La protesta
La protesta
Cronaca

Banca Popolare di Bari, azionisti in protesta: “Siamo stati doppiamente truffati”

Corteo stamattina davanti alla sede centrale. I commissari rassicurano che saranno aiutati dallo Stato

Correntisti, obbligazionisti e azionisti hanno protestato questa mattina davanti la sede di Banca Popolare di Bari. La banca da anni in difficoltà ora al collasso. Dal 2015 gli azionisiti - grandi e piccoli- non riescono più a vendere le proprie azioni perché hanno perso valore passando in poche ore da 9,50 euro a 7,50 euro ad azione e ad oggi risulta essere pari a zero anche se il valore virtuale della singola azione risulta essere pari a poco più di 2 euro. Proprio questa mattina si è svolto un incontro tra tre commissari della Banca ed alcuni responsabili dell'associazione Vittime del Salva-Banche.

"I commissari – spiega il capogruppo dell'associazione Vito Didonna - ci hanno detto che lo Stato aiuterà tutti i risparmiatori tra correntisti obbligazionisti e azionisti".

E proprio gli azionisti sono più a rischio perché non possono prendere più soldi.

"Siamo in mano a Dio – continua Didonna - e non in mano loro perché io sinceramente non ci sto credendo più anche se questi signori oggi mi hanno dato uno spiraglio ed io ci voglio credere perché è l'unica cosa che c'è rimasta, ci dobbiamo credere. Attualmente le difficoltà finanziarie sono stimate per 900 milioni euro e noi ci chiediamo se questi soldi sono per i risparmiatori o servono a risanare la situazione difficile della banca? E poi io mi chiedo ma il valore è reale o superiore alla somma indicata? Questo non lo sappiamo, ci sono diverse incognite".
Piccoli risparmiatori azionisti come Antonio Barletta, Pellegrini Francesco e Vincenzo Saracino si sentono truffati dalla banca e dagli impiegati in cui oltre ai propri soldi hanno perso anche la fiducia perché attualmente a causa della svalutazione del valore delle azioni hanno perso rispettivamente 30 mila, 75 mila e 10 mila euro.
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Stamattina l'incontro con il sindaco e le associazioni "AssoAzionisti BpB" e "Comitato indipendente azionisti Bpb"
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Partecipazione massiccia
1 Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario I comitati: "Siamo sempre più preoccupati"
Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro I comitati chiedono di rimuovere l'intero cda in scadenza
Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Atto notificato a dieci persone, tra cui Marco e Gianluca Jacobini ritenuti responsabili principali del crac
Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" La manifestazione organizzata in vista dell'udienza del prossimo 18 gennaio
Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» «Preoccupante è anche il rifiuto da parte di Fondazione CariOrvieto all'aumento di capitale»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.