avviato piano di sostituzione cassonetti per strada per la raccolta del materiale indifferenziato
avviato piano di sostituzione cassonetti per strada per la raccolta del materiale indifferenziato
Territorio

Bari, da stasera al Libertà arrivano i nuovi cassonetti per la raccolta dell'indifferenziato

Alle 22:30 il via alle operazioni. Intervento possibile grazie allo studio sulla geolocalizzazione

Partiranno alle 22:30 di questa sera le operazioni di sostituzione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti indifferenziati nel quartiere Libertà di Bari. Un intervento che entro il mese di marzo interesserà tutte le 200 postazioni esistenti all'interno del popoloso rione barese.

«
Si tratta di un intervento a lungo richiesto dai residenti, che contribuirà a migliorare il decoro urbano del quartiere e che consentirà di rimuovere via via i vecchi cassonetti per sostituirli contestualmente con quelli nuovi», si legge nella nota diramata da Palazzo di città.

L'operazione, informano dal Comune di Bari, è stata resa possibile «Grazie allo studio sulla geolocalizzazione dei circa 12mila tra cassonetti e cestini presenti su tutto il territorio comunale, voluto da AmiuPuglia e realizzato in ArcGis, con lo scopo di monitorare e ottimizzare il sistema di raccolta cittadino. L'esame dei quartieri ha consentito infatti all'azienda di disporre di un quadro dettagliato delle esigenze di ciascuna zona della città e di programmare interventi mirati come la rimozione dei cassonetti dagli scivoli o dalle strisce pedonali, per una definitiva ubicazione nelle aree dedicate. Si ricorda che il piano di sostituzione di tutti i cassonetti della raccolta indifferenziata a carico laterale, concordato da Amiu Puglia con l'amministrazione comunale, interesserà le aree cittadine non ancora servite dalla raccolta porta a porta e consentirà la collocazione complessiva di 700 nuovi cassonetti. Poiché in questa prima fase potrebbero verificarsi alcuni disagi, Comune di Bari e AmiuPuglia stanno provvedendo a informare i residenti delle zone interessate».

Di seguito il calendario relativo alla prima settimana di interventi nel quartiere Libertà:

14.02.2019
via Napoli da civ. 333 a civ. 287 (13 postazioni)
via Brigata Regina civ. 112 e civ. 124 (2 postazioni)

15.02.2019
via Brigata Regina (7 postazioni)
via T. Fiore (3 postazioni)
via Nazariantz (1 postazione)
via Battaglia di Montelungo (2 postazioni)

16.02.2019
via Ricciotto Canudo (3 postazioni)
via A. Grandi (2 postazioni)
trav di Brigata Regina (1 postazione)
via Eroi di Dogali (2 postazioni)
via della Carboneria (4 postazioni)
via M. Pagano (2 postazioni)

18.02.2019
via R. Napoletane (3 postazioni)
via Sabini (2 postazioni)
via F. Crispi civ. 233 (1 postazione)
via Brigata Bari da civ. 15 a civ. 160 (10 postazioni)

19.02.2019
via P. Amedeo civ. 549 (1 postazione)
via Nicolai civ 463 (1 postazione)
via Napoli da civ 239 a civ 161 (8 postazioni)
via A. Garibaldi (2 postazioni)
corso V. Veneto (2 postazioni)

20.02.2019
corso Mazzini da civ. 14 a civ 136 (18 postazioni)

21.02.2019
via M. Fiorino (3 postazioni)
via E. Fieramosca civ. 38 e civ. 44 (2 postazioni)
via C. Perrone (2 postazioni)
via Trevisani da civ. 89 a civ. 183 (7 postazioni)

22.02.2019

via M. Turitto (3 postazioni)
via Don Bosco (4 postazioni)
via M. D'Otranto (2 postazioni)
via Libertà (2 postazioni)
via C. Bux (2 postazioni)
via Crisanzio civ. 238 (1 postazione)
  • Quartiere Libertà
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte Via al porta a porta a Sant'Anna, Torre a Mare e San Giorgio. Cassonetti rimossi nella notte La novità interessa più di 14mila cittadini, l'obiettivo superare in città il 50% di raccolta differenziata
Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita Operatori ecologici di quartiere al lavoro per una Bari più pulita In questa prima fase si occupano dei quartieri Murat, Madonnella, Libertà e al territorio del IV Municipio. 
Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Nuovi cestini gettacarte, installazione in via Manzoni Proseguono gli interventi di Amiu, dopo via Argiro si proseguirà anche su corso Cavour
Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica Vergogna a Bari: materiale edile nel cassonetto della plastica AMIU: «Una di quelle sorprese di cui non abbiamo bisogno»
Via Manzoni rinasce, ecco il progetto di riqualificazione. Le opinioni dei residenti Via Manzoni rinasce, ecco il progetto di riqualificazione. Le opinioni dei residenti Incontro ieri pomeriggio alla scuola Garibaldi tra amministrazione comunale e abitanti del quartiere
"Fuori la violenza dal quartiere Libertà", comitati e associazioni in marcia dal redentore alla prefettura "Fuori la violenza dal quartiere Libertà", comitati e associazioni in marcia dal redentore alla prefettura "Maggiori tutele, più sicurezza e una convivenza pacifica tra italiani e lavoratori del Bangladesh"
Domani la manifestazione "Fuori la violenza dal quartiere Libertà" Domani la manifestazione "Fuori la violenza dal quartiere Libertà" Obiettivo: creare una convivenza pacifica tra cittadini italiani e stranieri
Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Pista ciclabile di via Mazzitelli, partita oggi la pulizia della nuova location della "Movida" Il primo step dopo l’incontro del 31 ottobre, organizzato dal Centro studi condominiale Bari con i residenti e il vicepresidente municipio 2, Davide Di Pantaleo
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.