ambuolanze
ambuolanze
Attualità

Asl Bari, arrivano 20 nuove ambulanze: "Centri mobili di Rianimazione su quattro ruote"

Il governatore Emiliano: "Investimento intelligente e necessario per l'assistenza sul territorio"

Venti nuove ambulanze attrezzate come centri mobili di Rianimazione su quattro ruote: Regione Puglia e ASL Bari hanno presentato questa mattina i nuovi mezzi destinati agli Ospedali e alla rete 118 della provincia di Bari, grazie ai quali è stata rinnovato il parco auto della rete di emergenza e urgenza aziendale.

Le ambulanze sono di tipo A, dotate all'interno di nuovissime tecnologie e di dispositivi di ultima generazione in grado di assicurare interventi di pronto soccorso tempestivi, efficienti e sicuri, anche per assistere pazienti Covid positivi.

"Abbiamo investito una somma cospicua per rafforzare la flotta del 118 della ASL di Bari e della provincia di Bari –ha detto il presidente Michele Emiliano - proprio in questi giorni rileviamo un accesso molto forte al pronto soccorso, a causa probabilmente del caldo e dei tanti rinvii rispetto al Covid che stanno determinando un accesso molto intenso. Queste ambulanze – ha aggiunto - serviranno subito e dovranno essere immediatamente impiegate. Sono ambulanze moderne con tutti i dispositivi rianimatori necessari, e quindi la scelta del direttore generale Sanguedolce è stata intelligente ed anche necessaria".

La dotazione delle unità mobili di Rianimazione con specifiche attrezzature di soccorso e le caratteristiche tecniche dei veicoli rispondono a standard di elevata qualità per una messa in sicurezza totale non solo dei pazienti ma anche degli operatori.

"A differenze delle ordinarie ambulanze, le nuove macchine hanno infatti delle vere e proprie unità di Rianimazione a bordo per fronteggiare qualunque situazione di criticità – ha spiegato il direttore generale Antonio Sanguedolce – sono di fatto terapie intensive mobili e fanno parte di un ammodernamento del parco mezzi di proprietà della ASL. Abbiamo visto quanto sono importanti i mezzi di soccorso – ha proseguito Sanguedolce - durante la pandemia e lo saranno anche dopo per il trattamento di altre patologie sia nella assistenza territoriale che nel trasporto intraospedaliero. Quelle appena arrivate sono ambulanze di ultima generazione – ha concluso il dg - con tutti i meccanismi all'avanguardia anche per gestire l'emergenza pandemica, come l'impianto di ossigenazione centralizzato conforme alle normative vigenti e la parete divisoria tra l'area di guida dell'autista e la zona interna sanitaria dell'ambulanza per mantenere la separazione all'interno dell'abitacolo".


Caratteristiche tecniche

A bordo sono presenti attrezzature idonee a fornire il sostegno di base alle funzioni vitali di pazienti critici, includendo la defibrillazione con due apparecchi, uno di secondo livello e uno semiautomatico e tutti quei dispositivi che permettono al personale a bordo di valutare i parametri vitali del paziente. Ad illustrare le caratteristiche tecniche dei nuovi mezzi, il dottor Domenico Milella, coordinatore delle Rianimazioni della ASL Bari.

"I mezzi rispettano le nuove norme che regolano il trasporto primario e secondario nell'ambito della sanità nazionale e internazionale – ha spiegato il dottor Milella – sul fronte della prevenzione anti Covid c'è la completa separazione fisica tra vano autisti e vano sanitario, per una migliore sicurezza – ha aggiunto Milella - sono ambulanze attrezzate con dispostivi e monitor per la valutazione delle funzioni vitali, con due defibrillatori, uno semiautomatico che può essere utilizzato anche da personale non medico e l'altro di secondo livello che può essere addirittura riutilizzato come pacemaker esterno, elementi innovativi rispetto alle ambulanze impiegate finora".

Tra gli elettromedicali presenti a bordo:
2 defibrillatori (uno semiautomatico, l'altro con monitor, ecg e pacemaker)
Monitor multiparametrico con stampante (monitora i parametri vitali per adulti, bambini e neonati con programmi dedicati. La stampante serve a documentare e inviare immediatamente eventuali anomalie)
Saturimetro
Pompa a siringa singola
Apparecchio per Cpap
Aspiratore monouso
Respiratore polmonare fisso
Per quanto riguarda la presa in carico del paziente l'ambulanza ha al suo interno una barella auto caricante di ultima generazione certificata in base alle norme tecniche previste dal soccorso internazionale che si adatta alle numerose e specifiche esigenze di operatori e assistiti. La barella ha altezze varie fino ad arrivare a 800 mm che consente una maggiore comodità operativa dei soccorritori. Il mezzo è fornito anche di un sistema di immobilizzazione pediatrico.

I mezzi sono inoltre dotati di un sistema digitale collegato ad una APP usata per richiedere il più velocemente interventi di manutenzione e assistenza immediata da parte dei soccorritori.
  • Michele Emiliano
  • Asl Bari
  • sanguedolce
  • ambulanza
Altri contenuti a tema
Polo Formativo Sna, a Bari il ministro Zangrillo Polo Formativo Sna, a Bari il ministro Zangrillo L'evento si terrà alle 11 nella sala Di Jeso della Regione Puglia. Parteciperanno anche Emiliano e Severino
A Bari anche vaccinazioni anti papilloma virus e anti meningiti a scuola A Bari anche vaccinazioni anti papilloma virus e anti meningiti a scuola L'iniziativa dell'Asl Bari in collaborazione con l'istituto "Michelangelo"
Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Fake news ed infodemia in campo scientifico: se n'è discusso all'ASL Bari Seminario moderato da Luca Telese, alla presenza di tanti giornalisti e di una scolaresca
Vaccinazioni anti HPV a scuola: è la prima volta, negli ultimi vent’anni, a Bari Vaccinazioni anti HPV a scuola: è la prima volta, negli ultimi vent’anni, a Bari Al via il progetto pilota del Dipartimento di prevenzione per somministrare i vaccini fuori dagli ambulatori direttamente negli istituti scolastici
Scompenso cardiaco, i risultati del Progetto Ponte 2.0 saranno illustrati oggi a Bari Scompenso cardiaco, i risultati del Progetto Ponte 2.0 saranno illustrati oggi a Bari In tutto sono circa 5mila i pazienti cardiopatici presi in carico
Appalti per la manutenzione degli ospedali, dieci arresti a Bari Appalti per la manutenzione degli ospedali, dieci arresti a Bari Coinvolti dirigenti della Asl locale, conferenza stampa sulla questione in mattinata
Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio Vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie: ASL Bari avvia la distribuzione sul territorio La Farmacia ospedaliera del “Di Venere” ha consegnato le prime 3mila dosi ai 15 nodi della rete logistica
Partita la campagna di sensibilizzazione sugli screening oncologici:"La prevenzione nel tuo quartiere" Partita la campagna di sensibilizzazione sugli screening oncologici:"La prevenzione nel tuo quartiere" Longo: "L'adesione agli screening è cresciuta ma ci sono ancora sacche di popolazione resistenti che non si preoccupano della loro salute"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.