Lo staff di Avanzi popolo 2.0. <span>Foto Facebook Avanzi Popolo</span>
Lo staff di Avanzi popolo 2.0. Foto Facebook Avanzi Popolo
Associazioni

Avanzi Popolo, la raccolta cibo anti spreco si sposta a Carbonara

Venerdì scorso da diversi negozi sono stati recuperati oltre 35 chili di alimenti

Proseguono le raccolte per le strade del quartiere Picone, di Avanzi Popolo 2.0 insieme ai Pattinatori di Bari e ai volontari Progetto Carbonara.

Venerdì sono stati recuperati 35 kg di cibo poi consegnati allo sportello Caritas della Parrocchia di San Francesco da Paola. Avanzi Popolo 2.0 è un progetto ideato e sostenuto dall'Associazione di Promozione Sociale Onlus 'Farina 080', nata con l'obiettivo di attivare azioni contro lo spreco di cibo, a partire dalla costruzione di canali di contatto tra i luoghi dove si produce lo spreco (famiglie, dettaglianti e ristoratori) e i luoghi del bisogno. Il tutto attingendo a due risorse ampiamente inutilizzate: il cibo che rischia di essere buttato e la disponibilità di tempo della comunità.
Avanzi Popolo 2.0 rappresenta l'evoluzione di una sperimentazione attivata nel 2014 grazie all'idea elaborata da un gruppo di persone impegnate nel campo dell'innovazione sociale, del commercio equo e della solidarietà, desiderose d'introdurre modalità innovative nell'ambito della gestione del cibo a rischio spreco. Questi gli esercizi commerciali che hanno partecipato:

- Panificio Peschetola in via Foggia

- Panificio DOLCE PANE in viale Salandra

- I Sapori Della Buona Tavola di Claudia Lapomarda in Viale Concilio Vaticano II

- Caffè Artistico - Bari in via Timavo

- Campagna amica in via De Gemmis

- Panificio Campione in via Campione

- La Cabosse cafè in viale Salandra

- IL FORNO DEI Golosi di Michele Gargaro in Viale Orazio Flacco

- Pensiero Stupendo Caffè in Via Lembo
FB IMG
  • avanzi popolo
Altri contenuti a tema
Rubata la bicicletta di Avanzi Popolo per la raccolta alimentare, i volontari: «Non ci fermiamo» Rubata la bicicletta di Avanzi Popolo per la raccolta alimentare, i volontari: «Non ci fermiamo» La comunità parrocchiale e i commercianti del rione Picone hanno messo a disposizione del progetto un nuovo mezzo
Bari, Avanzi Popolo premiata tra le “Storie di Economia Circolare" Bari, Avanzi Popolo premiata tra le “Storie di Economia Circolare" Il riconoscimento all'attività dell'associazione per aver dimostrato che si può operare senza sprecare
Al progetto Avanzi Popolo 2.0 va il premio "Vivere a spreco zero 2019" Al progetto Avanzi Popolo 2.0 va il premio "Vivere a spreco zero 2019" Il riconoscimento è stato attribuito da Last Minute Market Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
"School Sharing", gli studenti della Gabelli di Catino all'avanguardia contro gli sprechi alimentari "School Sharing", gli studenti della Gabelli di Catino all'avanguardia contro gli sprechi alimentari Concluso il progetto di Avanzi Popolo, finanziato da Fondazione Megamark. L'on. Gadda: «La Puglia eccellenza del Sud con proposte innovative»
I ragazzi dell'istituto Gabelli di Bari donano prodotti raccolti in dispensa alla parrocchia di Catino I ragazzi dell'istituto Gabelli di Bari donano prodotti raccolti in dispensa alla parrocchia di Catino L'iniziativa nell'ambito dello School Sharing, promosso da Avanzi Popolo 2.0 contro gli sprechi alimentari
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.