Bari fa la differenza
Bari fa la differenza
Vita di città

Bari fa la differenza, al via il coinvolgimento dei ragazzi delle scuole

Si inizia domani alla Corridoni di Bari vecchia. Petruzzelli: "Parte processo di responsabilizzazione dei bambini"

Nell'ambito del progetto "Bari fa la differenza", parte dalla scuola Corridoni di Bari vecchia l'attività di sensibilizzazione rivolta alle bambine e ai bambini delle scuole primarie. Domani e dopodomani, dalle ore 9.30, in programma due incontri collettivi con 4 ecoanimatori che coinvolgeranno i quasi 100 piccoli alunni della scuola.

Un processo di comunità finalizzato alla responsabilizzazione dei bambini attraverso la designazione di opinion leader (ecocapitani) che a turno si occuperanno di controllare il corretto conferimento dei rifiuti da parte dei compagni e degli insegnanti durante il momento della merenda.

Tutti i piccoli coinvolti riceveranno inoltre un ecoricettario da portare a casa e condividere con la famiglia, con quattro ricette della nostra tradizione culinaria e con le indicazioni per il corretto conferimento di tutti gli imballaggi degli ingredienti.

Per finire, ai primi di giugno, uno show cooking nel quale la scolaresca sarà divisa in quattro squadre, ognuna delle quali dovrà impiattare un piatto della tradizione in un imballaggio di vetri, carta, plastica e alluminio.

"Questa attività - commenta l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli - è del tutto innovativa perché finalizzata ad attivare un processo di responsabilizzazione dei bambini che diventano opinion leader della differenziata, con il compito di controllare, a scuola e a casa, i comportamenti degli adulti. È l'esatta finalizzazione del concetto da cui siamo partiti quando abbiamo avviato questa campagna, e sarà la prova del nove di quanto andiamo ripetendo da mesi, e cioè che sono i più piccoli i veri agenti del cambiamento in questo grande processo di trasformazione delle nostre abitudini in cui tutti siamo impegnati".

Il progetto è finanziato dai Consorzi di filiera e Conai, progettato e coordinato dall'agenzia Moscabianca.
  • Pietro Petruzzelli
  • Bari fa la differenza
Altri contenuti a tema
Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Torre a Mare libera una tartaruga "caretta caretta" nelle sue acque Petruzzelli: "Un momento molto emozionante che ci ha ricordato ancora una volta l' importanza di rispettare l'ambiente"
Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Stadio San Nicola, Petruzzelli: «La pista d'atletica resinata di blu» Avviato l'iter per il restyling
Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dichiarazioni De Laurentiis, Petruzzelli: «Chieda scusa alla città» Dura presa di posizione dell'assessore allo Sport del Comune di Bari
Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Stadio San Nicola, completate le coperture - VIDEO Petruzzelli: «È uno spettacolo!»
Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Japigia, quasi conclusi i lavori per il nuovo campo Mirko Variato Stamattina il sopralluogo di Petruzzelli e Leonetti sul cantiere agli sgoccioli
A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia A Bari arriva il primo apiario, l'inaugurazione stamattina a Japigia In piazza della Pace quattro arnie, ognuna di esse con ben 40mila api all'interno
"Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze "Gran prix all in", a Bari la "gara pazza per mezzi pazzi" per promuovere l’abbattimento delle differenze Un'iniziativa promossa dal Centro Servizio al Volontariato San Nicola e dall’associazione di promozione sociale Lezzanzare
Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Amiu, a Bari in funzione nuovi mezzi meccanici per lo spazzamento e la raccolta porta a porta Petruzzelli: «Strumenti fondamentali per la raccolta nel Municipio IV, da estendere a Japigia, San Giorgio e Torre a Mare»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.