Mondo ellenico
Mondo ellenico
Territorio

Bari alla riscoperta del patrimonio archeologico di Ceglie del Campo

La presentazione del progetto oggi, ore 17, in conferenza stampa al Castello

Questo pomeriggio, alle ore 17, nel Castello di Ceglie del Campo (in piazza Castello 5), sarà presentato il progetto "Alla riscoperta del patrimonio archeologico del Municipio IV", promosso dalla Pro Loco del Municipio IV.

A illustrarne gli obiettivi saranno Davide Falco, dottore di ricerca e docente a contratto di Archeologia classica presso il Dipartimento ArCoD del Politecnico di Bari, Grazia Albergo, presidente del Municipio IV del Comune di Bari e Rocco De Adessis, presidente della Pro Loco dello stesso Municipio.

Non tutti i baresi conoscono la ricchezza del patrimonio archeologico esistente a Ceglie del Campo. Il nome (Κελία; sulle monete: Καιλίνων) è di origine greca ed è probabilmente collegato con la ellenizzazione del luogo, pur non derivando dalla fondazione di una vera colonia greca.
Dall'antica necropoli provengono ori, bronzi e oggetti in terracotta, insieme a vasellame figurato che include importanti prodotti in stile attico del V sec. a.C. e splendide anfore àpule del IV e III sec. a.C. Molti dei pezzi più pregiati provenienti dalle necropoli sono stati acquistati ed esposti a Berlino, Boston, Bari, Napoli e Taranto. Dal III secolo a.C. l'antica Ceglie, insieme a molti altri centri, gravitò nell'orbita di Roma. Tracce della frequentazione romana sono ancora visibili nelle murature del castello di età normanna che con la sua mole caratterizza ancora il centro storico di Ceglie del Campo.

Il territorio del Municipio IV conserva perciò le tracce di una ricchezza che chiede di essere riportata alla luce, mappata, catalogata, valorizzata e fatta conoscere al pubblico, ed è questo l'obiettivo principale del progetto.
Locandina
  • Ceglie del Campo
Altri contenuti a tema
Immobili Rai a Ceglie del Campo, il Comune di Bari approva l'acquisizione Immobili Rai a Ceglie del Campo, il Comune di Bari approva l'acquisizione C'è il sì della giunta. Saranno interessati da interventi di rigenerazione urbana e ambientale
Brucia il Municipio IV, a fuoco rifiuti e sterpaglie nelle campagne di Ceglie Brucia il Municipio IV, a fuoco rifiuti e sterpaglie nelle campagne di Ceglie Intervento delle Gadit per spegnere le fiamme. Droni al lavoro per trovare i piromani
Nuovo sistema di fogna bianca a Ceglie e Carbonara, al via il cantiere Nuovo sistema di fogna bianca a Ceglie e Carbonara, al via il cantiere I lavori, iniziati in questi giorni, hanno un valore complessivo netto di 4 milioni di euro
Ceglie del Campo, il Comune di Bari pronto ad acquisire le aree di proprietà Rai Ceglie del Campo, il Comune di Bari pronto ad acquisire le aree di proprietà Rai Decaro: «Oltre 120mila metri quadri che potrebbero presto diventare un grande parco urbano»
Ceglie del Campo, il monumento ai caduti della Grande guerra compie cent'anni Ceglie del Campo, il monumento ai caduti della Grande guerra compie cent'anni Stamattina la cerimonia. Decaro: «Riflettori accesi nuovamente sulla storia gloriosa di questa comunità»
Ceglie, vandali in azione nella chiesa della Pietà. Rubati 20 euro dall'offertorio Ceglie, vandali in azione nella chiesa della Pietà. Rubati 20 euro dall'offertorio I malviventi, insoddisfatti della somma trafugata, hanno sparso tutte le ostie consacrate per terra
Addio ai passaggi a livello nel Municipio IV, parte il masterplan nuova viabilità a Ceglie e Carbonara Addio ai passaggi a livello nel Municipio IV, parte il masterplan nuova viabilità a Ceglie e Carbonara Galasso: «L’onere del primo stralcio degli interventi per la nuova viabilità è stato valutato in circa 12 milioni di euro»
Ceglie del Campo dice addio a Vito Lacedra, si è spento a 74 anni Ceglie del Campo dice addio a Vito Lacedra, si è spento a 74 anni Punto di riferimento per il quartiere era anima di un gruppo Facebook dedicato alla zona
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.