conferenza unificata anci
conferenza unificata anci
Enti locali

Asili nido, Decaro: «In arrivo 40 milioni, andranno soprattutto al Sud Italia»

Terminata la conferenza unificata per il riparto regionale del Fondo nazionale per il sistema di educazione e istruzione dei bambini fino a 6 anni

«Rispetto alle risorse inizialmente stanziate nel 2017, sono in arrivo 40 milioni in più per la realizzazione e gestione di asili nido e per offrire i servizi educativi alla fascia 0-3 anni. Queste risorse verranno distribuite prevalentemente alle città del Sud Italia che si collocano sotto la media nazionale del 24 per cento dei posti disponibili nei servizi educativi e in proporzione al divario rispetto a questa soglia». Lo ha dichiarato il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, al termine della conferenza unificata che ha dato il via libera al riparto regionale del Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione per i bambini fino ai sei anni. A rappresentare i Comuni, oltre Decaro, il vicepresidente vicario e sindaco di Valdengo, Roberto Pella, e il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci.

Il presidente dell'associazione dei comuni italiani ha spiegato, inoltre, come i criteri per la ripartizione complessiva di queste risorse siano legati «In via principale alla presenza degli iscritti, con un riparto aggiuntivo per le aree che non raggiungono la media nazionale del 24 per cento di presenza di iscritti ai nidi o nei servizi educativi 0/3 anni in generale». Il risultato è che saranno le città meridionali a beneficiarne di più: «La Puglia - prosegue Decaro - passerà da un finanziamento che nel 2017 era di 11 milioni a uno di 16,5 milioni, la Campania raddoppierà passando da 13 a 27 milioni».

Durante la riunione dell'unificata, è stata anche raggiunta l'intesa sul riparto delle risorse destinate al trasporto di massa: metropolitane e tramvie. Tuttavia, l'Anci ha condizionato il proprio via libera all'accoglimento di una raccomandazione da parte del governo: prevedere una assegnazione più veloce e prima della scadenza di aprile 2020 per tutti quei progetti indicati che, terminata positivamente l'istruttoria, risultino meritevoli del finanziamento. «Ai fini – è stato rilevato – di non rallentare gli investimenti pubblici e di favorire la più rapida realizzazione di infrastrutture e servizi efficienti e innovativi».
  • Antonio Decaro
  • anci
Altri contenuti a tema
Anci: Carrieri eletto consigliere nazionale Anci: Carrieri eletto consigliere nazionale "Questa elezione che mi consentirà di continuare a portare la voce di Bari nell'Anci nazionale"
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.