Maria Callas a Madonnella
Maria Callas a Madonnella
Speciale

Bari, a Madonnella spunta la supereroina Maria Callas

Il murales è stato realizzato per l'8 marzo dalle street artists anonime Lediesis

Una Maria Callas con sulla maglietta una grande S di Superman. Da circa un paio di mesi ha fatto la sua comparsa su uno dei muri del palazzo di AQP, al quartiere Madonnella, sulla facciata che dà sul lungomare.

A realizzare l'opera le street artists anonime conosciute come Lediesis. L'opera fa parte di un progetto realizzato grazie al MANN (Museo Archeologico Nazionale) di Napoli per il quale le artiste hanno realizzato una mostra itinerante che ha toccato 8 città italiane, tra cui Bari, per festeggiare la festa della donna.

Le altre città sono Milano, dove è comparsa Alda Merini; Venezia, dove è stata ritratta Peggy Guggenheim; Firenze, città di Marina Abramhovic; L'Aquila dove è possibile ammirare Yayoi Kusama; Roma, ai cui visitatori fa l'occhiolino Lina Wertmuller e Napoli dove ha avuto spazio Frida Khalo. Otto città per otto donne che hanno fatto la storia, ognuna con la propria arte, e tutte rappresentate come in tutte le opere della coppia Lediesis come supereroine con la S di Superman.

E a Bari la scelta di Maria Callas non è assolutamente casuale, in quanto dovuta al suo essere "nume tutelare del teatro Petruzzelli", casa della lirica cittadina. «Quest'opera fa parte del progetto 8 DONNE X 8 CITTÀ - raccontano Lediesis - In 8 città italiane abbiamo attaccato una delle opere che sono in mostra al Museo Archeologico di Napoli. È stata una fatica attaccare la Callas, il centro storico di Bari è troppo bello per attaccare qualsiasi cosa. Però alla fine abbiamo trovato questo posto, che è anche vicino al Petruzzelli».

«Il progetto è tutto nostro - sottolineano - e abbiamo scelto la città di Bari perché è una delle più belle e accoglienti città d'Italia. E la Callas, con la sua bellezza, non poteva che essere attaccata in una città altrettanto bella, e la cui tradizione lirica è così marcata. E poi abbiamo tanti followers a Bari che ci chiedevano un'incursione in città. Speriamo che la nostra opera resti per un po'».
  • Street Art
Altri contenuti a tema
La storia millenaria di Bari sui silos del porto, concluso il murales di van Helten La storia millenaria di Bari sui silos del porto, concluso il murales di van Helten Dopo oltre un anno di lavoro, effettuato anche a 32 metri di altezza sui 16 silos, l’enorme affresco monumentale è terminato
Street art e rigenerazione urbana al San Paolo, Santa Rita ha il volto di una ragazza del quartiere Street art e rigenerazione urbana al San Paolo, Santa Rita ha il volto di una ragazza del quartiere Realizzata dall’artista spagnolo Slim Safont, l’opera si inserisce nel progetto SanPArt
Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Finita la prima parte del murales di Van Helten, i silos del porto trasformati in opera d'arte Non ci sono date definite per il termine dell'opera, Patroni Griffi: Artista perfezionista, ha cancellato e rifatto
Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Porto di Bari: completata la prima parte della più grande opera d'arte a cielo aperto di Bari Domani la conferenza stampa con Emiliano e Patroni Griffi
I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte I "Tre San Nicola" di Ozmo stanno sparendo, Bari rischia di perdere un'opera d'arte L'autore: «Responsabilità dell’amministrazione riconoscere l’importanza di un bene che andrebbe recuperato»
Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Sei nuovi murales "mangia-smog" nel sottopasso di via Mola Domani l'inaugurazione con il sindaco Decaro nell'ambito del progetto "Aria a colori"
Provincia di Bari, un murales per Piero e Alberto Angela Provincia di Bari, un murales per Piero e Alberto Angela È stato realizzato a Valenzano da Daniela Sersale in collaborazione con l'Associazione Lucidafollia
Un murales sui silos del porto di Bari, a fine giugno via al progetto con Guido Van Helten Un murales sui silos del porto di Bari, a fine giugno via al progetto con Guido Van Helten L'artista chiamato a realizzare l’imponente intervento artistico, un murales fotorealistico su 16 strutture alte 32 metri e dal diametro di 8
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.