Puglia Food Awards
Puglia Food Awards
Eventi e cultura

Arrivano i Puglia Food Awards, bollino di eccellenza per le aziende agroalimentari

Le iscrizioni sono già aperte e alcune categorie sono già sature

Grande opportunità per le aziende del settore agroalimentare, per aggiudicarsi un bollino di eccellenza, di sicuro aiuto per le loro attività di marketing e promozione. Arriva anche nella nostra regione Puglia Food Award, le iscrizioni sono già in corso, con alcune categorie quasi chiuse per il grande afflusso di partecipanti. Già in Sardegna e in Toscana sono stati un grandissimo successo, e ora anche Puglia e Piemonte si preparano ad ospitare la prima edizione di questo straordinario evento che si prefigge di valorizzare ulteriormente le aziende che producono eccellenza, anche quelle di piccole dimensioni che potranno così confrontarsi anche con le più grandi realtà.

Saranno 10 le categorie che potranno gareggiare tra loro e che esprimono il meglio della produzione regionale: vino, olio, pasta, pane, formaggi, salumi, birra artigianale, distillati e liquori, dolci e conserve. Un riconoscimento atteso dall'industria dell'agroalimentare e che mai prima d'ora ha visto premiare queste categorie tutte insieme.

La manifestazione nasce con l'obiettivo di individuare, gratificare e premiare le eccellenze enogastronomiche del territorio regionale, nonché il lavoro di chi contribuisce allo sviluppo e alla conoscenza dei singoli prodotti. Divisi in 10 categorie, che corrispondono alle produzioni più caratteristiche, i Puglia Food Awards vogliono essere un'occasione per riunire in una speciale serata prevista a Bari il prossimo 19 maggio tutti i protagonisti del mondo agroalimentare, che contribuiscono a tenere alto il nome della Puglia nel mondo, portando sulle tavole prodotti di altissima qualità.

I giudici e i presidenti della giuria, uno per categoria, saranno selezionati tra i massimi esperti nel mondo dell'agroalimentare: giornalisti di settore, addetti ai lavori, rappresentanti delle associazioni di categoria, ristoratori e lo faranno attraverso una degustazione alla cieca per garantire il massimo della trasparenza e dell'imparzialità, il compito della giuria sarà quello di premiare le migliori aziende Pugliesi, dando loro la possibilità di farsi conoscere ai consumatori e ai buyer.

La cerimonia di premiazione si svolgerà durante una serata di gala, il prossimo 19 Maggio a Bari in una località ancora Top secret che sarà svelata nella prossima conferenza stampa di presentazione. L'evento vedrà la partecipazione di produttori, buyer, autorità, giornalisti e addetti ai lavori, e godrà della partnership tecnica e del patrocinio di istituzioni prestigiose della regione: sarà il momento principale di visibilità per tutti i partner che avranno contribuito alla realizzazione della serata. Il premio Puglia Food Awards, nasce per celebrare l'impegno e la competenza nel settore agroalimentare, in questo momento in grande ascesa e con forti prospettive di sviluppo nel mercato estero.

«Sono entusiasta di poter offrire questa opportunità ai fantastici produttori di eccellenza che a partire da oggi potranno ancora iscrivere la loro azienda al concorso», dichiara Donato Ala giornalista e consulente di eventi, ideatore e organizzatore dei Food Award regionali. «Voglio ringraziare di cuore fin da subito tutti gli sponsor i presidenti di giuria e i giurati che dedicheranno del loro tempo, senza di loro non sarebbe possibile realizzare questo evento. Ora è arrivato il momento di valorizzare questo segmento che per la Puglia è molto importante».

Tutte le aziende che vorranno iscriversi al concorso potranno farlo andando su www.pugliafoodawards.com dove potranno trovare il regolamento dettagliato.
  • Premio
Altri contenuti a tema
Domani a Bari il conferimento del Premio Nikolaos per lo sport Domani a Bari il conferimento del Premio Nikolaos per lo sport Appuntamento per la IX edizione presso la Società Ginnastica Angiulli
50 anni dell'Anonima Gr, Leccese consegna pergamena a Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli 50 anni dell'Anonima Gr, Leccese consegna pergamena a Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli "Dante e Tiziana hanno iniziato giovanissimi come gruppo di ricerca teatrale e sono stati l'avanguardia culturale della nostra città"
Il barese Samuel Stripoli a soli 15 anni vince il "Campionato italiano di calcolo mentale" Il barese Samuel Stripoli a soli 15 anni vince il "Campionato italiano di calcolo mentale" Ancora una vittoria, la terza, per lo studente del liceo scientifico "Scacchi”
Bari: la dodicenne Giorgia Rossini vince il campionato Fidesm 2024 Bari: la dodicenne Giorgia Rossini vince il campionato Fidesm 2024 La ballerina ha conquistato il titolo di campionessa italiana per la disciplina "Latin Style Tecnica classe A"
La ricercatrice barese Cristina De Filippis vince l'European Mathematical Society La ricercatrice barese Cristina De Filippis vince l'European Mathematical Society La motivazione del premio si deve agli “eccezionali contributi” offerti alla Regolarità ellittica grazie alle sue ricerche svolte all'Università di Parma
Encomio per Salvatore Grasso, a lui il premio “Pianeta Respiro” 2024 Encomio per Salvatore Grasso, a lui il premio “Pianeta Respiro” 2024 La motivazione è essere stato il medico pugliese che più si è impegnato per la salute e il respiro dei pazienti durante la pandemia Covid
Un riconoscimento per il giovanissimo velista barese Marco De Nicolò Un riconoscimento per il giovanissimo velista barese Marco De Nicolò Classe 2013, ha già ottenuto numeri premi in varie competizioni
Nicolino d'Oro 2023, tra i premiati il 16enne campione di subbuteo Nicolò Colossi Nicolino d'Oro 2023, tra i premiati il 16enne campione di subbuteo Nicolò Colossi Riconoscimento alla memoria al dottor Nicola Brienza. Il premio è promosso dal circolo Acli Dalfino
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.