Il Presidente della Repubblica Mattarella a Bari. <span>Foto Ruggiero de Virgilio - ph.Ruggy</span>
Il Presidente della Repubblica Mattarella a Bari. Foto Ruggiero de Virgilio - ph.Ruggy
Attualità

Bari festeggia gli 80 anni del Congresso del Cnl, Mattarella in prima fila al Piccinni

La cerimonia ha visto salire sul palco Decaro, Emiliano e il presidente Anpi. Subito dopo lectio magistralis di Canfora

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha presenziato questa mattina al teatro Piccinni alla cerimonia per gli ottanta anni dal Congresso di Bari, che si tenne in città il 28 e 29 gennaio del 1944 e rappresentò il primo momento democratico dopo la caduta di Mussolini oltre che la rampa di lancio verso la futura assemblea costituente.

Il presidente è stato accolto al suo ingresso in teatro da un lungo applauso da parte di tutte le autorità presenti, oltre che degli studenti invitati e dei parenti di chi all'epoca a Bari partecipò alla seduta facendo la storia.

«Il 28 e 29 gennaio del 1944 nel Teatro Piccinni, si scrisse nero su bianco la parola democrazia, e si sancì la rottura definitiva con lo stato fascista e con la monarchia italiana, ponendo le basi per la rinascita dell'Italia, finalmente antifascista, libera di determinare il proprio futuro - ha sottolineato il sindaco Antonio Decaro nel suo intervento -. Credo sia questo il lascito più importante di quella due giorni, un'eredità che noi tutti siamo chiamati a onorare e a coltivare con il nostro impegno quotidiano».

«Ricordiamo oggi un evento accaduto 80 anni fa, nella consapevolezza, quindi, di coltivare una memoria capace di creare una nuova forza rigeneratrice; una memoria che si fa impegno comune per costruire un nuovo paradigma dell'umano - ha ribadito sul palco il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -. Continueremo, ostinatamente, a costruire giorno per giorno la nostra Liberazione. Come fecero i partigiani, noi guardiamo avanti nella certezza che da qualsiasi oscurità insieme usciremo liberi».

Dopo gli interventi istituzionali è stata la volta della lectio magistralis del professor Luciano Canfora intitolata "Dall'armistizio al Congresso di Bari". Al termine dell'evento, Mattarella si è recato al Castello Svevo.
  • Sergio Mattarella
Altri contenuti a tema
Il presidente Mattarella a Bari: «Collaborazione tra istituzioni fondamentale» Il presidente Mattarella a Bari: «Collaborazione tra istituzioni fondamentale» Inaspettatamente salito sul palco del Piccinni ha fatto un discorso ampio arrivando anche a transizione ecologica e digitale
Festival delle Regioni, apertura al Piccinni col presidente Mattarella Festival delle Regioni, apertura al Piccinni col presidente Mattarella Cerimonia oggi pomeriggio, presenti il sindaco Leccese, il presidente Emiliano e Massimiliano Fedriga
Mattarella a Bari, il programma dell'evento e tutti i divieti Mattarella a Bari, il programma dell'evento e tutti i divieti Domani mattina alle 10 sarà al Piccini, subito dopo si recherà al Castello Svevo
Mattarella in città il 29 gennaio, si celebra l’80° anniversario del Congresso di Bari Mattarella in città il 29 gennaio, si celebra l’80° anniversario del Congresso di Bari A comunicarlo il sindaco Antonio Decaro: "Con orgoglio e grande emozione daremo al presidente il nostro benvenuto"
"Viva il presidente", i bambini salutano Mattarella a Bari "Viva il presidente", i bambini salutano Mattarella a Bari Il presidente in città per la celebrazione della Giornata delle Forze Armate
Festa delle forze armate, il presidente Sergio Mattarella in visita a Bari Festa delle forze armate, il presidente Sergio Mattarella in visita a Bari Le celebrazioni si terranno il prossimo 4 novembre. Tutte le limitazioni al traffico
Crisi di Governo, Mattarella convoca Draghi Crisi di Governo, Mattarella convoca Draghi Dopo che le consultazioni erano saltate a causa di Renzi il presidente ha deciso di evitare elezioni
Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Nuovo polo della giustizia di Bari, Decaro scrive a Mattarella: «Condizioni non più sopportabili» Il sindaco: «Da gennaio non abbiamo più notizie. Il processo per il crac della Banca popolare dimostra che gli spazi in fitto non sono idonei»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.