Eventi e cultura
Barbara Bobulova premiata al Bif&st per "Il Sol dell'Avvenire", il programma completo di oggi
In serata ci sarà l’anteprima internazionale di The Great Escaper di Oliver Parker
Bari - giovedì 21 marzo 2024
5.06 Comunicato Stampa
Giovedì 21 marzo al Teatro Petruzzelli (ore 21:00) Barbora Bobulova ritirerà il Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista per il film Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti mentre Francesca Calvelli e Stefano Mariotti ritireranno il Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio per Rapito di Marco Bellocchio, film per il quale il regista e premierà Enea Sala, il giovanissimo protagonista.
A seguire è in programma l'anteprima internazionale di The Great Escaper di Oliver Parker, ispirato a fatti realmente accaduti, il film mette in scena la "grande fuga" dell'ottantenne Berni Jordan che, per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia, scappa dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti. La notizia fa il giro del mondo e il veterano finisce in prima pagina.
La mattina al Teatro Petruzzelli le attività si apriranno con la proiezione de Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti (9:30) a cui seguirà l'incontro con Barbora Bobulova e la presentazione, curata dal critico Alberto Crespi, del numero della rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia di "Bianco e nero" dedicato a Nanni Moretti.
Per Panorama Internazionale sono in programma le proiezioni di El Salto di Benito Zambrano (ore 16) e Natasha's Dance di Jos Stelling (18:30), entrambi i registi sono presenti in sala.
Il programma della giornata al Teatro Piccinni si apre con la proiezione di Conversazioni atomiche di Felice Farina (ore 9.30) per la sezione Cinema&Scienza a cui seguirà l'incontro con Marcella Marconi dell'INAF e Valerio Rossi Albertini del CNR. La giornata prosegue con la sezione ItaliaFilmFest/Nuovo Cinema Italiano e le proiezioni di Gli agnelli possono pascolare in pace di Beppe Cino (ore 16) in replica, Lola Blue di Eleonora Grilli (18:30) presenti in sala la regista e l'attrice Cinzia Cordella e, per la sezione ItaliaFilmFest/Documentari Parajmos. In memory of the Roma and Sinti Holocaus e La canzone di Aida (21:30) presentati in sala dal regista Giovanni Princigalli.
Marcia Trionfale di Marco Bellocchio (ore 15) aprirà le proiezioni in programma al Teatro Kursaal Santalucia per il Tributo al regista a cui seguirà l'incontro con Marco Bellocchio e Michele Placido. Il tributo al regista prosegue con Sorelle mai (ore 18:30). La giornata si conclude con la replica del documentario Eleonora Abbagnato. Una stella che danza di Irish Braschi (ore 21:30).
Al Teatro Margherita in programma le conferenze stampa dei film: Un affaire d'honneur con il regista Vincent Perez e la sceneggiatrice Karine Perez Silla, Body Odyssey con la regista Grazia Tricarico e l'attrice Jacueline Fuchs, Baltimore con le registe Christine Molloy e Joe Lawlor, Gli agnelli possono pascolare in pace con il regista Beppe Cino, il produttore Corrado Azzollini, l'attrice Tiziana Schiavarelli e l'attrice Rossella Leone.
Nel pomeriggio in programma per la sezione Cinema&libri la presentazione di Mio amato Belzebù. L'amara dolce vita con Monicelli e compagnia di Chiara Rapaccini a cui intervengono l'autrice e l'economista Salvatore Rossi. Prosegue al Teatro Margherita il laboratorio creativo a cura di Silvia Napolitano riservato agli iscritti.