dignità di tanti lavoratori del comparto. Inoltre, coinvolgeremo subito le confederazioni regionali e nazionali affinché facciano sentire la propria voce a Roma e nelle sedi competenti».
  • Sindacati
  • Ministero
Altri contenuti a tema
Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Aggressioni negli ospedali, la proposta: "Investire in sicurezza armata e non" Lo scrive in una nota Marco Dell'Anna di Uiltucs: "Garantire diritto al lavoro e diritto alla sicurezza"
Riapertura Palace Hotel, i sindacati: «Discutere della ricollocazione dei lavoratori» Riapertura Palace Hotel, i sindacati: «Discutere della ricollocazione dei lavoratori» La richiesta è quella di riattivare il tavolo per dare risposte alle 43 persone rimaste senza occupazione
Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Richiedenti asilo sui binari, i sindacati scrivono al Prefetto di Bari Sicurezza a rischio e tanti disagi alla circolazione ferroviaria, con ripercussioni sui pendolari
Sciopero in piazza a Bari, in 2.500 protestano contro il Governo e la manovra economica Sciopero in piazza a Bari, in 2.500 protestano contro il Governo e la manovra economica Due le sigle sindacali che hanno indetto la manifestazione, Cgil e Uil. E al porto sit-in contro Salvini
Bosch Bari, l'allarme di Cgil:  «Sforzi dell'azienda non sufficienti a superare la crisi» Bosch Bari, l'allarme di Cgil: «Sforzi dell'azienda non sufficienti a superare la crisi» Si è tenuto ieri un incontro sul futuro del sito barese in task force regionale, i sindacati chiedono investimenti
Vertenza Piazza Italia, Emiliano scrive al Ceo di Ceetrus Vertenza Piazza Italia, Emiliano scrive al Ceo di Ceetrus Soddisfazione dei sindacati, Dell'Anna: "Grande segnale di responsabilità ed attenzione della regione Puglia"
Chiuso il McDonald's di via Sparano, l'azienda ammette: "Temperature proibitive nel ristorante" Chiuso il McDonald's di via Sparano, l'azienda ammette: "Temperature proibitive nel ristorante" Resta lo stato di agitazione, e lo sciopero con sit-in a Casamassima
Malori in cucina per il troppo caldo, dipendenti McDonald's in sciopero a Bari Malori in cucina per il troppo caldo, dipendenti McDonald's in sciopero a Bari Il presidio domani sera in via Sparano e nel parcheggio del parco commerciale di Casamassima
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.