L'inaugurazione
L'inaugurazione
Attualità

Arpa Puglia ha una nuova sede, è nel parco scientifico e tecnologico Tecnopolis

Il Dap di Bari è articolato in 3 Uoc (Unità Operative Complesse), a loro volta articolate in Uos (Unità Operative Semplici)

Sono stati inaugurati ieri mattina, 20 luglio 2022, i nuovi uffici e laboratori del Dipartimento provinciale di Bari di Arpa Puglia, nel Parco Scientifico e tecnologico di Tecnopolis a Valenzano (Strada provinciale per Casamassima, km. 3, a Valenzano – Bari).
Sono intervenuti, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, l'assessora regionale all'Ambiente, Anna Grazia Maraschio, il sindaco di Valenzano, Giampaolo Romanazzi, l'assessore all'Ambiente del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, il prefetto di Bari, Antonia Bellomo, il presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) e presidente del Sistema nazionale per la protezione ambientale (Snpa), Stefano Laporta, il presidente di AssoArpa, Giuseppe Bortone, il rettore dell'Università degli Studi di Bari, Stefano Bronzini, il direttore generale dell'Arpa Puglia, Vito Bruno, e la direttrice del Dipartimento provinciale Arpa di Bari, Francesca Ferrieri, il presidente di Legambiente Puglia, Ruggero Ronzulli, il presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana.
È stato proiettato il video "Ieri, oggi e domani" realizzato dal regista Alessandro Piva che ripercorre in pochi minuti la storia del Dipartimento di Bari e del lungo e complesso procedimento per il trasferimento a Tecnopolis, con volti, storie, fatti, immagini, testimonianze di coloro che ci lavorano
Nel corso della mattinata si è tenuta anche la cerimonia di intitolazione del Polo di Specializzazione Radiazione Ionizzanti, dedicato alla memoria del collega Luigi Vitucci, dirigente Fisico (1993- 2021), responsabile del Polo radiazioni ionizzanti di Arpa Puglia (2009- 2021). Sono intervenuti la moglie e i figli.
Il Dap di Bari è articolato in 3 Uoc (Unità Operative Complesse), a loro volta articolate in Uos (Unità Operative Semplici). Vi sono 2 Poli di Specializzazione che hanno valenza regionale:
· L'Uoc "Servizio Territoriale" comprende: l'ufficio "attività territoriali" che si occupa di campionamenti e ispezioni; l'Uos "Impiantistico e Rischio Industriale", con i suoi impianti elettrici e termici, gli apparecchi di sollevamento e a pressione; e l'Uos "Agenti fisici" che si occupa della Fonometria e dei campi elettromagnetici.
· L'Uoc "Servizio Laboratorio" che comprende: l'Uos "Biologia delle acque" e l'Uos di "Chimica delle matrici ambientali".
I "Poli di specializzazione" con l'Uoc "Polo di Specializzazione Alimenti" che a sua volta comprende l'Uos "Chimica Alimenti" e l'Uos "Biologia degli alimenti e delle matrici solide"; e l'Uos "Polo di specializzazione Radiazione Ionizzanti".
"La nuova sede di Tecnopolis – ha detto Vito Bruno - rappresenta l'apice di questa opera di rinnovamento portata avanti dalla Direzione generale di Arpa Puglia, iniziata nel 2017 con la ristrutturazione dei locali del Polo Alimenti, nel 2018 con la realizzazione del laboratorio olfattometrico regionale, ed è proseguita con l'inaugurazione del Centro Regionale Mare nel 2019, con il potenziamento della sede Arpa di Taranto nel 2020, e nel 2021 con l'inaugurazione a Barletta della nuova sede del Dap della provincia di Barletta Andria Trani. Importante è stato lo sforzo tecnico ed amministrativo per far ripartire procedimenti amministrativi che nel tempo si erano creati e per realizzare uffici e laboratori all'avanguardia, idonei ad ospitare strumentazione di ultima generazione. È importante sottolineare che anche la visione più nitida, senza una adeguata organizzazione, può trasformarsi in una mera illusione. L'ambiente si tutela non con le dichiarazioni d'amore ma con nuovi laboratori, strumentazione all'avanguardia, capitale umano super specializzato, e tanto combustibile naturale chiamato passione".
  • Arpa Puglia
Altri contenuti a tema
L'ARPA Puglia cerca avvocati L'ARPA Puglia cerca avvocati Pubblicato il 13 settembre l'Avviso pubblico per l'aggiornamento dell'elenco degli avvocati difensori dell'Agenzia Regionale nei contenziosi civili, penali, amministrativi e tributari
Torna l'alga tossica sul litorale di Bari, presenza "abbondante" a San Giorgio Torna l'alga tossica sul litorale di Bari, presenza "abbondante" a San Giorgio Poco significativa, invece, la rilevazione di Arpa a Santo Spirito e sulla costa nord
Incendio nella zona industriale di Bari, Arpa rassicura: «Non ci sono criticità nella qualità dell'aria» Incendio nella zona industriale di Bari, Arpa rassicura: «Non ci sono criticità nella qualità dell'aria» I risultati delle misurazioni sono al di sotto limiti del Pm10, ad eccezione del punto nei pressi dell’azienda
Biossido d'azoto, a Bari la maggiore concentrazione in tutta la Puglia Biossido d'azoto, a Bari la maggiore concentrazione in tutta la Puglia Diffusi i dati relativi al monitoraggio dell'Arpa sulla qualità dell'aria nella nostra regione
Incendio in zona industriale, Arpa Puglia rassicura: "Nessun pericolo per la salute" Incendio in zona industriale, Arpa Puglia rassicura: "Nessun pericolo per la salute" Condotte le indagini sulla qualità dell'aria. Non emergono dati preoccupanti
Maltempo su Bari, a Pane e pomodoro torna il divieto di balneazione Maltempo su Bari, a Pane e pomodoro torna il divieto di balneazione Si attende l'analisi sullo stato delle acque da parte di Arpa Puglia
Alga tossica, nessuna presenza rilevata sul litorale di Bari a inizio giugno Alga tossica, nessuna presenza rilevata sul litorale di Bari a inizio giugno Torna come ogni estate il monitoraggio di Arpa Puglia. Scarsa concentrazione solo a Monopoli
Qualità delle acque di balneazione, la Puglia prima in Italia Qualità delle acque di balneazione, la Puglia prima in Italia Sul podio Toscana e Sardegna, Emiliano: “La qualità del mare è determinante per la scelta dei turisti"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.