Banca Popolare di Bari
Banca Popolare di Bari
Attualità

Banca Popolare di Bari, nasce il Comitato Nazionale di Difesa degli Azionisti

«Importante essere uniti, perché soltanto se la nostra voce formerà un coro di protesta, riusciremo a farci ascoltare nelle sedi competenti»

È nato a Bari, il Comitato Nazionale di Difesa degli Azionisti delle Banche Popolari e delle Banche di Credito Cooperativo. Il Comitato riunisce i piccoli risparmiatori delle banche popolari e banche di credito che non solo hanno subito il decremento delle azioni, ma che si trovano oggi a non poter trasformare in denaro quelle stesse azioni, diventate illiquide. Un popolo di risparmiatori traditi composto da centinaia di migliaia di persone: sono oltre 69 mila i soci della Banca Popolare di Bari che ne hanno acquistato azioni pagandole fino a 9,53 euro e che oggi non riescono a venderle a 2,38, con una perdita di valore superiore al 75%. Ci sono gli oltre 32 mila soci della Banca Popolare Pugliese, con una perdita pari attualmente al 68% e gli oltre 39 mila soci della Banca Popolare di Puglia e Basilicata che vantano una perdita del 39%. E anche in questo caso le difficoltà per venderli sono enormi. E si aggiungano i tanti clienti di Banca Apulia, cui sono stati venduti titoli di Veneto Banca.

«Le azioni valevano troppo quando sono state vendute a migliaia di risparmiatori o valgono troppo ancora oggi, tanto che nessuno vuole più comprarle? Gli organi di vigilanza hanno controllato i criteri di formazione del prezzo, troppo spesso costruito "in casa" senza alcuna verifica esterna indipendente?».

Sono questi gli interrogativi che ha sollevato nel corso della riunione l'avvocato Massimo Melpignano, Responsabile Nazionale Banca e Finanza di Konsumer Italia, promotore dell'iniziativa.

«È importante essere uniti, perché soltanto se la nostra voce formerà un coro di protesta, quello delle vittime delle azioni illiquide, riusciremo a farci ascoltare nelle sedi competenti.»

Intenzione del Comitato è di richiamare l'attenzione in particolare sul meridione: le istituzioni dovrebbero punire i responsabili e risarcire le vittime allo stesso modo, senza disparità di trattamento fra banche del nord e del sud Italia. Numerose le proposte all'attenzione del direttivo, che si riunirà nei prossimi giorni per discutere l'agenda e provvedere alle iniziative giudiziarie.
  • Banca Popolare di Bari
Altri contenuti a tema
Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Stamattina l'incontro con il sindaco e le associazioni "AssoAzionisti BpB" e "Comitato indipendente azionisti Bpb"
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Partecipazione massiccia
1 Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario I comitati: "Siamo sempre più preoccupati"
Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro I comitati chiedono di rimuovere l'intero cda in scadenza
Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Popolare di Bari, chiuse indagini su ex vertici. Falso in bilancio e ostacolo alla vigilanza le accuse Atto notificato a dieci persone, tra cui Marco e Gianluca Jacobini ritenuti responsabili principali del crac
Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" Banca Popolare, volantinaggio a Bari: "Molti soci ignari delle opportunità in tribunale" La manifestazione organizzata in vista dell'udienza del prossimo 18 gennaio
Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» Popolare di Bari, azionisti contro Medio credito centrale: «Emissione obbligatoria operazione inquietante» «Preoccupante è anche il rifiuto da parte di Fondazione CariOrvieto all'aumento di capitale»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.