Bandiera palestinese su facciata Comune di Bari
Bandiera palestinese su facciata Comune di Bari
Attualità

Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco

“La bandiera rappresenta un gesto di pace e di solidarietà”

Bandiera palestinese su Palazzo di Città, il Comitato IoAccolgo Puglia sostiene l'iniziativa del Sindaco di Bari.

La bandiera palestinese issata sul Palazzo di Città dal Sindaco di Bari è un segnale positivo ed è soprattutto un gesto di pace che comunica, al tempo stesso, la vicinanza alla tragedia di un popolo – che dura da 76 anni – e la volontà di percorrere le strade che portano alla fine del terrore.

Appaiono dunque stravaganti alcune polemiche strumentalmente agitate da dirigenti politici che avrebbero piuttosto, essendo maggioranza di governo, la responsabilità di lavorare per la pace senza soffiare sul fuoco dell'antagonismo fine a se stesso.

Issare la bandiera della Palestina significa condividere le immense sofferenze di un popolo innocente che sconta immotivatamente e ingiustamente i problemi cagionati dallo stesso aggressore, che non ha mai considerato come prioritaria una soluzione pacifica ed equa della questione.

In questo momento la popolazione civile della striscia di Gaza vive costantemente sotto i bombardamenti di un governo che ha deciso di approfittare del contesto per promuovere una strategia del terrore nei confronti di un intero popolo: non c'è giustificazione alcuna ai massacri perpetrati nei confronti degli innocenti.

Pieno sostegno dunque al Sindaco Leccese, perché quella bandiera, innalzata sull'edificio che rappresenta tutta la Comunità del capoluogo pugliese, invita tutti a non dimenticare, a non voltarsi dall'altra parte, a evidenziare i silenzi e le omissioni di una parte di informazione asservita alle logiche del potere, ad avvertire la responsabilità di ricercare tutti i sentieri possibili che portino a una tregua immediata e a una pace giusta e duratura.

Ci aspetteremmo anche che altri rappresentanti nazionali abbiano il coraggio di richiamare concretamente il governo israeliano alle proprie responsabilità, seguendo altri Paesi, come il Sudafrica che, di fronte alle continue e permanenti violazioni del diritto internazionale, nel pieno rispetto dell'ordinamento giuridico, hanno saputo scegliere da che parte stare e in che modo farlo.

Auspichiamo fortemente che tutti i Sindaci della nostra Regione, storicamente votata alla pace, seguano l'esempio del primo cittadino di Bari, in segno non solo di solidarietà ma anche di condivisione del dolore sopportato dal popolo palestinese e di denuncia del governo aggressore. I

A tutto il mondo politico ricordiamo che il tempo della giustizia, della pace e del rispetto dell'ordinamento internazionale non può più attendere: la strage degli innocenti deve finire ora.
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Presentato il progetto di una città più inclusiva. La vicesindaca Iacovone: "Bisogna partire dalla mobilità sostenibile". Presenti le cinque assessore e le cinque presidenti dei Municipi
Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza
Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Rinnovato il consiglio direttivo, ne fanno parte anche Giuseppe Clemente (vicepresidente), Francesco Saverio Chimienti (segretario) e Arcangelo Vacca (tesoriere).
Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Il consigliere Melchiorre: "Invierò un'interrogazione urgente domani mattina"
Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Affidata la gestione a due cooperative sociali
Progetti culturali e formativi delle scuole di Bari, online avviso per i contributi Progetti culturali e formativi delle scuole di Bari, online avviso per i contributi Romano: «Anche quest'anno il Comune ha deciso di finanziare le migliori iniziative. Considerate nuove esigenze della didattica»
Albo telematico degli operatori culturali, a Bari via all'aggiornamento Albo telematico degli operatori culturali, a Bari via all'aggiornamento Necessario che gli operatori culturali e di spettacolo che intendono iscriversi lo facciano online, ecco come funziona
Bari, per il capodanno in piazza Annalisa e Renga incontrano Decaro Bari, per il capodanno in piazza Annalisa e Renga incontrano Decaro Fervono i preparativi del concertone, enti locali, tv e radio in rappresentanza dei 30 artisti che si esibiranno domani per lo show di fine anno
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.