festa delle forze armate
festa delle forze armate
Vita di città

Bari, al Sacrario militare la Giornata delle Forze Armate

Presidente della Camera e sottosegretario alla Difesa: "Giornata carica di significato anche per le nuove generazioni"

Si è svolta questa mattina nel Sacrario Militare Caduti d'Oltremare la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate. Un' occasione per trasmettere un messaggio di pace alle nuove generazioni perché non si ripetano più sofferenze e per rendere omaggio alle vittime di guerra preservando la nostra memoria storica affinché tutti sappiano che i valori di libertà, di democrazia e di pace non possano mai più essere messi in discussione. Alle celebrazioni presenti il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, il sottosegretario di stato alla Difesa Angelo Tofalo e il presidente della regione Puglia Michele Emiliano. Come da protocollo il presidente Camera ha deposto una corona del Capo dello Stato sul sacello dei Caduti d'Oltremare, portata a spalla da due Corazzieri. Dopo una sosta di raccoglimento e la firma di Fico nell'Albo d'Onore, si è svolta la Santa Messa celebrata dall'arcivescovo Francesco Cacucci. Tantissimi in rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, con la partecipazione delle famiglie dei caduti e dei dispersi in guerra.

"Le Forze Armate - spiega Tofalo - sono sempre state parte attiva del processo di unificazione dell'Italia, allora come oggi, garanti dell'Unità Nazionale. Commemorare il Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate significa dunque dedicare la giusta attenzione ad un momento di portata nazionale, non solo celebrativo, ma dal forte carattere storico-culturale. E' un'irrinunciabile attestazione di riconoscenza nei confronti di quanti affrontano e vivono i rischi ed i disagi legati alla scelta di portare le stellette e di mettersi al servizio dello Stato e della collettività".

"Le Forze Armate – continua Tofalo - oltre ad essere custodi delle nostre libere istituzioni, sono le prime a intervenire in concorso ad altri assetti dello Stato per offrire una pronta risposta in caso di pubbliche calamità o altre straordinarie emergenza. Attività che spesso passano del tutto inosservate. Lo strumento militare, assieme agli altri assetti dello Stato, è alfiere di credibilità nazionale, garante di stabilità e sicurezza, in Patria e all'estero, in aderenza a quanto sancito dalla Costituzione ed agli impegni assunti nel contesto internazionale".

"Una giornata importantissima - conclude il presidente Roberto Fico - una giornata carica di significato soprattutto dei valori che rappresenta il Ministero (della Difesa, ndr). E noi siamo qui proprio per rappresentare quei valori".
festa delle forze armatefesta delle forze armatefesta delle forze armatefesta delle forze armatefesta delle forze armatefesta delle forze armatefesta delle forze armate
  • sacrario
Altri contenuti a tema
Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Inaugurata a Bari una stele commemorativa in ricordo dei Finanzieri caduti nei fatti d’arme di Cefalonia–Corfù Questa mattina la cerimonia al Sacrario Militare “Caduti d’Oltremare”
Giornata dell'Unità nazionale e Forze armate: il presidente della camera, Lorenzo Fontana, a Bari depone una Corona d'alloro per i "Caduti" Giornata dell'Unità nazionale e Forze armate: il presidente della camera, Lorenzo Fontana, a Bari depone una Corona d'alloro per i "Caduti" Alla celebrazione tenutasi questa mattina hanno partecipato anche: il viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, il sindaco di Bari, Vito Leccese, e il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano
Giornata delle Forze armate, a Bari il presidente della Camera Fontana Giornata delle Forze armate, a Bari il presidente della Camera Fontana Alla cerimonia parteciperà anche il sindaco Leccese e il viceministro Francesco Paolo Sisto
Bari ricorda la Resistenza, al Sacrario e a Palazzo di città le celebrazioni per la festa della Liberazione Bari ricorda la Resistenza, al Sacrario e a Palazzo di città le celebrazioni per la festa della Liberazione Decaro: «Il 25 aprile appuntamento con la storia di un popolo che combattuto il nazifascismo per consegnarci la libertà»
Bari celebra i 74 anni della Repubblica, Boccia: «Con responsabilità saremo ancora più forti» Bari celebra i 74 anni della Repubblica, Boccia: «Con responsabilità saremo ancora più forti» La cerimonia al sacrario militare alla presenza del ministro per le Regioni. Emiliano: «La dedica è agli operatori dell'informazione»
Due giugno a Bari, cerimonia al sacrario col ministro Boccia Due giugno a Bari, cerimonia al sacrario col ministro Boccia Confermati i festeggiamenti per la Festa della Repubblica di martedì prossimo
Festa del 4 novembre, il presidente della Camera a Bari Festa del 4 novembre, il presidente della Camera a Bari Presiederà alla cerimonia commemorativa in programma come ogni anno al Sacrario di via Gentile
Bari ricorda le vittime di guerre e missioni di pace, la cerimonia al Sacrario Bari ricorda le vittime di guerre e missioni di pace, la cerimonia al Sacrario Stamattina la celebrazione in memoria dei 76mila caduti e del "fante d'Italia"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.