Un manifesto dellassociazione
Un manifesto dellassociazione
Attualità

Banca Popolare, nasce a Bari l’Associazione Azionisti

Presidente l'ex consigliere comunale Giuseppe Carrieri: «Vogliamo dar voce ai tanti che vogliono anzitutto salvare la banca»

Si chiama AssoAzionisti BPB, Associazione Azionisti della Banca Popolare di Bari, ed è nata ufficialmente domenica 1 marzo con la firma dell'atto costitutivo. L'intento è quello di raggruppare i soci dell'istituto di credito, travolti dalle vicende giudiziarie della Banca, e che hanno visto perdere il valore delle loro azioni.

L'obiettivo espressamente dichiarato dall'associazione è quello di dar voce ai tanti azionisti che vogliono anzitutto salvare la banca: «Solo in questo modo, solo se l'istituto continuerà a operare dando credito alle famiglie e alle imprese pugliesi e meridionali, riprenderà a generare ricchezza a vantaggio degli azionisti», spiega l'avvocato Giuseppe Carrieri, presidente di AssoAzionisti BPB, nel cui direttivo figurano anche la professoressa Annamaria Bonomo e il professor Umberto Ruggiero come Vicepresidenti. L'avvocato Michele Santorsola è invece il segretario, mentre Tesoriere è l'Avv. Damiano de Juliis.

«Puntiamo a riunire quanti più soci possibile, per dar voce alle migliaia di piccoli azionisti - aggiunge Carrieri – che in questo momento non hanno modo di far conoscere il loro disappunto e la loro amarezza. L'iscrizione non costa nulla ed è facile. Basta andare sul sito e compilare la scheda di adesione».

«Al contrario di altri gruppi e comitati - aggiunge - non vogliamo né aggredire la banca per recuperare subito i soldi che ciascuno ha perso, anche perché sarà ben difficile che accada, né vogliamo impedire che la banca si trasformi in spa. Vogliamo invece diventare interlocutori degli attuali Commissari e mettere in campo una serie di iniziative per prepararci al meglio agli appuntamenti assembleari di giugno, avendo ben presente che se la banca fallisce è matematicamente certo che azionisti e obbligazionisti perderanno tutto e che la Puglia perderà la più grande banca privata del Sud e sarà costretta ad affidarsi ai grandi gruppi bancari europei, meno attenti alle esigenze delle piccole e medie imprese e di tante famiglie meridionali».
  • Banca Popolare di Bari
  • Giuseppe Carrieri
Altri contenuti a tema
Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Un primo step per gli investitori di BPB. Leccese: "Ho inviato una nota al ministro Giorgetti per trovare una soluzione" Stamattina l'incontro con il sindaco e le associazioni "AssoAzionisti BpB" e "Comitato indipendente azionisti Bpb"
Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Banca Popolare di Bari, apertura da parte del cda. «Ora si impegnino i parlamentari» Incontro tra associazioni e nuova governance, Carrieri: «Pronti ad accompagnarci in un percorso politico, basta cause»
«Più servizi, meno tasse per Bari». Pronto a partire il tour di Forza Italia in città «Più servizi, meno tasse per Bari». Pronto a partire il tour di Forza Italia in città Sisto: ««Il centrodestra vuole fare squadra con chi ha la stessa sua chiarezza di idee e propugna i suoi princìpi»
Fratture in Forza Italia a Bari? Carrieri: «No false notizie, partito in salute» Fratture in Forza Italia a Bari? Carrieri: «No false notizie, partito in salute» Il vice coordinatore metropolitano: «Unità è punto di riferimento. Al lavoro per le amministrative»
Tassa di soggiorno, torna a protestare Bari EcoCity Tassa di soggiorno, torna a protestare Bari EcoCity L'associazione: «Cittadini e turisti non sono polli da spennare»
Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Sciopero Banca Popolare a Bari, "Restituire dignità ai dipendenti" Partecipazione massiccia
1 Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario Banca Popolare, dimissioni per il responsabile finanziario I comitati: "Siamo sempre più preoccupati"
Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro Banca Popolare di Bari, perdite per 45 milioni di euro I comitati chiedono di rimuovere l'intero cda in scadenza
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.