Lo Spettacolo del Mondo
Lo Spettacolo del Mondo
Eventi e cultura

Bari e BAT , le scuole vanno al cinema per 'Lo Spettacolo del Mondo'

Rosa Ferro: «La più articolata manifestazione di cinema per bambini e adolescenti in Italia»

Sono 60 le scuole di Bari e BAT coinvolte per la14^ edizione della Rassegna Internazionale Cinema Scuola, 'Lo Spettacolo del Mondo'. Con i suoi 38 titoli si sviluppa su sette mesi in diversi cinema di Bari e provincia. Alberobello, Altamura, Barletta, Conversano, Molfetta, Terlizzi e Trani, sono soltanto alcuni dei Comuni che ospiteranno la Rassegna. Il cinema per formare, educare e per coinvolgere attivamente gli studenti che sono i fautori dell'evento. Questa manifestazione è organizzata dalla cooperativa sociale "Il Nuovo Fantarca" onlus che da 14anni si impegna e lavora per un percorso di conoscenza culturale attraverso la settima arte, il Cinema. In programma ci sono Incontri con autori, laboratori, seminari, supporti didattici e produzioni video. Quattro le attività collaterali che completano la Rassegna: "GenerAction", il festival del cinema documentario dei ragazzi, organizzato in partenariato con Ass. ONDOKS; la mostra didattica "1938-1948 – Dalle leggi sulla razza a Israele: il viaggio della speranza e il ruolo dell'Italia" realizzata in partenariato con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Bari e il Centro studi, Ricerca e Formazione Apulia Film Commission; "Fuoricampo" la rassegna sul cinema e culture rom in partnariato con Mediateca Regionale e Apulia Film Commission; il seminario europeo "Le sfide della Media Literacy al tempo dei social" organizzato dall'Associazione Milleluci di Castellana Grotte in partenariato con Il Nuovo Fantarca.
"Lo spettacolo del mondo" è il titolo di questa edizione che si svolgerà dal 19 novembre 2018 al 30 maggio 2019 nelle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Bari e BAT. Gli studenti potranno assistere, con il tutoraggio di esperti, a 24 lungometraggi– italiani e stranieri, candidati o vincitori dei maggiori premi del settore - e tre sezioni di documentari. La visione dei film sarà accompagnata da registi e autori, testimoni privilegiati, esperti. Una ricca gamma di azioni di audience development (laboratori di produzione audiovisiva, formazione ai linguaggi e workshop) accompagneranno i giovani spettatori alla comprensione del mondo multimediale e digitale.
La XIV edizione della Rassegna Internazionale Cinema Scuola, è stata presentata questa mattina Mediateca Regionale Pugliese. «Questo - spiega Aldo Patruno direttore del dipartimento cultura e turismo della Regione Puglia - è un momento vivace e produttivo per la regione che è sempre di più vicina alle azioni di audience development. Grazie all'aiuto di Apulia Film Commission, che sostiene questa iniziativa in cui crediamo».
«Questo progetto - spiega Rosa Ferro presidente della Coop. Soc. Il Nuovo Fantarca e direttrice artistica della Rassegna - vuole contribuire alla formazione di un pensiero critico, per rendersi conto che il cinema è un'opera d'arte e quindi va conosciuta in quanto tale, con lo studio del linguaggio ma anche entrando nel merito degli argomenti. Si tratta di portare gli studenti al cinema che non è una cosa di poco conto, visto che le sale chiudono. È la più estesa e articolata manifestazione di cinema per bambini e adolescenti in Italia». «Coinvolgere gli studenti attraverso il cinema - conclude Il direttore Apulia Film Commission Antonio Parente - rappresenta uno dei modi più immediati e importanti per far comprendere alle nuove generazioni come migliorare il nostro futuro».
  • Mediateca regionale
Altri contenuti a tema
“Videogames, Guerra e Alta Cultura”, il presente raccontato dai videogiochi “Videogames, Guerra e Alta Cultura”, il presente raccontato dai videogiochi Appuntamento domani alla Mediateca Regionale Pugliese
Lutto nel giornalismo della Puglia, addio ad Adriano Silvestri Lutto nel giornalismo della Puglia, addio ad Adriano Silvestri La sua firma era fra le più prestigiose nella critica cinematografica
Jova Beach Party, da Bari la presentazione del libro fotografico del tour Jova Beach Party, da Bari la presentazione del libro fotografico del tour In Mediateca un incontro sul lavoro dell'autore Francesco Faraci: “Un ritratto di mezzo milione di persone, tanta voglia di futuro, tanta speranza e tanta vita”.
Bari, una petizione per intitolare la Mediateca ad Alfonso Marrese Bari, una petizione per intitolare la Mediateca ad Alfonso Marrese Uno dei più importanti nomi del cinema pugliese è scomparso lo scorso 24 ottobre
Bari piange Alfonso Marrese, fu fondatore della Mediateca Bari piange Alfonso Marrese, fu fondatore della Mediateca La proposta dell'ex assessore Maselli: «Quel luogo venga dedicato alla sua memoria»
Bari, il regista David Grieco racconta Alberto Sordi Bari, il regista David Grieco racconta Alberto Sordi In Mediateca fino al 25 luglio le proiezioni degli ultimi episodi inediti della serie televisiva “Storia di un Italiano”
Da Bari a Kathmandu, il racconto del giovane fotoreporter barese Marco Sacco Da Bari a Kathmandu, il racconto del giovane fotoreporter barese Marco Sacco Fotografia sociale e documentaria in Mediateca. Proiettato "Itaca Sempre" il lavoro del giornalista Marcello Carrozzo
Pino Pascali, presto un film? Pino Pascali, presto un film? La figura del grande artista in un libro della D'Elia. Piva: «Mi piacerebbe vederlo sul grande schermo»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.