Franco Cassano
Franco Cassano
Cronaca

Bari, addio al sociologo Franco Cassano

Aveva 78 anni, famoso per il cosiddetto "nuovo meridionalismo" nel 2013 era stato eletto con il Pd

Bari piange il sociologo Franco Cassano. Aveva 78 anni e lottava da tempo con la malattia. Autore noto fin dagli anni '70 era padre del cosiddetto "nuovo meridionalismo".

Professore ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, alle elezioni politiche del 2013 era stato eletto deputato per il Partito Democratico.

Tantissimi i messaggi di cordoglio. «In tantissimi abbiamo un ricordo, uno o più esami sostenuti con te, dibattiti e lotte politiche, sempre con i tuoi proverbiali maglioni blu. Ma tu, amatissimo Franco Cassano, sei per sempre. Il tuo pensiero, i tuoi insegnamenti rimangono fondamentali e non li dimenticheremo mai», scrive l'ex assessore Silvio Maselli.

«Addio, Franco Cassano. Maestro ineguagliabile di vita e di pensiero», le parole del sociologo Leonardo Palmisano, a cui fa eco la consigliera comunale Micaela Paparella: «Addio a Franco Cassano grandissimo intellettuale della nostra terra, pensatore originale ed innovativo, politico libero e generoso. Il suo "Pensiero Meridiano" alla base del tentativo di riscatto del Sud, una promessa contro la rassegnazione e l' indifferenza. Ci mancherai moltissimo».

Dalla 19.00 di oggi sarà possibile salutare Franco Cassano nell'Aula Magna "Aldo Cossu" del Palazzo Ateneo. Si potrà accedere, dall'ingresso di Via Crisanzio, solo a piccoli gruppi e muniti di dispositivi di sicurezza. Domani alle 16.00, nell'Atrio di Piazza Umberto, si terrà la cerimonia laica per ricordare il professore. L'accesso, in osservanza delle norme dettate dall'emergenza sanitaria, sarà consentito fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili.

  • Università
  • Lutto
Altri contenuti a tema
Zimmermann premiato con la laurea "Honoris causa" in filologia, letterature e storia dell'antichità Zimmermann premiato con la laurea "Honoris causa" in filologia, letterature e storia dell'antichità La cerimonia si è tenuta ieri nell'aula magna dell'Università di Bari
Primo premio nell'Hackaton "Women Shape the Future" per tre studentesse Uniba Primo premio nell'Hackaton "Women Shape the Future" per tre studentesse Uniba Le vincitrici, Daniela Grassi, Nuncia Lomonte e Sara Tibido, hanno presentato un progetto per il risparmio idrico in agricoltura
Caro affitti, studenti incontrano l'amministrazione comunale Caro affitti, studenti incontrano l'amministrazione comunale Contestualmente si è tenuta una manifestazione davanti a Palazzo di Città
Il cordoglio del SSC Bari per la morte dei tre giovani tifosi del Foggia Il cordoglio del SSC Bari per la morte dei tre giovani tifosi del Foggia "La società si stringe attorno al dolore delle famiglie"
3 tifosi del Foggia morti in un incidente stradale: il cordoglio di Emiliano 3 tifosi del Foggia morti in un incidente stradale: il cordoglio di Emiliano «Esprimo la mia vicinanza a chi soffre per questa perdita»
Lutto nell'imprenditoria a Bari, addio ad Antonio D'Erasmo Lutto nell'imprenditoria a Bari, addio ad Antonio D'Erasmo Da tempo soffriva di una malattia, il cordoglio social di amici e conoscenti
Professor Santovito: "Impresa ed Università, il binomio vincente" Professor Santovito: "Impresa ed Università, il binomio vincente" Analizzati i temi della formazione manageriale ed in particolare in azienda, insieme alle prospettive di innovazione per il management
Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Università, lavoro e nuovi orizzonti della formazione: focus al centro di "Hey Sud" Le università di Puglia pronte a creare un hub attrattivo per imprese e grandi ricercatori
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.