Decaro con Gelmini
Decaro con Gelmini
Attualità

Bari, Decaro incontra Gelmini. Accolto pacchetto No Tax proposto da Anci

Si va dalle procedure semplificate alla proroga al 31 dicembre delle esenzioni per l’occupazione di suolo pubblico

Ieri pomeriggio, il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, ha ricevuto a Palazzo di Città il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Mariastella Gelmini, per fare il punto sul programma di semplificazioni nell'ambito del PNRR a cui Anci e Governo stanno lavorando.

Nel corso dell'incontro il ministro ha confermato che le richieste avanzate da Anci per il sostegno alle attività economiche sono state accolte, con riferimento sia alle procedure semplificate per le occupazioni di suolo pubblico, sia alla proroga al 31 dicembre 2021 delle esenzioni per l'occupazione di suolo pubblico.

Un secondo approfondimento ha riguardato il ruolo degli Enti locali, Comuni e Città metropolitane nella governance dei fondi e dei nuovi investimenti che il Governo si appresta a varare.

"Nella bozza del nuovo decreto Sostegni - ha dichiarato il sindaco Antonio Decaro al termine dell'incontro - ci sono le risorse che l'Anci aveva chiesto, una sorta di pacchetto no tax che prevede esenzioni e agevolazioni sulle tasse per tutte quelle attività che devono ripartire, come la tassa sui rifiuti, per i mesi di chiusura, o sull'occupazione del suolo pubblico, per l'intero 2021. Sono previsti anche i fondi per i buoni alimentari e il sostegno al pagamento delle utenze o delle altre spese a carico delle famiglie. Abbiamo discusso dei fondi del Recovery plan e abbiamo avanzato alcune richieste specifiche: innanzitutto un processo di semplificazione nell'assegnazione delle risorse e nella spesa delle stesse - quindi autorizzazioni, bandi e tempi necessari per firmare i contratti - e la possibilità di assumere professionalità elevate almeno per il periodo del Recovery per permettere la realizzazione delle opere previste entro il 2026.

Sulle semplificazioni legate alle assegnazioni abbiamo chiesto al ministro Gelmini di farsi portavoce nei confronti del Governo di un accordo che noi Comuni e Città metropolitane vorremmo stringere a monte con le Regioni e le Province in sede di Conferenza unificata per stabilire dei criteri che consentano di assegnare le risorse direttamente ai Comuni e alle Città metropolitane, evitando gli accordi interministeriali e le assegnazioni alle Regioni, almeno per tutte quelle opere o misure di cui siamo soggetti attuatori, al fine di risparmiare tempo per trasformare in realtà tutti i progetti e le opere utili alla ripresa del Paese".

Al termine dell'incontro il sindaco ha donato al ministro Gelmini il Sigillo della città di Bari e il tradizionale pumo pugliese.
il sindaco Decaro riceve il ministro Gelminiil sindaco Decaro riceve il ministro Gelminiil sindaco Decaro riceve il ministro Gelmini
  • anci
Altri contenuti a tema
Anci: Carrieri eletto consigliere nazionale Anci: Carrieri eletto consigliere nazionale "Questa elezione che mi consentirà di continuare a portare la voce di Bari nell'Anci nazionale"
Assemblea Anci, Decaro in lacrime per l'ultimo discorso da presidente Assemblea Anci, Decaro in lacrime per l'ultimo discorso da presidente Il primo cittadino a Genova per aprire il meeting dei sindaci italiani alla presenza di Mattarella
Assemblea Anci a Bergamo, Decaro cita don Bello: «Chi spera cammina, non fugge» Assemblea Anci a Bergamo, Decaro cita don Bello: «Chi spera cammina, non fugge» Il presidente dell'associazione comuni: «Non attendiamo il futuro, costruiamolo insieme»
Caro bollette, Anci Puglia: «Rischio paralisi attività amministrativa» Caro bollette, Anci Puglia: «Rischio paralisi attività amministrativa» Il presidente Caroppo scrive a Decaro: «Chieda ai ministeri di congelare prezzo energia»
Crisi di governo, anche Decaro firma l'appello dei sindaci: «Draghi vada avanti» Crisi di governo, anche Decaro firma l'appello dei sindaci: «Draghi vada avanti» La lettera di undici primi cittadini: «I partiti pensino al bene dell'Italia. Esecutivo deve continuare»
A Bari il quarto festival delle buone pratiche "Urbact", oltre 20 le città italiane invitate A Bari il quarto festival delle buone pratiche "Urbact", oltre 20 le città italiane invitate Oggi e domani si discuterà delle migliori esperienze urbane. Decaro: «Per i sindaci fondamentale la condivisione»
Caro bollette, luci spente sul lungomare di Bari Caro bollette, luci spente sul lungomare di Bari La campagna di Anci ha visto partecipare diverse città in tutto il barese
Rifiuti abbandonati, la richiesta di Vitto (Anci Puglia) a Emiliano: "Subito un tavolo operativo" Rifiuti abbandonati, la richiesta di Vitto (Anci Puglia) a Emiliano: "Subito un tavolo operativo" La richiesta dei sindaci pugliesi: "E’ necessario e urgente affrontare con decisione quella che è ormai divenuta una vera e propria emergenza ambientale"
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.