fischietto decaro
fischietto decaro
Attualità

Artista di Rutigliano crea un fischietto per Decaro: «All'asta per la protezione civile»

L'iniziativa di un artigiano lavoratore della terracotta: «Il sindaco di Bari entrerà nella storia di questo mestiere»

Un fischietto in terracotta dedicato al sindaco di Bari, Antonio Decaro. L'iniziativa è di Francesco Laforgia, uno dei tanti artisti di Rutigliano dediti alla lavorazione di questo materiale da cui si ricavano i famosissimi fischietti.

Laforgia, la cui attività in questo momento è ferma a causa dell'emergenza Coronavirus, ha deciso di mettere all'asta (con base da 150 euro) la sua opera dedicata al primo cittadino metropolitano, e il ricavato sarà devoluto alla protezione civile di Rutigliano per assistere medici e cittadini durante la pandemia.

Il sindaco di Bari è ritratto con la fascia tricolore e in mano un bastone (oggetto evocato durante uno dei suoi "blitz" in giro per la città alla caccia di chi non rispetta l'isolamento domiciliare), contornato dai colori della squadra di calcio cittadina e con ai piedi una Play station (altro oggetto suggerito dal sindaco per trascorrere la quarantena in casa) e una rappresentazione stilizzata del Coronavirus. Immancabile anche l'aureola che richiama l'iconografia nicolaiana.

«Decaro - dice Laforgia - è un personaggio politico che nell'ultimo periodo è riuscito a gestire una difficile situazione in modo genuino e simpatico. Era giusto farlo rientrare nella storia dei nostri fischietti».

Per le offerte si può contattare direttamente l'artista sul suo profilo Facebook.
fischietto decarofischietto decarofischietto decaro
  • Antonio Decaro
  • Protezione Civile
  • rutigliano
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.