Lungomare
Lungomare
Enti locali

Bari città capolista in Italia per fondi europei investiti. Decaro: «Siamo il sud che mostra la strada»

Il sindaco: «Abbiamo avviato il Pronto intervento sociale, comprato nuovi bus e programmato Patto coi municipi»

Bari in cima alla classifica delle città italiane che spendono più fondi europei: il capoluogo pugliese, da solo, ha investito quasi un terzo della spesa totale italiana. Ad annunciare la buona notizia è stato il sindaco Antonio Decaro sulla sua pagina Facebook, parlando di «Fondi Pon Metro dati alle amministrazioni per la programmazione legata a servizi sociali, e-government, mobilità sostenibile e partecipazione che se non usati vengono tolti».

Con questi fondi, la città di Bari ha «Acquistato i 65 nuovi autobus che già dall'inizio di quest'anno circolano per le strade, abbiamo attivato misure come Urbis, il bando dedicato alla creazione di nuove imprese sociali, e le Reti Civiche Urbane, una misura sperimentale per attivare il protagonismo civico dal basso - spiega il primo cittadino. Ma soprattutto abbiamo potuto attivare il Pronto Intervento Sociale che garantisce interventi urgenti rivolti a ogni area di emergenza sociale, in tutta la città, e programmare il Patto Con i Municipi che comprende 70 progetti dedicati allo spazio pubblico urbano distribuiti su tutto il territorio cittadino, scelti con i municipi e attraverso un percorso di partecipazione che abbiamo attivato sabato scorso al Parco 2 Giugno».

La nostra città si conferma, inoltre, traino per tutto il mezzogiorno d'Italia: «Bari è anche l'unica città del sud a essere presente tra le prime tre città in graduatoria, a dimostrazione del lavoro fatto fino ad oggi e dell'idea di nuovo Sud di cui Bari vuole mostrare la strada», conclude Decaro.
classifica fondi europei spesi
  • Antonio Decaro
Altri contenuti a tema
Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra Antonio Decaro accostato alla mafia da un partito europeo di estrema destra L’ex sindaco di Bari denuncia l’episodio sul suo profilo Facebook e prepara la querela
Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Antonio Decaro eletto presidente della Commissione Ambiente del Parlamento europeo Emiliano: "Siamo sicuri che lotterà per limitare l'uso del suolo e per concretizzare il Green new deal"
Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza Primo giorno al Parlamento europeo e Decaro è già scrutatore per la nuova presidenza L'emozione dell'ex primo cittadino barese trapela sui social con un post che oscilla tra sorpresa e gratitudine
Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Waterfront Santo Spirito, Decaro annuncia la fine del secondo step dei lavori - VIDEO Viabilità ancora difficile sul lungomare Cristoforo Colombo ma il primo cittadino uscente spiega
Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Gioia per Decaro all'Europarlamento: «Vi porterò con me» Le dichiarazioni dopo i risultati del voto. «Continuerò ad essere “il sindaco” che avete conosciuto e che avete scelto, solo di una comunità più allargata»
Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee Decaro: è boom di preferenze a Bari. Il PD guida in vetta i risultati delle europee L'ex sindaco supera la premier Meloni come candidato più suffragato in Puglia
SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» SSC Bari, Aurelio De Laurentiis: «Prima del 2028 non cedo». Decaro: «Subito passaggio di proprietà» Il patron: «Senza di noi la società fallirà». Il sindaco: «Sembra l’imitazione di se stesso. Basta umiliazioni»
Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il sindaco Decaro incontra il Bari nel ritiro di Altamura Il primo cittadino lo aveva annunciato nelle giornata di ieri
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.