Papa
Papa

Bari Città della Pace si prepara all'arrivo di Papa Francesco

Cacucci: "Per annunciare la Pace bisogna essere testimoni di Pace"

Un incontro ecumenico, una testimonianza di pace che affronterà i problemi specifici della persecuzione dei cristiani e non, presenti in Medio Oriente. Un momento storico per la città di Bari che si prepara ad accogliere Papa Francesco, sabato 7 luglio. Il Papa ha scelto Bari, che diventa Città della Pace, come luogo del dialogo e dell'incontro per riflettere e pregare. Saranno presenti per l'occasione i Patriarchi e i capi delle chiese del Medio Oriente in preghiera per la Pace. Il Santo Padre partirà in elicottero dall'eliporto vaticano alle 7:00 per atterrare dopo un' ora circa a Piazzale Cristoforo Colombo.

Accolto dall'Arcivescovo di Bari-Bitonto Mons. Francesco Cacucci e dalle cariche istituzionali si proseguirà poi con l'accoglienza dei Patriarchi che faranno visita alla Cripta della Basilica per la venerazione delle reliquie di San Nicola e per l'accensione della lampada uniflamma, immagine della Chiesa e messaggio di Pace. Successivamente in pullman Papa Francesco ed i Patriarchi raggiungeranno Largo Giannella sul Lungomare di Bari per l'incontro di preghiera con i fedeli. Seguirà un momento di dialogo a porte chiuse in Basilica mentre all'esterno i gruppi presenti si riuniranno in una preghiera aspettando il messaggio conclusivo del Papa sul sagrato della Basilica. Dopo il messaggio, un bambino per ogni patriarca si accosterà per far volare una colomba. Si è svolta questa mattina presso la sala Priorale della Basilica la conferenza stampa.

«Bari deve essere orgogliosa di questo momento simbolico dal punto di vista religioso e politico» ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro. Un evento che coinvolge la Chiesa diocesana, la Città e tutta la Regione. L'Arcivescovo Francesco Cacucci si rivolge ai sacerdoti, ai diaconi, ai consacrati, ai fedeli laici, alle Associazioni e ai Movimenti ecclesiali invitandoli a partecipare alla preghiera che si terrà sul Lungomare: «Un segno di comunione - sottolinea - tra le chiese cattoliche ortodosse e cristiane. Quando si vuole annunciare la pace bisogna essere testimone di pace».
  • Papa
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Alfabetizzazione digitale a Bari, Iacovone: "Necessaria per comunicare con le Pa" Alfabetizzazione digitale a Bari, Iacovone: "Necessaria per comunicare con le Pa" 13 punti di facilitazione nei vari municipi. I dati del progetto spiegati dalla vicesindaca
Infiltrazioni al Comune di Bari, terminati i lavori. Relazione consegnata al Prefetto Infiltrazioni al Comune di Bari, terminati i lavori. Relazione consegnata al Prefetto In questi sei mesi la commissione ha letto il voluminoso fascicolo dell'inchiesta e ha ascoltato prove
Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Presentato il progetto di una città più inclusiva. La vicesindaca Iacovone: "Bisogna partire dalla mobilità sostenibile". Presenti le cinque assessore e le cinque presidenti dei Municipi
Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco “La bandiera rappresenta un gesto di pace e di solidarietà”
Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza
Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Rinnovato il consiglio direttivo, ne fanno parte anche Giuseppe Clemente (vicepresidente), Francesco Saverio Chimienti (segretario) e Arcangelo Vacca (tesoriere).
Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Il consigliere Melchiorre: "Invierò un'interrogazione urgente domani mattina"
Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Restituiti alla città due immobili confiscati alla mafia a Libertà e Torre a Mare Affidata la gestione a due cooperative sociali
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.