Corte dei Conti sulla Sanità pugliese
Corte dei Conti sulla Sanità pugliese
Cronaca

Arriva al Policlinico di Bari con sintomi da Coronavirus, sanificata la sala rossa

Per precauzione gli è stato fatto il tampone, poi risultato positivo al Covid-19

Portato da un'ambulanza del 118 e isolato in un box in attesa del risultato del tampone. Nonostante non presentasse criteri di rischio il paziente arrivato oggi al pronto soccorso del Policlinico di Bari con sintomi di insufficienza respiratoria è stato trattato come sospetto Covid-19 e sottoposto a test, risultato poi positivo. Gli ambienti del pronto soccorso utilizzati per le gravi emergenze, la cosiddetta sala rossa, sono stati successivamente sanificati in via precauzionale.

A comunicarlo è lo stesso ospedale Policlinico di Bari, che nella nota precisa: «Proprio per evitare il rischio contagi all'interno del pronto soccorso il Policlinico di Bari già ieri aveva adottato un piano operativo per la gestione dei pazienti con infezione da Covid-19 sospetta o documentata, messo in atto oggi, che prevede la rimodulazione dei posti letto nella zona dell'emergenza-urgenza e la creazione di un'area per la terapia semi intensiva destinata ai casi sospetti.

I percorsi di pronto soccorso per chi si presenta con insufficienza respiratoria sia moderata che grave, sono stati ulteriormente distinti rispetto agli accessi ordinari a prescindere dal rischio anamnestico.

Chi giunge al pronto soccorso in maniera autonoma o tramite 118 con un quadro clinico di insufficienza respiratoria, dopo aver eseguito il pre-triage, viene isolato in un'area dedicata, realizzata proprio per l'emergenza sanitaria in corso, ricavata dalla ex Osservazione Breve Intensiva, una sorta di sala rossa bis alternativa a quella per i pazienti comuni.

Nella sala destinata esclusivamente ai casi sospetti, i pazienti isolati sono sottoposti al tampone e attendono l'esito dello screening. In questa maniera per tutelare la sicurezza di tutti i pazienti verranno completamente evitati i contatti con coloro che si recano al pronto soccorso perchè affetti da altra patologia.
Inoltre, in caso di positività al test e in condizioni cliniche di media gravità, è stata attrezzata una nuova terapia semi intensiva pneumologica nei locali della ex cardiologia d'urgenza.

Si tratta di spazi adiacenti all'emergenza-urgenza, al piano terra di Asclepios, in cui sono stati ricavati 12 posti letto attrezzati per la ventilazione non invasiva, riservati esclusivamente a pazienti affetti da Covid-19.

Ai casi più gravi, invece, è stato riservato il secondo piano dell'unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione dove sono stati predisposti 8 box di isolamento».
  • Policlinico
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Virus respiratorio sinciziale, avviata oggi al Policlinico di Bari la campagna di immunizzazione in Puglia Il presidente della Regione Michele Emiliano: “Ci siamo battuti per dare a tutti i bambini la stessa opportunità di protezione dal virus”
Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Al Policlinico effettuati nove trapianti in un giorno Sanguedolce: "C'è stato un grande impegno di tutte le equipe del Policlinico di Bari concentrate nell'arco di pochissime ore"
Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Policlinico di Bari: primi impianti protesici con accesso infrapubico per disfunzione erettile eseguiti con successo Un approccio innovativo dell’urologia dell’ospedale universitario barese che offre numerosi vantaggi per il paziente
Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba Incinta scopre di avere un tumore, doppio intervento salva mamma e bimba I medici del Policlinico sono intervenuti rimuovendo la massa e contemporaneamente facendo nascere la piccola col cesareo
Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Tumori alla vescica: al Policlinico di Bari un vaccino personalizzato anti cancro Bari è il primo centro al sud Italia a far partire la sperimentazione clinica internazionale di un nuovo trattamento per i pazienti già sottoposti a chirurgia per il carcinoma uroteliale ma soggetti a recidiva 
Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Neonato con grave malformazione respiratoria operato con successo al Policlinico di Bari Sanguedolce: “L’approccio multidisciplinare del nostro ospedale ha permesso al piccolo di non andare fuori regione"
Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Tumore del rene, il professor Camillo Porta tra gli autori della ricerca pubblicata sul "New England Journal of Medicine" Il professore ordinario di Oncologia medica dell'Università di Bari sulla ricerca: "Con il duro lavoro anche al Sud si possono ottenere ottimi risultati"
Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Addio al dottor Procacci, tantissimi messaggi di cordoglio Dall'ex sindaco Decaro al presidente Emiliano, fino all'ordine dei medici e gli infermieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.